Skin ADV
Venerdì 19 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








17.10.2018 Preseglie

17.10.2018 Sabbio Chiese

17.10.2018 Gavardo

17.10.2018 Bione

17.10.2018 Villanuova s/C Valsabbia

18.10.2018 Vobarno Val del Chiese Storo

18.10.2018 Val del Chiese

17.10.2018 Lavenone

18.10.2018 Valsabbia Provincia

17.10.2018 Val del Chiese



12 Aprile 2018, 07.28
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo»

di val.
Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra

«La Provincia di Trento intende difendere il principio per cui l’escursione del livello d’acqua del lago d’Idro non deve superare il metro e mezzo, per una questione di minima tutela ambientale».

E’ quanto ha affermato l’assessore trentino Mauro Gilmozzi di fronte agli Amici della Terra lago d’Idro e Valle Sabbia, intervenuti a Trento questo martedì durante i lavori della III Commissione consiliare permanente, per presentare una petizione popolare promossa lo scorso anno in collaborazione con Legambiente.

Un progetto che mira a tutelare il “deflusso ecologico funzionale” lungo tutta l’asta del Fiume Chiese, lago d’Idro compreso, interessando così 30 territori comunali su tre province: Trento, Brescia e Mantova.

“Lo scorso 10 gennaio avevamo già incontrato l’assessore Gilmozzi per anticipare il senso della petizione e già allora ci espresse una posizione molto rassicurante sulla gestione ecosostenibile del lago, mentre il 21 febbraio siamo stati ricevuti dal presidente del Consiglio della Pat Bruno Dorigatti e anche in quell’occasione illustrammo la petizione» ha detto il presidente degli Amici della Terra, Gianluca Bordiga, presente l’altro ieri a Trento insieme al suo vice Giuseppe Formenti.

«Le intenzioni espresse in modo chiaro e concreto dalla Pat ci rincuorano – ha aggiunto Bordiga -. Ora confidiamo di riuscire a fermare Regione Lombardia che vuole realizzare delle opere gigantesche, potenzialmente capaci di regolare il lago per 3,25 metri di escursione e di svuotarlo per 320 metri cubi al secondo: se il problema è quello di mettere in sicurezza la Paleofrana lo si può fare con 6 milioni di euro, un decimo di quanto preventivato per le opere».

In merito alle scelte progettuali di Regione Lombardia
, Gilmozzi non è voluto intervenire.

Sulla questione opere, gli Amici della Terra hanno promosso ricorsi al Tribunale superiore delle acque e alla Commissione europea, oltre che un esposto alla Procura della Repubblica, dei quali si attendono ancora gli esiti.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75781 - 12/04/2018 11:37:29 (liberissimo) Si maaaaa
Bene sui livelli cosi come da 10 anni a questa parte ..... maaaaaaa la merda che continua ad essere scaricata a lago ?????????? A quando novità ??? Amici dell Terra quando prenderete posizione su questo aspetto che risulta essere più vitale che far salire e scendere il lago. Saluti


ID75783 - 12/04/2018 15:41:45 (Tc) liberissimo
Che merda si scarica nel lago? Fogna,industriale? Non c'e' un depuratore? O meglio,non doveva essercene uno nuovo?


ID75784 - 12/04/2018 15:49:27 (liberissimo) Eeeee
A me risulta che non ci sono depuratori quindi si può immaginare quanto viene scaricato. Di sicuro al lago non fa assolutamente bene non credi... da mille anni che dicono collettore ciclabile ecc ecc ma solo in periodo di campagna elettorale. Il paradosso che neppure le associazioni ambientaliste si preoccupano di questo banale aspetto se banale lo si può considerare .... Cque bene sui livelli ottimo risultato complimenti allAssociazione


ID75786 - 12/04/2018 16:37:11 (Tc) liberissimo
a caspita se non c'e' nemmeno un depuratore e scaricano comunque...non e' il massimo...infatti mi chiedo pure io dove siano le assocciazioni ambientaliste...sara' perche' i ga mia enteress?...


ID75787 - 12/04/2018 19:47:22 (BreBeMissile)
i depuratori ci sono, ma a valle del lago!è proprio a questo che doveva servire il collettore fognario (la ciclabile era solo un'utile idea aggiuntiva per sfruttarne il tracciato)


ID75788 - 12/04/2018 21:52:59 (GGA) ma la gente del lago non gli bastava il livello?
Potevano pensarci prima che la cosa piu sostanziale era la qualità del lago non il cm su cm giu.Mi pare si lamentino inutilmente ora.Se l'bbiettivo era il cm , fatto punto.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/03/2017 15:44:00
Livelli del lago: parla Gilmozzi L'assessore all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, ha invitato la Regione Lombardia ad un tavolo che coinvolge tutti gli attori del territorio per la revisione del regolamento di gestione del lago datato 2002

07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

08/06/2016 16:58:00
Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?


27/12/2016 08:09:00
Grazie ad un emendamento dei 5Stelle Anche il Consiglio provinciale di Trento è d'accordo: Gilmozzi «i livelli del lago dovranno avere un'escursione contenuta: lo vogliamo noi, lo vuole la Lombardia»

06/03/2017 07:31:00
«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 



Altre da Bagolino
14/10/2018

La meridiana di Carlo

Alle numerose meridiane presenti sulle facciate di case e cascine di Bagolino, di recente se n’è aggiunta una con un bell’affresco e uno studio scientifico sulla misurazione del tempo (1)

13/10/2018

Scivolata a Ponte Prada

Ha fatto tutto da solo il motociclista che scendendo lungo la Sp 669, all’altezza di Ponte Prada, è finito contro il guard-rail (3)

11/10/2018

Parte il colpo, cacciatore ferisce il figlio

Sono di Pertica Bassa padre e figlio cacciatori protagonisti di un incidente di caccia avvenuto ieri sui monti del Gaver

10/10/2018

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss

Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza (1)

09/10/2018

Forestali e territoriali verso l'accorpamento

Tempo di trasferirsi per molti carabinieri forestali, le cui stazioni sono state accorpate a quelle territoriali. Il processo di fusione coinvolge anche alcuni presidi valsabbini  (6)

09/10/2018

La Transumanza, la tradizione continua

Sempre più apprezzata e partecipata a Bagolino la manifestazione dal carattere rurale che celebra il rientro dei malghesi dagli alpeggi, ricca di tante iniziative collaterali (2)

06/10/2018

Precipita con l'auto, salvo

Avrebbe fatto tutto da solo il 21 enne che nella notte ha distrutto l’auto precipitando a Cerreto di Bagolino (8)

04/10/2018

Benedetti camminatori

Come sempre, il primo sabato del mese, i Camminatori dell’Eridio si mettono in moto da Ponte Caffaro. Questa volta per un’occasione speciale


04/10/2018

La Transumanza, 9ª edizione per la Valle del Caffaro

Domenica a Bagolino la grande festa del rientro del bestiame dagli alpeggi, una tradizione della cultura rurale di montagna che si perpetua da secoli


03/10/2018

Storia e cultura con «Gente di Vallesabbia»

Prenderà il via sabato prossimo, 6 ottobre, la rassegna di cinque incontri organizzata a Ponte Caffaro dall’associazione artistica culturale “Eridio” dedicata ai libri, all'arte e alla storia



Eventi

<<Ottobre 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone