29 Agosto 2017, 08.53
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Lavoro

Avviamenti lavorativi

di Valerio Corradi

L’analisi degli avviamenti lavorativi consente di mettere in evidenza quanti nuovi rapporti di lavoro si sono istaurati, in un dato periodo, con uno o più datori di lavoro. E nel caso del turismo? E in Valle Sabbia?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per stimare l’impatto sul mercato del lavoro in uno specifico settore come quello turistico si possono assumere come riferimento le Comunicazioni Obbligatorie (COB) ovvero le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro che tutti i datori di lavoro (comprese le pubbliche amministrazioni) hanno l’obbligo di trasmettere per tutte le tipologie di rapporto di lavoro subordinato, per alcune categorie di lavoro autonomo, per il lavoro associato e per tutte le altre esperienze lavorative.

Partendo da tale base si può notare che in Lombardia
, nel 2016, si sono registrati 30.138 avviamenti nel settore turismo.
Si tratta di avviamenti nelle attività dei servizi delle agenzie di viaggio, nei tour operator, nei servizi di prenotazione e attività connesse.

A questi si aggiungono le attività nei servizi di alloggio che rappresentano circa il 90% del totale degli avviamenti nel settore turismo.
Rispetto al totale degli avviamenti lavorativi avvenuti nel 2016, quelli nel settore turismo hanno richiesto maggiormente una qualifica professionale media, in particolare professioni qualificate nel commercio e servizi.

Minore è l’incidenza di avviamenti con qualifiche basse e alte.
Interessante notare che l’andamento degli avviamenti per skill level è in crescita per le qualifiche professionali basse e al contrario siano in calo gli avviamenti di professioni che richiedono un alto skill level.

Gli avviamenti di persone con bassa qualifica riguardano i servizi agli alloggi
.
Quelli con alta qualifica sono collegati alle attività dei servizi delle agenzie di viaggio, ai tour operator e ai servizi di prenotazione.
Tali ambiti richiedono una qualifica professionale significativamente più alta.

Il dato degli avviamenti per comune
mostra che solo a Milano si sono registrati negli ultimi 5 anni oltre 40mila avviamenti nel settore turismo che rappresentano il 30% del totale degli avviamenti nel turismo in Lombardia.

Importante è anche il contributo dato dalle località dell’Alta Valtellina, Livigno e Bormio, e da alcune località del lago di Garda come Desenzano, Sirmione e Limone del Garda.
In queste ultime località, ben oltre la metà degli avviamenti lavorativi dell’ultimo quinquennio riguardano il settore turismo.
Un incremento, nell'ordine delle decine di unità, è stato registrato anche per la bassa Valle Sabbia, per Idro, Anfo e Bagolino.

In conclusione si può affermare che il turismo ha un peso occupazionale crescente, soprattutto nelle zone lacuali e richiede di essere sempre più riconosciuto e valorizzato come uno dei perni dell’economia locale.




Vedi anche
20/09/2012 09:00

Turismo green, nuove opportunità di lavoro E' imminente l'apertura di un nuovo centro operativo unico sul turismo rurale, un punto di riferimento, di confronto e di progettualit per tutti coloro che nel territorio del Gal GardaValsabbia si occupano di turismo, produzioni locali di qualit, ristorazione e gestione delle risorse naturali.

27/10/2012 10:13

Stagione soddisfacente Numeri col segno pi per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

22/04/2021 14:46

Un turismo a misura di lavoratore agile Il turismo è un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l’emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l’offerta?

08/04/2020 10:00

Una Task Force per il turismo bresciano Capitanato da Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte di promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta

11/04/2023 15:30

Cercasi figura professionale per supporto all'Ufficio Turismo Valle Sabbia Solidale ha aperto un avviso pubblico di selezione di un candidato per attività di supporto all'Ufficio Turismo della Valle Sabbia con contratto a tempo determinato di 12 mesi




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei