29 Dicembre 2017, 06.49
Idro Valsabbia
Lettere

«Qualcuno mi dà una mano? Gli do 233 euro»

di red.

Gentili, sono una istruttrice della piscina Idro, ex dipendente della società che aveva in gestione la struttura fino a giugno...


Scrivo a voi sperando che qualcuno si interessi ad un problema importante, che esiste per me come per tanti altri istruttori di piscina e palestra in tutta Italia.

La scorsa estate il titolare della società ha lasciato la gestione della struttura trascurando di pagare gli ultimi due mesi di lavoro a noi dipendenti.
Abbiamo naturalmente chiesto un incontro con lui, ma ha rifiutato di presentarsi.

Mi sono rivolta allora all’Ispettorato del Lavoro di Brescia, che ha chiesto un colloquio tra me e il titolare davanti ad un funzionario. Purtroppo, anche questa volta lui non si è presentato. 
L’Ispettorato ha avviato dunque gli accertamenti, ma ha chiuso la pratica dopo un paio di mesi perché manca la "certezza sulle ore lavorate".

Questo accade perchè gli istruttori di nuoto sono assunti con un contratto “per esercizio di attività sportiva dilettantistica” che prevede compenso annuo inferiore ai 7500 euro. Pertanto il reddito percepito rientra fiscalmente tra i “redditi diversi”.
In parole povere, i dipendenti non prendono busta paga, ma emettono una ricevuta a cui viene applicata una marca da bollo da 2 euro. Le ore lavorate vengono semplicemente segnate su un foglio ore, nonché in un registro di segreteria.

Dunque, mancano prove.
La testimonianza dei colleghi che si sono visti lavorare a vicenda, la testimonianza dei clienti, la testimonianza delle segretarie, il foglio ore e soprattutto i messaggi in cui il datore di lavoro ci avverte di non poter pagare quanto dovuto, a quanto pare, non sono sufficienti a dimostrare che ci sia lavoro non pagato.

Accantonato l'Ispettorato del lavoro, mi sono rivolta a organi sindacali, conoscenti e amici più o meno competenti per avere un semplice consiglio su come muovermi.

La risposta è sempre la stessa da tutti:
"Sono situazioni complicate",
“Per cifre così basse non vale la pena iniziare un'azione legale”.
La sola iscrizione ad un sindacato avrebbe un costo che si aggira tra i 50 e i 100 euro. Io devo riceverne 233.

La rassegnazione sembra essere l'unica strada.
Tra noi c'è chi ancora studia, c'è chi lo fa come secondo lavoro, ma anche chi lo fa come lavoro principale, e non tutti possono permettersi i costi di un avvocato.
C'è chi con quei soldi arrotonda, chi li usa per pagare le bollette, chi ci vive completamente.
Qualunque sia la destinazione del proprio stipendio, ogni persona che presta un servizio professionale ha il diritto di essere pagata, a maggior ragione se questo servizio era vincolato ad un contratto.

E' la seconda volta che mi trovo in una situazione di questo tipo e ad oggi non mi risulta che in Italia ci sia alcuna tutela gratuita per chi guadagna meno di 7500 euro l'anno. Spero di sbagliarmi.
Inoltre, stando ai toni scoraggianti di Ispettorato del Lavoro e Sindacati, non c'è alcuna tutela garantita per i contratti sportivi. Quello di Idro temo sia solo uno dei tanti episodi che purtroppo non vengono segnalati.

Spero attraverso questa lettera di attirare l'attenzione di qualcuno che voglia interessarsi al mio caso e magari se ne prenda carico, accontentandosi di ricevere come compenso i 233 euro che otterrei in caso di vittoria.

Svolgere un lavoro, ogni lavoro, significa aver dedicato tempo e denaro alla propria formazione. E' indescrivibile l'amarezza che si prova quando le proprie fatiche non vengono giustamente riconosciute e pagate. Questo lo sanno tutti quelli che ci sono passati, sia che aspettassero 1 euro, sia che ne aspettassero 2000.

Per queste festività a noi ex dipendenti non resta che sperare in un (dovuto) regalo da parte di Babbo Natale, magari nelle vesti del titolare insolvente.

Grazie per l'attenzione e buone feste a tutti voi.

Lettera firmata, arrivata in redazione il 22 dicembre.

-----------------------------------------------------------
Abbiamo contattato il datore di lavoro qui citato al quale abbiamo offerto il diritto di replica: avremmo pubblicato volentieri, nello stesso tempo, sia questa lettera sia la sua risposta.
Ad oggi però nulla ci è pervenuto.
Ubaldo Vallini

-----------------------------------------------------------
4 gennaio 2018

L'estensore della lettera ci scrive di nuovo e puntualizza:

«In seguito alle reazioni che ha suscitato la mia precedente lettera devo fare due doverose precisazioni:
La gestione attuale della struttura di Idro non ha niente a che fare con la precedente e lavora nel massimo rispetto dei collaboratori.

In secondo luogo, non sono contraria ai contratti per prestazione di attività sportiva, ne' sono contraria a formalizzare e contrattualizzare i lavori al di sotto dei 7500 euro di reddito.

Quello che volevo evidenziare è che sembra ci sia una totale mancanza di assistenza legale alla portata delle persone meno abbienti.
Inoltre, nonostante le prove che ho citato, gli ispettori di competenza non sono riusciti a recuperare questi crediti; viene da domandarsi perché la giustizia debba essere così complicata quando tutto è apparentemente così semplice.

Grazie».




Commenti:
ID74614 - 29/12/2017 11:18:49 - (Dioniso) - Giustizia ingiusta

Sono amare le parole di questa bella lettera. Le apprezzo molto perché, nonostante lo sconforto e le giuste ragioni tradite, non traspare alcun astio, alcuna cattiveria. E questo non è da tutti. Non saprei proprio come aiutarla, e me ne dispiace molto, ma comprendo la sua amarezza: la giustizia è, innanzitutto, per chi se la può permettere. E questo è molto triste in un paese che vorrebbe dirsi civile e che, magari,per contro, è tanto attento ai diritti degli animali. Le auguro che il nuovo anno possa donarle serenità e buone occasioni di lavoro.

ID74617 - 29/12/2017 12:18:51 - (Althea) - Althea

Ha assolutamente ragione. È assurdo che si dia il via libera a contratti ridicoli ma non si preveda alcuna assistenza per chi, puntualmente, da quei contratti viene... Fregato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/08/2020 06:50

Valle Sabbia Solidale cerca personale C’è tempo solo fino a questo venerdì 28 agosto, per partecipare alla selezione di un operatore dell’Agenzia al Lavoro

11/11/2014 11:20

Disoccupazione, la situazione valsabbina Imprese in crisi in Valsabbia, logica la conseguenza: anche qui, un tempo patria del lavoro facile da trovare, sempre più forza lavoro è in emergenza-disoccupazione.

19/10/2014 07:51

Un sistema policentrico per la Valle Sabbia Quando la Valle Sabbia diventerà un unico Comune? Potrebbe essere questa la strada per uscire dalla marginalità che sta spingendo la nostra valle sempre più in periferia

29/09/2018 06:33

«Perchè sono contrario al reddito di cittadinanza» Gentile Direttore, Le scrivo con l’intento di esprimere alcune riflessioni su un tema di attualità: il reddito di cittadinanza...

05/07/2019 07:16

Infortuni sul lavoro Doppio intervento ieri in Valle Sabbia, per due distinti incidenti sul lavoro, uno avvenuto a Casto, l’altro ai Fondi di Agnosine. Per fortuna nessuno si è ferito in modo grave




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago