19 Febbraio 2018, 08.54
Eco del Perlasca

L'Australia delle opportunità

di Amal Zourzi

I giovani in difficoltà a trovar lavoro in Italia hanno la possibilità di costruirsi un futuro nel Nuovo Continente


L'Australia è uno dei paesi con  tasso di disoccupazione basso e tante opportunità di lavoro per gli under 30, è stata da questi scelta come prima meta.

Prima di tutto, bisogna sapere che non è tutto 'rose e fiori', poiché si devono avere certi requisiti per accreditarsi in questo nuovo mondo.

Il primo requisito
è anche il più importante, consiste nel conoscere bene l'inglese: può sembrare banale ma bisogna essere consapevoli che non si limita solo a ciò che si è imparato a scuola, poiché sapere bene la lingua offre sicuramente una marcia in più.

Secondo requisito, o meglio, il consiglio dato dalla maggior parte di giovani che hanno già fatto questa esperienza, è quello di 'rimanere con i piedi per terra' , ossia, essere umili e volenterosi, accettando lavori modesti senza avere pretese assurde già dall'inizio e ricordarsi che lì si è comunque degli ospiti.

Dal punto di vista burocratico
a volte può risultare difficile, ma riassumendo per andare in Australia sono necessari 2 documenti principali: il passaporto e il visto.
Quest'ultimo è di vari tipi, ma quello più richiesto dai giovani è il Working Holiday Visa perchè permette di soggiornare un anno nel paese lavorando e/o studiando.

Un altro documento non obbligatorio ma consigliato
è la patente internazionale che permette di muoversi in un territorio così vasto come l'Australia senza dover spendere tanto per i mezzi pubblici.

Un'ultima cosa da sapere è che l'Australia è un paese dove la meritocrazia prevale sul nepotismo e dunque una volta arrivati bisogna impegnarsi e meritarsi tutto ciò che questo bellissimo paese ha da offrire.

Amal Zourzi



Vedi anche
18/06/2020 10:23

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia

04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

28/01/2020 06:53

Sars o non Sars? Tra missili e incendi in mezza Australia, spunta un nuovo nemico, ancora più temibile degli altri: un’epidemia

23/06/2012 08:42

Sommelier in Australia A Sydney si chiedono increduli come faccia, giovane e donna, a fare il sommelier. Lei li stupisce con la sua professionalit e finisce sul giornale. E' di Serle.




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa