30 Settembre 2011, 07.00
Lavoro&Sicurezza

La legionella e la malattia dei legionari

di Raffaella Bertuzzi

E' sempre più facile contrarre la malattia chiamata legionellosi. Malattia infettiva che infatti tende a colpire sempre più individui.


Dalla fine degli anni settanta, quando fu riconosciuta e descritta per la prima volta, la legionellosi ha assunto un ruolo via via crescente andandosi a collocare tra le malatie infettive emergenti presenti nel nostro Paese, con tendenza all’incremento del numero dei casi, anche in relazione al miglioramento degli strumenti diagnostici disponibili.
 
Aumento riconducibile alle aumentate probabilità di incontro con l’agente eziologico per l’incremento del turismo, della frequentazione dei centri – benessere e per la sempre più diffusa installazione di impiandi di condizionamento centralizzati negli ambienti ad uso collettivo, dotati di torri di raffreddamento e/o condensatori evaporativi. 
 
Leâ€Legionelle†sono ampiamente diffuse in natura, dove si trovano principalmente associate alla presenza di acqua, da qui possono colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici di singoli edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane, ecc…) che si pensa agiscano come aplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana, specialmente per le persone portatrici di fattori di rischio (età >40 anni, sesso maschile, fumo, presenza di patologie croniche con e senza immunodeficienza associata).
 
La malattia dei legionari è una forma di polmonite causata dal batterio Legionella pneumophila e altri batteri ad esso correlati.
Una forma meno grave della malattia è costituita da un’infezione respiratoria, nota come febbre di Pontiac.
Normalmente, la malattia dei legionari si contrae inalando piccole gocce di acqua (aerosol) contaminate dalla legionella.
 
Tuttavia, la maggior parte delle persone esposte alla legionella non contrae la malattia e non esistono documenti attestanti la trasmissione della malattia da persona a persona.
Alcuni individui, come le persone al di sopra dei 45 anni, i fumatori, i grandi bevitori, le persone affette da malattie croniche delle vie aeree o dei reni e i soggetti colpiti da immunosoppressione sono maggiormente esposti al rischio di contrarre la malattia dei legionari. 
 
La malattia dei legionari non colpisce solo il vasto pubblico costituito, ad esempio, da alcuni viaggiatori che alloggiano in hotel, ma anche i lavoratori, specialmente i tecnici addetti alla manutenzione dei sistemi di condizionamento dell’aria o di fornitura di acqua.
È stato dimostrato che l’esposizione alla legionella può riguardare anche i lavoratori operanti in luoghi in cui sono presenti macchine di atomizzazione, nonché dentisti, operai di impianti petroliferi e a gas in mare aperto, saldatori, addetti ai servizi di autolavaggio, minatori, operatori sanitari, operai di impianti preposti al trattamento delle acque di scarico in diverse industrie, ad esempio fabbriche per la produzione di pasta e di carta.
 
Condizioni ideali per lo sviluppo della legionella:
- temperatura dell’acqua compresa tra i 20 e i 45_°C;
- ristagno o scarso ricambio di acqua;
- elevata concentrazione di microbi, compresi alghe, amebe;
- mucillagini e altri batteri;
- presenza di biofilm, incrostazioni, sedimenti, melma, ruggine o altre materie organiche;
- materiali di impianti idraulici degradati, come raccordi di gomma, che possono fornire sostanze nutritive per aumentare lo sviluppo di batteri.
 
Sistemi che favoriscono il rischio di esposizione alla legionella:
- sistemi idraulici che comprendono una torre di raffreddamento;
- sistemi idraulici che comprendono un condensatore di evaporazione;
- sistemi idraulici di acqua calda e fredda;
- piscine termali (note anche come vasche idromassaggio, tinozze scandinave e vasche termali);
- umidificatori e sistemi di atomizzazione dell’acqua;
- linee idrauliche per poltrone per dentisti;
- vasche di aerazione in impianti di trattamento biologico e impianti preposti al trattamento delle acque di scarico industriali;
- macchine per la purificazione di acqua ad alta pressione;
- altri impianti e sistemi contenenti acqua che possono superare una temperatura di 20_°C ed emettere spray o aerosol.
 
La pulizia e la manutenzione dei sistemi summenzionati sono associate al rischio di esposizione alla legionella.
 
Controllo dei rischi legati alla legionella
Solitamente, il controllo dei rischi derivanti dall’esposizione alla legionella avviene attraverso misure che impediscono la proliferazione dei batteri nel sistema, nonché attraverso la riduzione dell’esposizione a goccioline di acqua e ad aerosol.
 
Le misure di precauzione prevedono di:
- controllare l’emissione degli spruzzi di acqua;
- evitare temperature di acqua comprese tra i 20 e i 45 °C;
- evitare il ristagno di acqua che possa favorire lo sviluppo di biofilm;
- evitare l’utilizzo di materiali che ospitano batteri e altri microrganismi o forniscono sostanze nutritive per lo sviluppo di microbi;
- mantenere la pulizia del sistema e dell’acqua al suo interno.
 
Infine, è possibile che il personale addetto alla manutenzione debba utilizzare attrezzature per la protezione personale (come, ad esempio, i respiratori).
 
Dott.  Raffaella Bertuzzi
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
via Roma, 4 – 25027  Quinzano d/O  -  Bs 
Tel. 339/2497307   e-mail sicuraffi@libero.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2012 17:09

«Io non solo la mia malattia» Uno spettacolo e poi il dibattito. Tema la malattia mentale. L'appuntamento è per questo sabato 13 ottobre a Teatro Pavanelli di Muscoline

01/10/2011 07:00

Certificati di malattia e trasmissione telematica all'Inps Chiarimenti in merito alla trasmissione telematica all’Inps delle certificazioni di malattia dei lavoratori dei settori privato e pubblico da parte dei medici

16/07/2012 08:09

Dalla vulnerabilità alla malattia La malattia psichiatrica si determina quando eventi stressanti: esistenziali, ambientali o biochimici quali le sostanze stupefacenti, agiscono su un cervello fragile.

16/05/2010 12:16

«Un medico, un malato, un uomo» La malattia che cambia la vita a Mario, è la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale...

16/10/2014 08:40

Osteoporosi: malattia sociale, malattia femminile Sabato mattina, in occasione, della Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi, nella sala riunioni dell’ospedale di Gavardo, si terrà un semiario aperto alla cittadinanza sulle problematiche dovute a questa problematica che colpisce in particolare le donne




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalità di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando è scivolato ed è andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietà

Questo venerdì 3 maggio scadrà il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietà per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirà di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttività aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

È dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialità: come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdì sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metà di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensì tra le pareti domestiche. L'età più a rischio è quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano