05 Novembre 2015, 07.01
Idro Bagolino Anfo Lavenone
Eridio

Ad Itinera Spa, l'appalto delle opere di regolazione del lago

di Ubaldo Vallini

Beccalossi: «Opere necessarie da realizzare il prima possibile». Nabaffa: «Vedremo come sarà il progetto esecutivo»


«Dopo un iter lungo e non certo facile, il progetto di messa in sicurezza del Lago d'Idro arriva a un punto decisivo. Con l'approvazione della graduatoria da parte di Infrastrutture Lombarde e i conseguenti controlli di legge delle prossime settimane, saremo finalmente in grado di affidare all'azienda aggiudicataria il compito di redigere il progetto esecutivo e, infine, effettuare il lavori dell'opera».

Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, annunciando ieri il completamento della procedura per l'affidamento dell'appalto delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro, che ha sancito l'aggiudicazione provvisoria alla società  Itinera Spa, previa verifica dei requisiti di legge.

Si tratta di opere che hanno il costo complessivo di circa 50 milioni di euro e che negli intendimenti regionali sono chiamate a sostituire l’attuale sbarramento, lesionato da una “paleofrana” che incombe sul Chiese all’uscita del lago e l’attuale scarico di fondo che sta collassando su se stesso e per questo non è più ritenuto idoneo alle sue funzioni. 

«Lavori assolutamente urgenti e necessari - ha aggiunto Viviana Beccalossi -, in virtù della precarietà della situazione, senza più la possibilità di regolare il lago in occasione delle piene, come hanno confermato solo pochi giorni fa i tecnici dell'Ufficio Dighe nazionale nel corso di una riunione a cui ho partecipato su richiesta della Prefettura di Brescia, alla presenza anche dei rappresentanti delle Province di Brescia e di Trento».

A far ancora resistenza e a ritenere che quelle opere in realtà, così costruite, rispondono all’esigenza di salvaguardare gli interessi degli agricoltori della Bassa e quelle degli sfruttatori del lago a scopi idroelettrici, oltre ad alcuni gruppi di ambientalisti, è rimasta l’Amministrazione comunale di Idro.

«Dal momento dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto, cioè dopo la verifica dei requisiti di idoneità, il vincitore della gara ha 120 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo di queste opere – ci ha detto il sindaco Giuseppe Nabaffa -. Vedremo allora come sarà questo documento e verificheremo se avrà recepito le prescrizioni decise dai ministeri all’Ambiente e alle Infrastrutture.
Solo a quel punto potremo dire se queste opere vengono davvero eseguite per la sicurezza del lago e dei suoi abitanti oppure no».

«Se le nostre considerazioni saranno le stesse torneremo ad opporci – ha aggiunto Nabaffa -, come abbiamo fatto quando ci è stato chiesto di dare un parere sul progetto definitivo, nel quale di queste prescrizioni non c’era ombra».

Per ribadire la sua posizione, dopo esserselo visto rigettare dal Tar, il Comune di Idro ha presentato ricorso al Tribunale Superiore delle Acque di Roma ed è in attesa di un suo pronunciamento.




Commenti:
ID62351 - 05/11/2015 10:33:54 - (Baldo degli ubaldi) -

Grande Nabaffa !!! MIgliaia di euro spesi per ricorsi e controticorsi per nulla.

ID62354 - 05/11/2015 18:13:37 - (Giacomino) - Qualcuno

si dovrà pure opporre. o no.

ID62355 - 05/11/2015 20:15:26 - (Dolcestilnovo) -

Scrive Vallini che "a far ancora resistenza e a ritenere che quelle opere in realta', cos costruite, rispondono allesigenza di salvaguardare gli interessi degli agricoltori della Bassa e quelle degli sfruttatori del lago a scopi idroelettrici, oltre ad alcuni gruppi di ambientalisti, e' rimasta lAmministrazione comunale di Idro". Malinconicamente aggiungerei. Le opposizioni che fara', forse e da un lato, il Sindaco Nabaffa le manderei alla Settimana Enigmistica per la loro pubblicazione come barzellette, almeno qualche euro lo prendiamo.

ID62356 - 05/11/2015 21:53:47 - (dumbo) - Inaugurazione

Non vedo l'ora di presenziare all'inaugurazione delle opere, finalmente !!! È soprattutto non vedo l'ora di vedere il sindaco tagliare il nastro.

ID62358 - 05/11/2015 23:39:53 - (blb) - campa cavallo.....

sembra che Nabaffa dopo l'inizio della primo mandato come sindaco e inizio della battaglia sul lago sia stato congelato in una capsula criogenica e solo oggi si sia svegliato. Vorrei ricordare che sono stati ottenuti tutti i pareri possibili nelle conferenze di servizi conclusive del procedimenti tra i quali quello della comunita' montana della quale Nabaffa fa parte come assessore. Penso che il tempo di stare appollaiati a vedere cosa succede sia finito. Sarebbe forse il tempo di dare risposte alle domande del tipo : quali vantaggi ha portato ai lacustri l'insensata battaglia dell'amministrazione di Idro sul Lago? Perche' non si sono portati avanti le vantaggiose conquiste dell'accordo di programma dell 2008 (Risanamento acque , ente gestore partecipato, consolidamento regola a 1,3 mt di oscill)? Perche' idro si e' precuso l'ottenimento dei 2,7 milioni di opere compensative stabilite dall'accordo 2008?

ID62359 - 05/11/2015 23:47:27 - (blb) -

Perche' non ci si muove affinche' i soldi del ribasso d'asta delle opere (piu' di dieci milioni) vengano utilizzati nei comuni che subiscono le stesse attraverso la stesura del progetto esecutivo condiviso e compartecipato dai comuni?

ID62365 - 06/11/2015 11:50:43 - (Baldo degli ubaldi) -

solo per curiosità , quali sarebbero le prescrizioni chieste dal sindaco?

ID62370 - 06/11/2015 17:18:11 - (Baldo degli ubaldi) -

altro dubbio , in corso c'è un ricorso del comune contro le opere ritenute "illegittime", se "le nostre considerazioni saranno le stesse torneremo ad opporci" vuol dire che hanno ritirato il ricorso oppure che se "se avrà recepito le prescrizioni decise dai ministeri all’Ambiente e alle Infrastrutture" lo ritireranno?

ID62372 - 06/11/2015 17:38:04 - (Dolcestilnovo) - Caro Baldo...

Capire quali siano le intenzioni del nostro Sindaco, che un giorno siede sul pero e il giorno dopo sul fico, e' impresa sovrumana, bisognerebbe forse interpretare il volo degli uccelli.Secondo me e' tutto teatrino a uso e consumo dei portatori d'acqua (= voti), basti vedere come lo stesso Sindaco ha votato in CMV. Pero' quello di giocare su due tavoli non mi sembra un colpo di genio.

ID62374 - 06/11/2015 20:27:48 - (Baldo degli ubaldi) -

Abbiamo discusso più volte sull'ambiguità dell'amministrazione nabaffa , ma adesso che le opere sono approvate e prossime all'inizio cosa si intende fare? Aspettare ??? Ridicoli

ID62378 - 07/11/2015 21:25:41 - (kyselak) - per Dolcestilnovo

è vero che le barzellette raccontate sul lago dai sindaci (l'attuale in primis) e dall'associazionismo locale sono in numero considerevole, ma la loro remunerazione in caso di auspicata pubblicazione sul giornale enigmistico porterebbe in cassa una cifra tale da pagare forse la ritenuta d'acconto del professionista che ha presentato in ritardo il ricorso.

ID62379 - 07/11/2015 21:32:31 - (kyselak) - caro Dumbo

Ormai penso che bisogna prenderla sul ridere questa vicenda.I casi ormai sono due. O come dice lei assisteremo a breve alla posa della prima pietra dal parte del Sindaco in coccarda tricolore o lo stesso si appellerà contro il progetto esecutivo a Calderoli, in qualità di esperto in emendamenti. A proposito il Comune di Idro ha presentato ricorso al Tribunale Supremo delle Acque o ha lasciato in avanscoperta i soli Amici della Terra?

ID62382 - 08/11/2015 11:19:17 - (blb) - E la battaglia sul lago?

Dopo l'accordo del 2008 succede che gli amici della Terra gridano al tradimento e quell'accordo (che secondo me non hanno neanche letto ) viene , con il cambio di amministrazioni di Idro e di Anfo, di fatto sabotato al suono del "lago non si vende".I nuovi sindaci paladini del lago pensano che i firmatari siano dei venduti degli sprovveduti degli incapaci. Le opere vanno fermate.Sono arrivati quelli piu' bravi degli altri, quelli ai quali tutto e ' dovuto. Che guerra sia.A distanza di sette anni rimangono sul campo di battaglia degli illustri morti che alcuni adesso vorrebbero far finta di non vedere. Con la divisione dei comuni e il disconoscimento e sabotaggio dell'accordo la regione ha avuto gioco facile e adesso (dopo ricorsi gestiti male e presentati in ritardo ) ci troviamo un progetto definitivo che non rispetta l'accordo (morto e' l'articolo 3 dell'adp 2008) con ormai l'aggiudicazione dei lavori.

ID62383 - 08/11/2015 11:20:48 - (blb) -

Niente e' stato fatto per quanto riguarda una regola per la gestione dei livelli e un ente gestore partecipato dai comuni cose che di fatto garantirebbero un’equa gestione dei livelli appunto e che la regione si e' impegnata a fare nell'accordo. Niente e' stato fatto per il risanamento delle acque e il collettore costruito gia' da anni fino ad Anfo non e' di fatto collegato , anche questo con impegno sull'accordo. Senza colpo ferire e senza che nessuno muovesse un dito la Regione quest'estate ha prosciugato il lago derogando al deflusso minimo vitale.

ID62384 - 08/11/2015 11:21:28 - (blb) -

Ora il sindaco di Anfo iniziale sabotatore dell'accordo che adesso zompetta felice per avere ottenuto il finanziamento del campeggio con i soldi delle opere compensative dell'accordo di programma (a condizioni ben diverse da quelle iniziali ... a vantaggio e facilmente imposte dalla regione) dovrebbe chiedersi che forse magari poteva pensarci prima ( anzi bastava pensare) e portare avanti fin da subito l'accordo alle vantaggiose condizioni iniziali... dando continuita' all'azione del sindaco firmatario suo predecessore.

ID62385 - 08/11/2015 11:22:26 - (blb) -

Idro illustre sabotatore di fatto si e' bruciato i 2,7 milioni di euro di opere compensative nella totale inerzia delle azioni sopra elencate che dovevano essere portate avanti per avere in cambio delle opere che saranno fatte in difformita’ all’accordo di programma (scavo dell’alveo che non era previsto nell’art 3) e adesso e' nell'aria all’arrivo delle opere la "schettiniana" ipotesi di consegnare le chiavi della citta' a un commissario e di darsela a gambe ....

ID62386 - 08/11/2015 11:29:49 - (blb) - Kiselak

Non sono piu' tornato sulle tue risposte nei post precedenti. Non ho piu ' avuto poi molto tempo. Io dico che l'accordo era quanto di meglio che i sindaci potevano fare a quelle condizioni. I danni che ora i lacustrui subiscono provengono dal non rispetto di regione Lombardia di questo accordo . o no??

ID62389 - 08/11/2015 14:15:59 - (kyselak) - blb

nel recente passato ci siamo rimbeccati, anche con toni coloriti, disquisendo sull'Accordo di Programma. Però, in sostanza, non siamo lontani anni luce nell'analizzare l'argomento. Devo però ammettere che, essendo schifato dalla politica sia essa a livello nazionale che regionale o comunale, tendo a mantenere le distanze da qualsivoglia proclama tribunalizio, soprattutto dopo aver ascoltato di persona le argomentazioni di influenti esponenti regionali sul tema inerente il lago d'Idro. Come tu giustamente sostieni, in merito all'AdP 2008 la parola "tradimento" è stata utilizzata dall'associazionismo e dagli amministratori locali. Questa repulsione all'Accordo non era prerogativa solo dei comitati ma della stragrande maggioranza delle popolazioni di Idro, Anfo e forse anche di Ponte Caffaro, per una semplice ragione. I tempi non erano maturi per affrontare questo scottante tema con diversa ottica, in pratica sovvertendo gli intendimenti iniziali.

ID62390 - 08/11/2015 14:31:10 - (kyselak) - segue

O fai un massiccio programma di sensibilizzazione sull'argomento o rischi di trarne le conclusioni più negative in tema di fiducia. Tu potrai dirmi tranquillamente che, cambiando radicalmente opinione o rimangiandosi le parole non si fa indigestione. Bisognava avere meno fretta e non rivolgersi alla gente quando i buoi erano fuori dalla stalla. L'Accordo di programma, a mio parere è solo un punto di partenza che doveva poi essere integrato da norme precise su tutti gli argomenti che hai elencato (regola per la gestione dei livelli, ente gestore partecipato, qualità delle acque, spiagge, ecc.). Invece si è data la precedenza ai finanziamenti risarcitori. Dei semplici intendimenti la Regione se ne fa un baffo a manubrio. Anzi è quello che voleva per poi spaziare sull'argomento a proprio piacimento.

ID62391 - 08/11/2015 14:37:31 - (kyselak) - segue

Sono con te e con Dolcestilnovo quanto affermate come il Sindaco attuale tenga i piedi in due scarpe (come del resto i comitati). Non è forse vero che prima ci si appellava addirittura a Rifondazione Comunista e ai Verdi, quindi si è passati a coinvolgere il Movimento a 5 stelle per poi sostenere l'intervento regionale nell'ambito di una coalizione con maggioranza leghista? Non fraintendermi, caro blb, quando parlo di proclami tribunalizi non mi riferisco ai tuoi commenti. Ci mancherebbe. Mi riferisco alle autorità ed in primis alla Regione Lombardia.

ID62403 - 09/11/2015 14:29:24 - (Baldo degli ubaldi) -

La cosa che mi infastidisce è l'incertezza che l'amministrazione traasmette , i "vedremo" quando i lavori inizieranno in primavera sanno tanto di resa incondizionata

ID62450 - 11/11/2015 14:04:32 - (kyselak) -

hai ragione ma la motivazione della "resa incondizionata" sarà addebitata ad altri. Sarà la mossa inevitabile del sindaco. E tutti a berla giù.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2021 09:55

Traversa del lago d'Idro, arriva il commissario L'opera, già a lungo progettata, è stata commissariata per accelerarne la realizzazione. Obiettivo la creazione di una galleria che permetta l'evacuazione delle portate anche in caso di frana

11/12/2017 17:06

Opere in scala L'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo Viviana Beccalossi, ha effettuato un sopralluogo al Politecnico di Milano dove è stato messo a punto un modello "reale" in scala 1:30 delle future opere di regolazione dell'Eridio

04/01/2015 08:26

Lago: il Consiglio si pronunci Sarà un Consiglio comunale straordinario a dare indicazioni su come l’Amministrazione di Idro intende muoversi in merito all’imminente avvio dei lavori per la realizzazione delle nuove opere di messa in sicurezza del lago d’Idro

20/09/2008 00:00

«I numeri» di Coordinamento e Proloco Traversa a 364,50 sul livello del mare, imbocco galleria a 359,55, massima regolazione del lago a 368, minima a 364,75. C’ chi sull’Eridio presenta numeri assai diversi da quelli diffusi dai sindaci dopo l’accordo con la Regione.

30/12/2014 07:51

Operazioni d'appalto Pronti via. Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale è partita la procedura d’appalto per la realizzazione delle “nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del lago d’Idro”




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago