04 Agosto 2019, 18.23
Lettere

Commenti, commenticchi e sproloqui

di Ernesto Cadenelli

Egregio Direttore, Sono dispiaciuto che la mia lettera abbia provocato un indegno attacco a Lei e alla Sua iniziativa editoriale...


...Però si consoli poiché pare che di questi tempi sia sport nazionale dileggiare cronisti e giornalisti, sopratutto quelli aperti al confronto sulle diverse opinioni.
Stranamente questi virulenti e, nel suo caso, attacchi di bassa lega arrivano sempre da chi mal sopporta il confronto democratico delle idee, o da chi non ne ha mai di sue.

Nello specifico dietro l’anonimato si possono fare affermazioni gratuite e sproloqui, non per contestare il merito delle questioni poste con altre argomentazioni altrettanto di merito, semplicemente per liberarsi la pancia dell’aria in più.

Non saranno però le esternazioni di pochi ad impedirmi di affrontare temi di attualità che devono essere dibattuti proprio per lo stato di confusione che c’è nel Paese.
Proprio come si faceva all’epoca dei grandi Partiti, che hanno prodotto democrazia, ricostruzione economica, conquiste sociali e sconfitto il terrorismo stragista e degli anni di piombo.

Compresa la storia dei comunisti, che ovviamente non tocca a me difendere, ma che consiglio a qualche smemorato dei suoi lettori di ripassare. Lotte e partecipazione senza pseudonimi, ma sempre a viso aperto.

Non accetto che si dica che queste problematiche non riguarderebbero la Valle Sabbia. Basterebbe chiedersi quanti lavoratori stranieri sono occupati nelle fabbriche, quante badanti assistono gli anziani, quante sono ancora le difficoltà da superare per una convivenza rispettosa delle diversità.

E’ un atteggiamento innanzitutto culturale. Oppure pensare a quanti giovani valsabbini migrano, per cercare sbocchi occupazionali più consoni ai loro studi, per cogliere l’intreccio con la situazione generale, impoverendo le nostre comunità ormai abitate da gente sempre più anziana.
Così come le paure che sono generate dalla pesantezza della situazione economica e dall’ aumento delle diseguaglianze sociali.

Pertanto, Direttore, la ringrazio dell’ospitalità avuta e le riconfermo di scrivere ancora, trovando utile la sua indicazione che chi commenta si assuma l’onere della firma e la responsabilità del merito.

Cordialmente

Ernesto Cadenelli

------------------------------------------------------------------

E io continuerò ad ospitarla su queste “colonne”, caro Ernesto.
Come farò con chiunque abbia desiderio oppure senta l’urgenza di confrontarsi coi nostri lettori, indipendentemente dalle idee che vengono manifestate.
Ubaldo Vallini




Commenti:
ID81436 - 04/08/2019 20:06:03 - (VENTONORD11) - Livello culturale

Purtroppo Sig Cadenelli e Sig Vallini , il livello culturale di molti lettori e' veramente basso. Questo non solo sul suo sito ma ormai dappertutto. Basta vedere l'infimo livello raggiunto nelle Tv nazionali. Argomenti e fenomeni mondiali e molto complessi come l'immigrazione vengono banalizzati con discussioni da Bar Sport. Naturalmente chi discute e tratta argomenti in modo civile educato e con buona cultura , viene di solito tacciato di essere comunista. Non capisco perche' , a meno di pensare che i comunisti hanno tutti una buona cultura , invece il popolino e' ignorante e di destra . I dati sulla scolarizzazione in Italia , sono da paese del terzo mondo. Ma oggi va molto di moda dare voce e far parlare gente che su molti argomenti e igmorante . Questa e' la nuova Italia.

ID81437 - 04/08/2019 20:11:36 - (Venturellimario) -

Fiero di essere ignorante

ID81438 - 04/08/2019 20:52:06 - (delirio) - Siamo tutti....

Siamo tutti un poco ignoranti, personalmente delle mie ignoranze non ne vado fiero, magari ci convivo e cerco di migliorarmi per quanto possibile.

ID81439 - 04/08/2019 23:00:55 - (Ale23) -

Fiero di essere ignorante ma sopratutto ancora più fiero di non essere come voi altezzosi,presuntuosi e provocatori.

ID81441 - 05/08/2019 00:02:27 - (fra) - Il popolo si è già espresso

Cari comunisti, anche se di un livello superiore, forse vi siete scordati che il popolo che via ha zittito!!!!Il popolo si è espresso nelle cabine elettorali, vi ha cacciato dai comuni, vi ha cacciato anche a livello nazionale, pertanto i risultati sono stati chiari ed inequivocabili; nn vi hanno votato, nn esistete più!!!!Dall alto della vostra cultura ed intelligenza abbiate la decenza di accettare il voto del popolo!!!!!!

ID81442 - 05/08/2019 01:26:21 - (tonga7) - Boicotto

Non accedo piv' a VallesabbiaNews. Avrete un contatto in meno da poter "commercializzare".Vorrei dirvi: "è stato bello" ma qvella del lombrico in capitan sfracassa è stata la famosa goccia.Adiev sig.direttore e bvona fortvna per la sva carriera politica.

ID81443 - 05/08/2019 07:30:40 - (ubaldo) - Temo che...

...qualcuno qui sopra confonda l'ignoranza, di cui si vanta, con l'analfabetismo funzionale.

ID81444 - 05/08/2019 08:25:40 - (Ferr) - Andate avanti

Piena solidarietà a chi scrive e a chi ospita opinioni espresse con garbo e competenza

ID81445 - 05/08/2019 08:29:38 - (calimero) - vergognoso

lombrico...capitanfracassa, Sig.Ernesto si vergogni....in un momento politico come questo Lei ad alimentare polemiche, poi Voi siete abituati a dare degli ignoranti agli altri!! Come si permette di dare certi titoli??Sig.Vallini.....per favore!!

ID81446 - 05/08/2019 08:31:12 - (bernardofreddi) -

Gli articoli di Cadenelli fanno male alla salute: tirano fuori il peggio dagli avversari, dall'elogio dell'ignoranza (!) all'idea delle elezioni non come civile confronto fra programmi differenti, in un quadro condiviso di valori (la Costituzione), ma come una specie di ordalia definitiva, dopo la quale i vincitori sono padroni e i vinti debbono solo tacere.

ID81447 - 05/08/2019 08:37:25 - (VENTONORD11) - Dimostrazione

Le risposte al mio scritto dimostrano in modo chiaro che cio' che dico corrisponde a verita'. Un utente addirittura si congratula di essere ignorante !! Personalmente non conosco il Sig Cadenelli ne il Sig Vallini , ma entrambi hanno una caratteristica , di fronte a problemi complessi , si pongono in modo educato ed argomentano le loro posizioni. Poi si possono avere opinioni diverse ma si argomentano !! Non mi ritengo ne di sinistra ne di destra , ma un liberal , non ho tessere di partito , e sicuramente non faccio il TIFO da BAR SPORT per nessun politico.Cerco di avere la mente aperta , ragiono senza slogan e mi informo leggendo vari giornali , critico sia la sinistra che la destra quando le scelte fatte le ritengo errate. Approvo invece le buone scelte , una buona legge non e'di destra ne di sinistra !!! Quando il popolo capira' questo ed avra' superato lo steccato del tifo !! allora avremo anche una classe politica migliore di quella attuale

ID81448 - 05/08/2019 08:42:55 - (Ila77) -

La situazione si riassume con un commento simbolo: "sono fiero di essere ignorante". Fino a qualche anno fa ci si vergognava di essere ignoranti, si taceva, si ascoltava chi ne sapeva di più magari cercando di imparare qualcosa. Oggi invece l'ignoranza è un vanto, uno status symbol, oggi l'ignoranza è lo stipendio di Salvini che ha capito come sfruttare il decadimento culturale Italiano iniziato con il tragico periodo Berlusconiano...calcio, f*ca e soldi facili.

ID81450 - 05/08/2019 09:05:02 - (ubaldo) - Calimero, per favore

Rilegga, però con più attenzione: Capitan Fracassa è una figura letteraria dell'800. E gli altri "titoli" quali sarebbero? Chi li ha dati? Ignorante dice? Lombrico? Nè io nè Cadenelli abbiamo dato del lombrico o dell'ignorante a nessuno (che ignorante neppure è da considerare un'offesa) c'è invece chi se l'è dato, e con vanto, da solo... ma lei non era uno dei lettori che avrei dovuto perdere?

ID81451 - 05/08/2019 09:24:30 - (Ale23) - Sarcasmo

Conoscete questa parola?????o siete troppo presi dal bruciore di stomaco per Salvini da non sapere cos'è????

ID81452 - 05/08/2019 09:49:54 - (calimero) -

Buongiorno Sig.Vallini, ho letto parecchio nella mia vita, ma "capita SFRACASSA" non l'ho mai sentito, se mi fornisce dettagli sull'autore provvedero' ad acquistare il libro per le mie vacanze!

ID81453 - 05/08/2019 10:03:51 - (calimero) - calimero

Infatti, da oggi mi ha perso....ma mi creda non ne vada fiero.Buona vita atutti.

ID81455 - 05/08/2019 11:31:18 - (tiger68) - grazie di esistere

Io continuerò a leggerla e concordo pienamente con quanto detto da Ila77 , e sono anche convinto che da questo decadimento difficilmente ci potremo risollevare. Ma quello che mi fa più paura è la cattiveria che questo sistema politico sta alimentando ...non vorrei mai rivedere cose già successe la storia insegna! ...speriamo in bene. Complimenti Direttore non si faccia intimidire e continui a scrivere quello che lei ritiene più opportuno ..penso che tanti come me continueranno a leggerla. Buon lavoro.

ID81456 - 05/08/2019 12:28:44 - (VENTONORD11) - Decadimento culturale

Concordo con quanto scritto da Ila 77. In questi ultimi anni vi e' stato un decadimento culturale ed un decadimento dei valori molto forte da parte del popolo italiano. E questo non perche' al governo ci sia oggi un mix tra destra e Vaffa Forse ha colpa anche la classe politica precedente , sicuramente quella attuale sta' pero' esaltando ed esperando questo decadimento , con slogan , battute da Bar Sport , orribili dirette sui social media , andando proprio a cercare nella mente e nella pancia degli italiani , la peggior parte di loro . Forse questi pessimi lati ( razzismo/ignoranza/cattiveria ) erano gia' presenti , ma erano sopiti e molti si vergognavano di averli.Oggi vengono allo scoperto e se ne vantano pure !! E molti di loro si professano cattolici , vanno a messa la domenica.!!! Orribile l'immagine di Salvini che bacia la Madonna, sbandiera il Vangelo ed un minuto dopo nega lo sbarco a 4 pezzenti neri morti di fame. Complimenti

ID81458 - 05/08/2019 12:43:06 - (Avvocato) -

Cari ignoranti e analfabeti funzionali (così vo ha definito il democratico lasciate) lasciate che i sedicenti sapientoni si scrivono e leggono le loro ridicole e patetiche letterine che forse a loro serve per dare tono e sollievo alla miserabile esistenza , lasciatelo nella loro brodaglia fatta di invidia mal di stomaco ideologie obsolete PS per leggere notizie locali ci sono altri più seri e autorevoli canali di informazione che non fanno propaganda politica (controproducente)

ID81462 - 05/08/2019 13:14:33 - (VENTONORD11) - Canali seri di informazione

Aspetto l'elenco di questi fantomatici canali seri ed indipendenti.Presumo che lei legga quindi La Verita' di Belpietro , ascolti alla TV ad esempio il giornalista Paragone ex leghista ed oggi M5 e poi il canale piu' indipendente che ci sia . Radio Padania ed infine ciliegina sulla torta tutte le dirette Facebook dello stastista Salvini ( Le ricordo quello che odiava i Terun , oggi chiede loro i voti ). Le consiglio , visto che e' avvocato e quindi un po' di inglese lo mastica , di leggere anche qualche articolo di giornali esteri ( oppure utilizzi il traduttore ) quali New York Times , Washington Post americani ed Times e The Guardian inglesi. Scoprira' che non sono comunisti , ma le valutazioni su Salvini e Di Maio sono pessime. Sono considerati peggio del povero Berlusconi. Lei e' comunque libero di ammirarlo e pensare che la storia lo ricordera' come un grande statista.

ID81463 - 05/08/2019 13:15:32 - (sentinella) - appunto....

spero che il nikname da lei usato non sia la sua professione altrimenti...quanto studio per nulla..Abbia almeno la decenza di rileggere quanto scrive.

ID81464 - 05/08/2019 13:17:29 - (sentinella) - appunto..

la risposta era per "Avvocato"

ID81465 - 05/08/2019 13:24:25 - (Avvocato) -

Dai su con l'autostima su dai....lei aspetti pure ma non perdo tempo con lei , mi son bastati due suoi commenti per pesare la sua miserabile esistenza

ID81466 - 05/08/2019 13:38:59 - (Avvocato) -

Pesata anche l'inutile saccente sentinella

ID81468 - 05/08/2019 15:33:32 - (sentinella) -

preferisco prendermi del "saccente" piuttosto che esibire pubblicamente la sua "pochezza di idee" . Buona giornata "Avvocato"

ID81469 - 05/08/2019 15:42:41 - (Giacomino) - Ma così

vi rovinate le vacanze

ID81471 - 05/08/2019 16:15:04 - (Avvocato) -

Sentinella non ha capito che dandogli del saccente era per prenderlo per il c... Da questo si capisce che tipo di persona sia... Un intelligenti ne che non capisce quando lo prendono in giro

ID81473 - 05/08/2019 16:39:59 - (ornella) - per Ernesto

Tranquillo Ernesto, continua a scrivere, chi ti conosce e ti stima continuerà a leggere le tue lettere.

ID81475 - 05/08/2019 16:45:34 - (ubaldo) - Avviso ai naviganti

Postare commenti su Vallesabbianews, per altro in forma anonima, non è un diritto per nessuno, ma una concessione dell’Editore. Questo è un quotidiano online, non un social. D'ora in poi, quindi, il lettoe che posterà dei commenti non per contribuire a rendere più complete le informazioni o per esprimere il proprio pensiero, ma allo scopo di denigrare la libera informazione oppure altri commentatori, oppure utilizzerà linguaggio scurrile e termini offensivi verrà invitato via mail a non ripetere l’errore. Se recidivo verrà bannato per sempre. Chi, già bannato, verrà sorpreso ad utilizzare lo stesso IP di registrazione con iscrizioni e nominativi diversi, se la vedrà direttamente con la Polizia postale.

ID81478 - 05/08/2019 17:08:10 - (Avvocato) -

Quindi verra istituita una commissione bipartisan per valutare la correttezza dei commenti ? Tenendo conto di chi ha provocato per primo ? Non verrà più permesso offendere con termini quali ignoranti o analfabeti funzionali ? Se cosi allora ottimo proviamo tutti a educarci per un percorso nuovo anche perché sarebbe tutto più gradevole e civile

ID81479 - 05/08/2019 17:13:47 - (Avvocato) -

PS x Ubaldo certe volte sei troppo impulsivo nel reagire se invece provi a mediare le controparti riusciresti ad educarci tutti

ID81480 - 05/08/2019 17:30:52 - (ubaldo) - Bene Avvocato

Il mio ruolo qui non è certo quello dell'educatore, ammesso che sia possibile educare con i miei commenti chi dimostra analfabetismo funzionale o nemmeno li legge, gli articoli che vengono qui pubblicati. Sappia poi che sono il direttore responsabile della testata e non ho certo bisogno di una "commissione" per decidere cosa va e cosa non va sul MIO giornale. Quanto ho scritto sopra è proprio perchè non ho nessuna voglia di essere costretto a dare dell'analfabeta funzionale o del "webete" a nessuno. Un percorso nuovo, più gradevole e civile? E' quello che auspico e chiedo da dieci anni almeno. Se anche lei è d'accordo faccia la sua parte.

ID81481 - 05/08/2019 17:32:00 - (ubaldo) - Avvocato

...magari evitando di postare commenti allo scopo di prendere per il c.. qualcuno.

ID81482 - 05/08/2019 17:54:40 - (Ale23) - Allora cominciate...

...A non provocare con certi articoli e con certi commenti.Darmi dell'analfabeta dimostra quanto siete persone piccole,per non dire altro...se poi certi commenti vengono dal direttore...beh...che professionalità!complimenti!Non si preoccupi mi banno da solo,fortunatamente ho altro di meglio da fare che non star qua a discutere con certi fenomeni con il fegato spappolato dal "mostro" Salvini.Il voto popolare a livello nazionale,europeo e comunale non vi basta?andate avanti avanti pure...prendetevi un malox prima però! E analfabeta se lo tenga per lei colto sinistroide.Addio

ID81483 - 05/08/2019 17:56:59 - (Avvocato) -

Sto immaginando le lettere al direttore costruite a mo di dibattito evitando provocazioni e invitando invece alla discussione magari con l'intervento dellautore della lettera nei commenti .... Cmq io ti verrei bene come mediatore delle discussioni sarebbe un valore aggiunto , pensaci

ID81484 - 05/08/2019 18:13:53 - (ubaldo) - Per Avvocato 1

L'idea è buona, ma è difficile da mettere in pratica. Lo facevamo anni fa con uno spazio espressamente dedicato alle discussioni: salute del lago, viabilità e altri argomenti che via via venivano proposti dai lettori. E' andata bene per un po': chi esagerava o andava fuori tema veniva redarguito dagli altri commentatori ed erano sufficienti pochissimi interventi da parte mia. Poi i "filoni" si sono esauriti. Oggi sarebbe più difficile: non posso chiedere agli autori delle lettere di rispondere puntualmente alle sollecitazioni degli altri lettori; fare da mediatore fra le opinioni di persone che nemmeno vedi in faccia poi, è impresa ardua, ammesso di averne il tempo. Preferisco pretendere correttezza nelle argomentazioni.

ID81485 - 05/08/2019 18:17:00 - (ubaldo) - Per Avvocato 2

Del resto è sufficiente rispettare poche e necessarie regole per utilizzare Vallesabbianews come piattaforma di discussione, come stiamo facendo ora io e lei. Non posso combattere ogni giorno e ogni ora con chi non è in grado di adeguarsi a delle semplici regole di convivenza civile. Bannare chi non ci sta, al momento, mi sembra l'unica strada percorribile perchè Vallesabbianews.it possa continuare ad essere terreno di confronto. A costo di sembrare "provocatore", "colto sinistroide" o chissà che altro.

ID81486 - 05/08/2019 18:20:05 - (gabrieleamigoni) -

Puoi dirci quali altri testate locali ci sono locali? Grazie.

ID81487 - 05/08/2019 19:05:29 - (Avvocato) -

OK capisco ,cmq Ubaldo sappi che ti stimo anche se ideologicamente sono contrapposto a te... Buona serata e buone vacanze se le fai, ciao

ID81488 - 05/08/2019 19:20:47 - (ubaldo) - X Avvocato

E allora datti da fare: urgono contributi seri di tutti i colori. Se serve, se il contributo è serio e non tira in ballo altre persone oltre che per le loro idee, garantisco anche l'anonimato.

ID81489 - 05/08/2019 19:48:16 - (sissy) -

Bisognerebbe imparare a rispettare gli altri, tutti quelli che hanno usato insulti gratuiti a commento dell'articolo, il RISPETTO dell'altro non lo conoscono affatto. Di destra o di sinistra. Il rispetto non ha colore politico. Si rispettano le scelte, le decisioni e anche le idee altrui, forse qualcuno o l'ha dimenticato o non l'ha mai imparato visto come si pone di fronte a quelli che non la pensano come lui.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/08/2017 10:46

Bondoni risponde a Seccamani Egregio Direttore facendo seguito alla sua comunicazione voglio rispondere alla lettera inviatale dall'ex sindaco Gianfranco Seccamani

06/10/2016 06:51

Ma sei mongolo? No, sono Italiano! Egregio Direttore, le scrivo questa lettera perché sto cercando di combattere un modo di dire ormai corrente nella vita di tutti i giorni, che trovo sia irrispettoso, mi fa arrabbiare, e che mi dà tanta tristezza

14/12/2018 11:00

«Grazie ai miei Volontari di Protezione Civile» Egregio Direttore, Le chiedo di pubblicare questa lettera quale ringraziamento pubblico ai Volontari di Protezione Civile, che anche quest'anno hanno dimostrato un eccezionale senso del dovere, partecipando ad emergenze anche emotivamente toccanti

21/05/2013 06:36

Sanità virtuosa Egregio Direttore, spero voglia pubblicare questa mia lettera: ci terrei veramente tanto. Da una lettrice di Ro Volciano una buona notizia sulla sanit. Pubblichiamo volentieri

30/01/2018 20:03

L'Asst risponde Egregio Direttore, in riferimento alla lettera del Sig. Corrado Usardi pubblicata sul suo giornale le chiedo uno spazio per poter offrire una risposta allo scrivente ed a tutti i suoi lettori




Altre da Lettere
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

04/03/2024

Quale prospettiva per il Servizio Idrico provinciale?

In attesa delle nomine dell’ufficio d’ambito territoriale (Ato) da parte dell’assemblea dei sindaci il Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia esprime le sue preoccupazioni