13 Novembre 2012, 10.00
Lavoro

Presunzione di lavoro dipendente

di Laura

Nuovo quadro normativo per i lavoratori autonomi con partita IVA dopo la Riforma del Lavoro: "se per due anni l'80 per cento dei ricavi č con lo stesso fornitore si presume che si tratti di lavoro dipendente"

 
Anzitutto vi è da dire che il c.d. contratto con partita IVA è una peculiare forma di gestione retributiva e fiscale riservata ai prestatori di lavoro autonomo, quali possono essere, ad esempio, i liberi professionisti ed i collaboratori.
Con la Riforma del Lavoro del 2012 il Legislatore è intervenuto sulla tipologia contrattuale in questione non solamente per quelle prestazioni “classiche” rese da professionisti iscritti in Albi, ma anche per le collaborazioni generiche stabili che le parti hanno voluto sottrarre al regime del lavoro subordinato o delle collaborazioni a progetto.
 
Tale norma dispone che al ricorrere di determinate condizioni, la collaborazione resa dalla persona titolare di posizione fiscale ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, debba essere ricondotta nella fattispecie del contratto di collaborazione a progetto .
Il rapporto (a partita IVA), quindi, dovrà essere riqualificato in un contratto di collaborazione a progetto; ciò a meno che non venga fornita, dal committente, prova contraria.
 
Ecco quali  sono le condizioni al ricorrere delle quali scatta tale presunzione:

- la durata complessiva della collaborazione è superiore al periodo di 8 mesi nell’arco degli ultimi due anni solari;
- il “lavoratore” ha a disposizione una postazione fissa di lavoro, presso la sede dello stesso committente;
- il corrispettivo percepito (sempre dallo stesso committente) è superiore all’80% dei guadagni.

Tutti quei prestatori di lavoro che, in base AD ALMENO DUE delle citate condizioni, sono identificati quali subordinati, “dovranno” essere trasformati in collaboratori a progetto oppure in dipendenti; l’applicazione della disciplina del contratto a progetto comporta, di conseguenza, l’obbligo di individuare un progetto specifico, focalizzato su un risultato – obiettivo concreto e che non potrà coincidere con l’oggetto stesso dell’attività aziendale.





Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2017 17:57

Il lavoro dipendente è tornato di moda? In Lombardia la disoccupazione diminuisce, ma si conferma una forte riduzione del lavoro indipendente. Quanto è diffuso questo fenomeno? Ecco i numeri

02/08/2012 10:00

NovitĂ  per il lavoro intermittente La recente riforma Fornero del mercato del lavoro introdotto due rilevanti modifiche alla disciplina del lavoro intermittente o "lavoro a chiamata".

18/12/2015 10:28

Il primo maestro del lavoro muscolinese C’era anche Rinaldo Orioli, dipendente delle Ivar di Prevalle, fra i premiati con la Stella al Merito di "Maestro del lavoro" bresciani, il primo a ricevere il riconoscimento a Muscoline

14/02/2019 11:30

Pesante flessione per il lavoro in somministrazione I dati dichiarati dalle Agenzie del Lavoro evidenziano, in provincia, un crollo del 43% nelle domande rispetto allo stesso periodo del 2017, accentuando la tendenza rilevata nel terzo trimestre dello scorso anno (-26%) 

10/10/2008 00:00

Il lavoro in mostra al Museo Sabato a Vestone Fiorenzo Albertini, pensionato, ex dipendente di una fabbrica di materiali elettrici, coronerŕ il suo sogno di instancabile raccoglitore di oggetti legati alla cultura materiale della Valle Sabbia con l'inaugurazione del Museo del lavoro.




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalitŕ di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando č scivolato ed č andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietĂ 

Questo venerdě 3 maggio scadrŕ il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietŕ per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

Č dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialitĂ : come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdě sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metŕ di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensě tra le pareti domestiche. L'etŕ piů a rischio č quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano