01 Agosto 2011, 07.00
In cucina

Come usare le bacchette per mangiare cinese

di Laura

da www.gingerandtomato.com

   
Tenete il primo bastoncino con il dito medio e il pollice.
Stringete un po’ la mano per avere una presa salda.
Cercate di poggiare la testa del bastoncino nell’incavo formato tra il pollice e l’indice.
Appoggiate la parte più sottile del bastoncino sulla cima del dito anulare, e tenetelo in posizione don la punta del medio.
(Suggerimento: provate a tenere le bacchette come terreste una penna per scrivere. Dovreste farlo con il vostro dito anulare o medio, accompagnati dall’indice. Posizionate la prima bacchetta e sollevate l’indice e il medio in modo da poter tenere anche la seconda.)
 
Afferrate la seconda bacchetta con il dito indice. E mettete il pollice sopra il nuovo bastoncino.
Aggiustate l’impugnatura usando anche il medio in modo da trovare la posizione più confortevole.
Cercate di sistemare il percorso dei vostri chopstick in modo che le parti più sottili possano incontrarsi.
Evitando che si incrocino senza toccarsi o che non si riesca a “pinzare” il cibo con la forza sufficiente per tenere un boccone tra le due estremità.
 
Image:Use_of_chopsticks3.jpgReggetele in modo saldo. Le bacchette non dovrebbero muoversi mentre tentate raccogliere il cibo.
Dovreste tenere ferma la prima bacchetta (quella in basso), mentre muovete la seconda in su e giù col dito indice, usando il pollice come un perno.
Quella in altro dovrà rimanere attaccata all’indice, dalla punta e per tutta la prima falange del dito.
Il movimento della bacchetta è creato distendendo e piegando l’indice per aprire e chiudere la presa.
Accompagnato da una leggera flessione del pollice.
(Nota: esistono delle piccole variazioni nei modi in cui può essere tenuto il bastoncino in alto. L’importante è che quello in basso sia tenuto fermo. Trovate l’impugnatura più adatta alla vostra mano).
 
Fate pratica nell’apertura e nella chiusura delle bacchette. Cercate di evitare che le punte dei vostri bastoncini si incrocino “ad X”: questo renderebbe molto complicato la presa del cibo.
Prendete il cibo alla giusta angolazione.
Quando il piatto è troppo lontano il cibo è difficile da raccogliere (il cibo orientale, poi, è così maledettamente scivoloso).
Un angolo di 45 gradi dovrebbe essere ottimale.
Se la presa è precaria, poggiate il vostro boccone e raccogliete di nuovo.
 
Ed ecco alcuni suggerimenti supplementari:
- La differenza tra un dilettante del cibo orientale e una persona cosmopolita e raffinata passa su quanta disinvoltura avete con le bacchette.
Non le tenete troppo in basso, sarete costretti ad immergere le dita nel cibo.
Non le tenete troppo in alto, troppo sforzo per un neofita.
- A volte tenere i bastoncini paralleli, potrà aiutarvi a raccogliere il cibo come una palettina. Usatelo per raccogliere il riso.
- Questo è il modo di tenere i chopstick. In realtà sarete bravi solo una volta che sarete in grado di raccogliere il cibo e portarlo alla bocca senza problemi.
- Portatevi le bacchette a casa ed esercitatevi a raccogliere oggetti: una penna, una nocciolina. E provate a cenare senza usare le posate tradizionali.
- Usate una pressione moderata sui pezzetti di cibo. Ferma, ma leggera. Troppa forza potrebbe far schizzare via il boccone lontano.
- Siate pazienti. E ricordate che potrete sempre chiedere un cucchiaio o una forchetta per aiutarvi.
- I bastoncini di legno (quelli di bamboo in particolare) sono i più semplici per cominciare, a causa del loro “grip” all’estremità. Le posate di plastica o di altri materiali sono molto più scivolose. Quelle di metallo (preferite dai coreani) sono le più difficili.
 
E per finire, qualche piccola avvertenza:
- Non infilzate il cibo nel piatto, lasciando i bastoncini in verticale, è un insulto al cuoco e un segno di lutto.
Quando avete finito di usare le posate, mettetele nel piatto parallele su un lato (anche incrociate sono da evitare decisamente).
- Non passate il cibo al vostro vicino con le bacchette. Anche in questo caso si cerca di evitare l’analogia con una cerimonia funeraria giapponese, in cui i membri della famiglia si passano il cibo. Se dovete passare un alimento ad un commensale, usate un piatto intermedio e servitevi di utensili per l’operazione. In alternativa, potreste “rovesciare” le bacchette rispetto l’uso comune.
- L’etichetta in Cina permette di sollevare una ciotola di riso con la sinistra per avvicinarla alla bocca. Ma questa pratica in Corea, per esempio è davvero segno di maleducazione!
La regola è: date sempre un’occhiata a quello che succede intorno.
 
 
Da gingerandtomato.com
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2013 08:00

La natura in cucina L'associazione Labes di Lavenone organizza due incontri per conoscere le piante spontanee da usare in cucina

17/10/2016 16:00

Street food Un mestiere antico quello di far da mangiare, come antico è il preparare da mangiare in strada

18/04/2013 08:00

Bicchieri da mangiare Arrivano direttamente dagli Stati Uniti i bicchieri che possono essere mangiati. Si chiamano Jelloware e sono fatti di gelatina agar.

27/02/2015 07:53

La cucina Bresciana Ecco alcune prelibatezze e curiosità riguardanti la cucina Bresciana, che spesso diamo per scontate ma che molti ci ammirano

20/10/2016 06:29

Corso di lingua Cinese  Ellegi Service di Roè Volciano organizza un corso base di lingua Cinese in 10 lezioni!




Altre da In cucina
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperà all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO