13 Novembre 2010, 07.00
Tradizioni

Cucina regionale del Trentino Alto Adige

di Laura

Dal punto di vista amministrativo si tratta di una sola regione, ma la gastronomia del Trentino differisce notevolmente da quella dell’Alto Adige, nonostante i numerosi punti in comune.


Il Trentino è storicamente una zona più povera, e le condizioni umili di vita si riflettono in una cucina relativamente poco elaborata, ma basata su piatti sostanziosi.
L’Alto Adige ha subito invece l’influsso delle tradizioni mitteleuropee e in particolare austriache, da cui deriva una certa ricercatezza nella preparazione e presentazione delle portate.

Date le similitudini del territorio e delle pratiche agricole, le materie prime sono sostanzialmente le stesse: orzo e segale (soprattutto in Alto Adige), cavolo cappuccio (con cui si producono i famosi crauti), prodotti caseari, mele (la base per lo strudel, castagne, noci, frutti di bosco, funghi e carne di maiale.

Questa regione è stata sotto il dominio austro – ungarico fino a un’epoca relativamente recente, subendo quindi l’influsso delle cucine nordeuropee e anche dell’Europa orientale.

Trentino
Non mancano ricette particolari “importate” da alti dignitari ecclesiastici durante il Concilio di Trento (1545 – 1563), la cui elaboratezza tradisce le origini aristocratiche di queste preparazioni: un esempio tipico è la lepre alla trentina, cucinata con un singolare salmì in agrodolce.

Tuttavia, queste ricette rappresentano un’eccezione e sono comunque rimaste appannaggio esclusivo delle classi sociali più abbienti per secoli.
Pertanto, rimangono una ricercatezza da gourmet più che una tradizione viva nella popolazione locale.

Minestra d’orzo, canederli, molte varietà di gnocchi, torte salate e piatti creati per “riciclare” gli avanzi, come il gröstl (a base di pezzettini di manzo già cotti) sono più caratteristici dell’alimentazione quotidiana.

La polenta è onnipresente, qui come in molte altre regioni del Nord, ed è spesso preparata con una mescolanza di farine diverse (soprattutto mais e grano saraceno).
Rinomata è la farina gialla di Storo, con cui è preparata la Polenta Carbonera, un sostanzioso piatto unico in cui alla polenta sono aggiunti tre tipi di formaggio (due a pasta dura e uno a pasta morbida), salame, cipolla, sale e pepe, burro.

Una pratica in molti casi effettuata a livello familiare è il trattamento del cavolo cappuccio a base di lardo e sale per ottenere i famosi crauti, serviti come contorno o impiegati come ingredienti in diverse preparazioni.

Alto Adige
L’influenza austro – ungarica è evidente nella gastronomia altoatesina, come testimonia la presenza di piatti come il gulasch (un denso e speziato stufato di manzo) e di prodotti tipici piuttosto elaborati a base di carne suina, come il saporito speck.

Il gusto mitteleuropeo è testimoniato inoltre dai caratteristici accostamenti di sapori (molto presente la commistione di dolce e salato) e l’uso delle spezie.
La tradizione pasticcera viennese si manifesta con la presenza di dolci molto ricchi ed elaborati come la torta sacher e il natalizio zelten.

Anche se con qualche variazione, si ritrovano anche qui alcuni elementi della cucina trentina, come i canederli (qui chiamati knödel e preparati con pane di segale, speck e a volte fegatini) e i crauti (sauerkraut).
 
. da www.ricetteonline.com
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2019 09:48

A Glorenza e Merano per i mercatini natalizi Nicolini Viaggi propone, con partenza il prossimo 7 dicembre, una due giorni natalizia in Trentino Alto Adige

13/06/2007 00:00

Lega Nord chiede l'annessione al Trentino Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, rilancia una nuova iniziativa affinch la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

07/02/2008 00:00

Primo sì al referendum «secessionista» La Valvestino sceglie Trento. In linea con la volont popolare, anche il Consiglio comunale del piccolo centro montano dell’Alto Garda ha deciso di intraprendere la strada dell’aggregazione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

17/02/2008 00:00

Il sindaco di Valvestino in missione a Roma Sindaco e vicesindaco del Comune di Valvestino in missione a Roma per dare avvio alla procedura per l’annessione amministrativa alla Regione Trentino Alto Adige.

05/06/2015 15:31

Alto Adige in bicicletta La sottosezione del Cai di Vestone organizza domenica 14 giugno una gita in bici lungo la ciclabile dell’Adige, dal Passo Resia a Merano, lungo la Val Venosta. Per chi non pratica ciclismo una gita culturale




Altre da In cucina
15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperà all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO

30/04/2023

I monaci e la birra: una lunga tradizione

Viaggio fra le origini inaspettate di questa bevanda