12 Maggio 2010, 11.41
Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia
Lettere

Dibattito sul lago

Su "Parliamo di...", il forum che tra l'altro si occupa del lago d'Idro, ferve la discussione sull'Accordo di programma del 2008. Può essere utile la ripubblicazione dello stesso.

 
Caro Direttore,

Sul forum che Vallesabbianews ha dedicato al lago d’Idro, si è sviluppato un dibattito, a volte aspro, sui contenuti dell’Accordo di Programma per la valorizzazione del lago stesso.
Dai commenti postati, emerge che la gran parte dei partecipanti non ha potuto prendere visione del testo dell’accordo e non è in grado di valutare quanto questo incida sul futuro del lago o quanto eventualmente modifichi lo stato dell’arte.
Siccome l’argomento è estremamente importante per il futuro di tutta la Vallesabbia oltre che naturalmente per chi vive sulle sponde del lago, allego a questa lettera il file pdf contenente copia del “Decreto del Presidente della Giunta Regionale†risalente al 19 settembre 2008 che approva l’Accordo di Programma citato, stipulato con i comuni di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone il 5 agosto dello stesso anno.
Essendo un documento ufficiale pubblicato sul B.U.R.L. è accessibile e visibile a tutti, pertanto metterlo a disposizione dei tuoi lettori può essere il modo per evitare errate interpretazioni, se non illazioni sul suo contenuto.

Personalmente, come ho già sostenuto nel forum, vedo nell’Accordo un’opportunità per lo sviluppo futuro e la salvaguardia del lago d’Idro, ma so benissimo che non tutti la pensano in questo modo, allora è giusto fornire a tutti uno strumento, una base reale su cui confrontarsi.

Purtroppo mi sembra che le amministrazioni firmatarie poco hanno fatto per portare veramente a conoscenza i contenuti di questo Accordo, inoltre anche loro comportamenti precedenti forse non limpidissimi, pur nella discrezione necessaria quando si chiude un “contratto†del genere, hanno indotto in seguito parte del movimento sorto a sostegno delle ragioni del Lago, a reazioni molto dure e in qualche caso scomposte.

Ora in una situazione in cui l’attuale amministrazione del comune di Idro sembra mettere in discussione l’Accordo o almeno parti dello stesso, diventa necessario fare chiarezza, visto che manca un pronunciamento esplicito del sindaco Nabaffa e anche le opposizioni mostrano incertezze sul come operare e tutto il procedere a Idro appare come una navigazione a “vistaâ€.
Questo mio contributo vuol essere uno stimolo per un approccio serio al problema e magari sollecitare un intervento diretto delle parti in causa per svelare le effettive posizioni.

In questa sede non mi addentro in aspetti tecnici che rimando invece ad un possibile sviluppo del dibattito e ad interventi per così dire “ufficiali†da parte degli amministratori coinvolti.
Grazie per lo spazio che vorrai accordarmi.
 

Un saluto
Riccardo Corradini

Ben felice di contribuire al proseguo della discussione, che seguo assiduamente pur senza intervenire, allego volentieri il testo uffiiciale del suddetto accordo.

Precisando però due cose:
- questo testo era già stato da noi pubblicato l'8 agosto del 2008 
- l'Amministrazione comunale di Bagolino ha distribuito copia dell'accordo a tutte le famiglie poco prima delle elezioni comunali.

Detto questo concordo con te sulla necessità di prese di posizione autorevoli e chiare in merito, soprattutto da parte degli amministratori pubblici.
Primo fra tutti il sindaco Nabaffa che è certamente persona a modo, ma ama poco (diciamo così) rispondere a precise domande da parte del sottoscritto.
Se il problema fosse (ipotesi) il timore che le sue parole vengano travisate, lo invitiamo a scriverci, che le pubblicheremo senza cambiare neppure una virgola.
Crediamo che le sue precisazioni siano dovute. Ai suoi numerosi elettori soprattutto, ma essendo sindaco di tutti anche anche a chi non l'ha votato.

Ubaldo Vallini
 
Chi volesse seguire il dibattito iniziato ormai da alcuni anni può cliccare sul link "Lago d'Idro" nello spazio "Parliamo di..." che si trova in fondo alla home pagina con lo sfondo giallo.
 

Accordo_di_Programma_2008.pdf




Commenti:
ID2139 - 12/05/2010 15:58:00 - (BORDIGA) - IMPORTANTE NON LOTTARE SOLI (Gianluca Bordiga, Presidente ADT)

Il riaccendersi del dibattito è determinato dalla notizia che il Comune di Idro durante l'ultimo Consiglio comunale ha messo nel Bilancio di Previsione i Soldi previsti dall'accordo con Regione Lombardia. Anche la nostra associazione si è subito chiesta il perchè di questo; quando Idro alle ultime elezioni amm.ve ha scelto Nabaffa Sindaco, noi abbiamo detto e scritto che era soprattutto un Segno di bocciatura di quell'accordo da parte della popolazione idrense. Accordo che volevano far passare come la migliore apportunità per il Lago, ma che contrariamente, se riusciranno a costruire la galleria, ritornerà ad avere le strutture di una Diga. Noi due giorni fa abbiamo incontrato il Sindaco e suoi Collaboratori, i quali hanno ampiamente rassicurato di non avere cambiato opinione sull'accordo, anzi. Evidente che il rianimarsi della discussione è sintomo che il Comune di Idro può essere ancora determinante. Se riuscirà a esserlo ora avrà compiuto una storica azione per la Vita del Lago.

ID2147 - 13/05/2010 09:49:00 - (ric) - lado d'Idro

a bhe adesso che mi scrivi questo Bordiga dormiamo sogni tranquilli. Per fortuna che ci sei tu a rassicurare i cittadini di Idro e quelli rivieraschi. iniziavo a dubitare di tutta la questione. grazie mille per la tua puntuale e limpida trasparenza nei fatti riguardanti il lago di idro.

ID2148 - 13/05/2010 14:22:00 - (BORDIGA) - l'ironia anche utile.

Non l'ho scritto a te "ric".

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2015 10:09

Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

20/05/2009 00:00

Arriva un altro accordo di programma Saranno tutti i Comuni del lago d'Idro e del bacino del Chiese, assieme ai Consorzi di bonifica, idroelettrici e alle associazioni agricole, a gestire di comune accordo l'utilizzo delle acque del lago.

16/10/2016 09:10

Cosa si muove sul lago Egr. direttore, il gruppo di minoranza Lago e Paese di Idro chiede cortesemente spazio per una breve riflessione sul Lago d’Idro

27/02/2012 22:38

Belotti: «Avanti lo stesso» Questo pomeriggio a Milano (lunedì) c'è stata una riunione del Collegio di Vigilanza. I sindaci di Anfo e di Idro hanno negato la loro firma ed è saltato il Piano Integrato d'Ambito.

04/07/2010 06:56

In disaccordo sull'accordo Registriamo volentieri un altro intervento sulla complessa vicenda del lago d'Idro. Quello di Elena Bini, vicepresidente degli Amici della Terra.




Altre da Lavenone
06/04/2024

Tanti auguri nonna Maria

Tanti auguri a Maria Salvadori di Lavenone che oggi, sabato 6 aprile, compie gli anni

(1)
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza

22/02/2024

Strada bloccata per due ore e mezza

L’incidente nella notte fra Lavenone e Idro, fra un camion ed un’autovettura. Lunghe code in entrambi i sensi di marcia in attesa che i mezzi venissero rimossi. Due i feriti nello scontro