Skin ADV
Lunedì 21 Gennaio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Libertà

Libertà

by Laura



20.01.2019 Vestone Casto

19.01.2019 Gavardo Villanuova s/C

20.01.2019 Gavardo

20.01.2019 Odolo Villanuova s/C Roè Volciano

19.01.2019 Vobarno Bagolino Pertica Alta Valsabbia

19.01.2019 Prevalle

20.01.2019 Val del Chiese Storo

20.01.2019 Storo

20.01.2019 Vestone

19.01.2019 Val del Chiese Storo






12 Aprile 2018, 07.28
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo»

di val.
Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra

«La Provincia di Trento intende difendere il principio per cui l’escursione del livello d’acqua del lago d’Idro non deve superare il metro e mezzo, per una questione di minima tutela ambientale».

E’ quanto ha affermato l’assessore trentino Mauro Gilmozzi di fronte agli Amici della Terra lago d’Idro e Valle Sabbia, intervenuti a Trento questo martedì durante i lavori della III Commissione consiliare permanente, per presentare una petizione popolare promossa lo scorso anno in collaborazione con Legambiente.

Un progetto che mira a tutelare il “deflusso ecologico funzionale” lungo tutta l’asta del Fiume Chiese, lago d’Idro compreso, interessando così 30 territori comunali su tre province: Trento, Brescia e Mantova.

“Lo scorso 10 gennaio avevamo già incontrato l’assessore Gilmozzi per anticipare il senso della petizione e già allora ci espresse una posizione molto rassicurante sulla gestione ecosostenibile del lago, mentre il 21 febbraio siamo stati ricevuti dal presidente del Consiglio della Pat Bruno Dorigatti e anche in quell’occasione illustrammo la petizione» ha detto il presidente degli Amici della Terra, Gianluca Bordiga, presente l’altro ieri a Trento insieme al suo vice Giuseppe Formenti.

«Le intenzioni espresse in modo chiaro e concreto dalla Pat ci rincuorano – ha aggiunto Bordiga -. Ora confidiamo di riuscire a fermare Regione Lombardia che vuole realizzare delle opere gigantesche, potenzialmente capaci di regolare il lago per 3,25 metri di escursione e di svuotarlo per 320 metri cubi al secondo: se il problema è quello di mettere in sicurezza la Paleofrana lo si può fare con 6 milioni di euro, un decimo di quanto preventivato per le opere».

In merito alle scelte progettuali di Regione Lombardia
, Gilmozzi non è voluto intervenire.

Sulla questione opere, gli Amici della Terra hanno promosso ricorsi al Tribunale superiore delle acque e alla Commissione europea, oltre che un esposto alla Procura della Repubblica, dei quali si attendono ancora gli esiti.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75781 - 12/04/2018 11:37:29 (liberissimo) Si maaaaa
Bene sui livelli cosi come da 10 anni a questa parte ..... maaaaaaa la merda che continua ad essere scaricata a lago ?????????? A quando novità ??? Amici dell Terra quando prenderete posizione su questo aspetto che risulta essere più vitale che far salire e scendere il lago. Saluti


ID75783 - 12/04/2018 15:41:45 (Tc) liberissimo
Che merda si scarica nel lago? Fogna,industriale? Non c'e' un depuratore? O meglio,non doveva essercene uno nuovo?


ID75784 - 12/04/2018 15:49:27 (liberissimo) Eeeee
A me risulta che non ci sono depuratori quindi si può immaginare quanto viene scaricato. Di sicuro al lago non fa assolutamente bene non credi... da mille anni che dicono collettore ciclabile ecc ecc ma solo in periodo di campagna elettorale. Il paradosso che neppure le associazioni ambientaliste si preoccupano di questo banale aspetto se banale lo si può considerare .... Cque bene sui livelli ottimo risultato complimenti allAssociazione


ID75786 - 12/04/2018 16:37:11 (Tc) liberissimo
a caspita se non c'e' nemmeno un depuratore e scaricano comunque...non e' il massimo...infatti mi chiedo pure io dove siano le assocciazioni ambientaliste...sara' perche' i ga mia enteress?...


ID75787 - 12/04/2018 19:47:22 (BreBeMissile)
i depuratori ci sono, ma a valle del lago!è proprio a questo che doveva servire il collettore fognario (la ciclabile era solo un'utile idea aggiuntiva per sfruttarne il tracciato)


ID75788 - 12/04/2018 21:52:59 (GGA) ma la gente del lago non gli bastava il livello?
Potevano pensarci prima che la cosa piu sostanziale era la qualità del lago non il cm su cm giu.Mi pare si lamentino inutilmente ora.Se l'bbiettivo era il cm , fatto punto.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/03/2017 15:44:00
Livelli del lago: parla Gilmozzi L'assessore all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, ha invitato la Regione Lombardia ad un tavolo che coinvolge tutti gli attori del territorio per la revisione del regolamento di gestione del lago datato 2002

07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

08/06/2016 16:58:00
Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?


27/12/2016 08:09:00
Grazie ad un emendamento dei 5Stelle Anche il Consiglio provinciale di Trento è d'accordo: Gilmozzi «i livelli del lago dovranno avere un'escursione contenuta: lo vogliamo noi, lo vuole la Lombardia»

06/03/2017 07:31:00
«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 



Altre da Bagolino
19/01/2019

Boschi distrutti, fondi per gli interventi di recupero

Dalla Regione uno stanziamento per il taglio degli alberi caduti, ripristinare versanti, strade e sentieri danneggiati dalla tromba d’aria di fine ottobre scorso (1)

18/01/2019

Al chiaro di luna sul Maniva

È in programma per domani – sabato 19 gennaio – la tradizionale camminata in notturna, con percorsi adatti a tutti, sul Maniva. Partenza alle ore 18 dal piazzale del Dosso 

17/01/2019

Lombardia - Sicilia uno a zero

Bella e brava, lo chef bagosso Sara Scalvini ha surclassato il collega Peppe Aloisi che nella trasmissione “Cuochi d’Italia” rappresentava la Sicilia (2)

17/01/2019

Internet, «Usa la testa»

Questo venerdì nel teatro dell'oratorio di Bagolino un incontro con il poliziotto e scrittore Domenico Geracitano sui rischi e le potenzialità della rete


15/01/2019

«I Maläòä», 25 anni di divertimento

Si è conclusa con un notevole successo di pubblico la stagione teatrale della compagnia teatrale di Bagolino che quest'anno taglia il traguardo del primo quarto di secolo di vita

13/01/2019

Settant'anni dopo il Si!

Tantissimi auguri ad Adriana e Dino, di Ponte Caffaro, che proprio oggi, 13 gennaio, festeggiano le "nozze di titanio"


10/01/2019

«Storie da suonatori»

È stato presentato a Bagolino il libro a cura di Daniele Richiedei, che racconta la tradizione musicale del carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro 

06/01/2019

Tragedia sul Blumone

Un uomo di 30 anni è morto dopo essere caduto nel canalone centrale del Cornone di Blumone. Grave la donna che era con lui, elitrasportata al Civile di Brescia

06/01/2019

In scena i «Maläòä» di Bagolino

Visto il grande successo della loro commedia dialettale la Compagnia teatrale bagossa concederà un’ulteriore replica oltre a quella già prevista per domenica prossima, 13 gennaio  (1)


05/01/2019

Ultime occasioni per visitare i Presepi

Con l’arrivo dell’Epifania si avvicina il momento della chiusura per le rappresentazioni dei paesi valsabbini e limitrofi. Ecco tutte le informazioni sulle ultime aperture 



Eventi

<<Gennaio 2019>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura