Skin ADV
Domenica 31 Maggio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Chi va piano...

Chi va piano...

by Giuly


18 Aprile 2019, 14.50
Idro Valsabbia
Ambiente

Potature

di Emanuela Lombardi
«In 50 anni non ho mai visto tagli di questo tipo. Si tratta di potature brutte, inefficaci e probabilmente anche inutilmente costose»

Vorrei sollevare un problema, senza la volontà di accusare chi fa o chi ha fatto fare potature orrende in valle (e non solo in valle purtroppo).
Questi interventi oltre che essere inefficaci, son brutti anche esteticamente, soprattutto se fatti in zone teoricamente turistiche.

Ho pensato di ricorrere all’ironia, se mi è permesso, nella speranza che chi ne capisce qualcosa possa essere spinto a fare le cose meglio: io lo ritengo un dovere.

Delle lande di Valsabbia
Ammiriamo la natura
Ma è passato un mietitrebbia
Sull'urbana alberatura?

Più che alberi potati
Sembran tante installazioni
Che per arte i più sgamati
Vi propinan nei saloni

A veder sti moncherini
Par che con la motosega
Giardinieri e netturbini
Han giocato a mosca cieca

Di eleganza e di decoro
Il concetto è molto vago:
Forse in mente avevan solo
Di vedere meglio il lago

Emanuela Lombardi
Dottore Forestale
Villa di Salò

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID80387 - 19/04/2019 07:16:06 (stefano1511)
hanno fatto benissimo a potarefinalmente


ID80388 - 19/04/2019 07:27:43 (Cicciotiracca)
Eh.. pòta!


ID80389 - 19/04/2019 07:58:43 (bobdylan) Bobdylan
Potature fatte tanto per tagliare !!Effetto orribile !!Hai ragione Emanuela.


ID80394 - 19/04/2019 22:16:03 (lomedane)
Ce altro di più importante da andare a vedere ,altro che alberi !!!!!!!! perche non si vanno a vedere le discariche abusive ,???????


ID80397 - 20/04/2019 11:18:21 (gioica) Invece a me.....
...queste potature PIACCIONO!!! L'effetto artistico è notevole.... però il parere dell'esperta è indiscutibile.


ID80407 - 21/04/2019 09:56:16 (Beppe60)
Sono più che d'accordo con Emanuela. Cosa c'è di più bello della chioma rigogliosa di un albero? E che fastidio dà? Questi alberi, invece, sono stati ridotti a moncherini nel momento in cui dovrebbero essere uno spettacolo di gemme e foglie nuove. Il risultato è un paesaggio spettrale, invernale e tristissimo. Poveri alberi!


ID80430 - 26/04/2019 10:04:25 (gvx) Ê pota
Post geniale ..in provincia di bs non c ê cultura di potatura lo vedo anche negli alberi da frutto..non lo dico io ma un mio caro amico della val di non..mi ha,espressamente detto che alberi potati in quel modo sembrano ET ..telefono casaa ...Orribili


ID80598 - 23/05/2019 06:15:58 (BreBeMissile) neanche a Seveso dopo il disastro della diossina...
ieri sono passato da Idro. A Crone e soprattutto a Lemprato sembra sia scoppiata una bomba atomica in mezzo agli alberi. oppure che gli americani abbiano sparso defoglianti(diossina) sugi alberi come durante la guerra in Vietnam.A un mese dal "disastro" di questa potatura gli alberi non hanno ancora le foglie (evidentemente oltre a potare in maniera "discutibile" , lo hanno fatto anche troppo tardi rispetto alla stagione) e ,a proposito di stagioni, direi che anche quella turistica ne risulterà rovinata. Se voi foste dei turisti, vi fermereste mai a passare una giornata in un posto che sembra la scena di un disastro? Davvero non capisco cosa possa aver spinto ad una scelta a mio avviso tanto scellerata, mi vengono in mente solo motivazioni "economiche" (probabilmente qualcuno ci guadagna, magari non solo chi ha fatto il lavoro). Assurdo


ID80599 - 23/05/2019 06:23:38 (BreBeMissile)
quando dico che gli alberi mutilati di idro mi ricordano le immagini di esplosioni atomiche non sto esagerandoquesta è una foto di Hiroshima dopo l'esplosione della bomba atomica: https://static.bnr.bg/sites/es/lifestyle/bulgariaandworld/publishingimages/120/11-08-05-29248_1.jpgl'albero in primo piano sembra proprio uno di quelli di idro


ID80600 - 23/05/2019 06:24:34 (BreBeMissile)
https://static.bnr.bg/sites/es/lifestyle/bulgariaandworld/publishingimages/120/11-08-05-29248_1.jpg



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/04/2017 08:30:00
Eridio: buoni i livelli In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi