12 Ottobre 2015, 12.21
Scelto per voi

Il problema della scuola italiana? Genitori pelandroni

di Redazione

Prendiamo a prestito da La Stampa un articolo di Nicolò Gaetani che ripercorre, insieme a Gaetano Pecora e a un suo libro, le vicissitudini scolastiche italiane di un secolo e anche più. Rivelando curiose ed attualissime le parole di Gaetano Salvemini


Il problema della scuola italiana? Genitori pelandroni
di Nicolò Gaetani da La Stampa

La lezione attualissima di Gaetano Salvemini in un libro di Gaetano Pecora dedicato ai principi della scuola laica: “Le famiglie mandano i figli a scuola , come li mandano a messa, come li lasciano andare al postribolo se si tratta di maschi, o a nozze se si tratta di donne

Come se da solo, un semplice e assai generico aggettivo, potesse descrivere e al tempo stesso riassumere tutte le qualità di una riforma. Difficile pensarlo. E infatti dietro alla “Buona” Scuola voluta da Renzi si nascondono perplessità, critiche e proteste da parte di professori e studenti, più volte scesi in piazza per gridare il loro “no” al disegno di legge approvato cinque mesi fa.

Una dinamica, questa, che ha sempre accompagnato – fin dalla legge Casati del 1859 - il dibattito sulla politiche scolastiche che via via i governi decidevano di promuovere.
Dividendo l’opinione pubblica, ma anche e soprattutto storici e politici. Come Gaetano Salvemini, figura di spicco del partito socialista italiano dei primi del ‘900, fondatore del quotidiano “L’Unità” e autore di diverse opere sull’istruzione.
Ripercorrendo il suo pensiero, brillantemente analizzato nel saggio “La scuola laica” di Gaetano Pecora (Pubblicato da Donzelli), ci si imbatte in questioni che in realtà sono attualissime. Altro che secolo scorso…

I poteri del super-preside 
L’articolo 9 della riforma, quello sulle competenze del dirigente scolastico, è stato senza dubbio il più contestato.
D’ora in avanti sarà infatti il capo d’istituto a decidere su assunzioni e licenziamenti, valutazioni e premi in denaro per i docenti. E ai dirigenti toccherebbe, inoltre, la predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa.

Sono “superpoteri” che potrebbero creare un clima di eccessiva competitività tra gli insegnanti, a discapito del ruolo educativo della scuola, e che farebbero gridare allo scandalo uno come Salvemini, contrario a ogni forma di centralizzazione del potere che potesse minare la libera concorrenza di idee.
E se nei primi del ‘900 bastava un nulla perché l’insegnante eterodosso fosse punito dal patrono del luogo con trasferimento per ragioni di servizio, allo stesso modo oggi le tante facoltà attribuite ai presidi rischiano di “espropriare i docenti delle loro idee e di annullarli tutti in una sciatta e desolata uniformità”.

Perché o è la scuola della concorrenza di idee opposte o non è, pensava Salvemini, prima di aggiungere: “Noi dobbiamo affermare l’indipendenza dell’insegnante nella scuola pubblica, da tutte le chiese e da tutti i partiti politici”.
Queste sue convinzioni, allo stesso tempo socialiste (nei fini di giustizia) e liberali (nel metodo), lo porterebbero ad avere nei confronti dei presidi la stessa avversione che al tempo provava per clericali e massoni.

Come sottolinea Pecora, infatti, “Salvemini si era speso perché nessun docente smarrisse il centro della propria vita, quel centro che per ognuno è l’autonomia della coscienza morale… Per sciogliere gli insegnanti dal sistema di ricatti e intromissioni che appunto quella vita e quella coscienza morale piegavano all’arbitrio di altri”.

Scuola pubblica o scuola privata? 
Fin dal 1907, anno in cui a Napoli si svolse il sesto congresso degli insegnanti delle scuole medie, Salvemini – un socialista sui generis, dicevamo, ma anche e soprattutto un educatore - non ebbe remore a individuare nella libera concorrenza il fondamento degli istituti laici. Concorrenza, quindi, anche con le paritarie: “Chi ha miglior filo, tesserà migliore tela”.

A questo punto, però, l’intellettuale pugliese precisa che “i poteri pubblici alle scuole private non devono concedere sussidi o protezioni di nessun genere”.
Guai a riservare loro un trattamento privilegiato, come di fatto ha deciso di fare Renzi (e prima di lui, è bene ricordarlo, il governo di centro-sinistra, nel 2000, e il governo Berlusconi nel 2005) perché “sugli umori del mercato potrebbe nascere la muffa parassita del dumping”.

L’assunto da cui parte l’attuale governo è però diverso: con i dieci milioni di studenti della scuola statale e il milione e passa che frequentano la non statale, si può dire che il sistema di educazione pubblica nazionale poggi ormai su due gambe.
Così si spiegano gli incentivi previsti dal nuovo disegno di legge: lo school bonus, finanziamenti che partner privati potranno devolvere agli istituti scolastici, e la detrazione fiscale (fino a 400 euro l’anno) per coloro che mandano i figli nelle scuole paritarie. Il 5 per mille è stato invece stralciato, per il pericolo che si potesse aggravare la sperequazione tra scuole ricche e povere della stessa città e di aree diverse del Paese.

Un rischio, sostengono i critici, tutt’altro che scongiurato. I finanziamenti – e comunque la maggior parte di essi - verranno infatti indirizzati verso quegli istituti frequentati da figli di benestanti.
Una pratica già molto diffusa nel nord Italia, dove privati, fondazioni e imprese da tempo aiutano le scuole.

Questo processo punta deciso verso la “aziendalizzazione” della scuola pubblica, a favore dei dirigenti scolastici e dei loro sponsor territoriali.
Funzionerà? La risposta in questo caso Salvemini la fornisce in un editoriale apparso sull’Unità il 17 aprile 1914, nel quale, smessi i panni dell’erudito pacato e liberale, con ironia e un sarcasmo vagamente anticonformistico esprime la sua analisi sociale: “… Il cattivo funzionamento di tutte le scuole non si deve attribuire tanto all’essere o non essere pubbliche o private, quanto all’indifferenza che tutte le famiglie, di qualunque partito o di nessun partito, hanno per la scuola. Le famiglie mandano i figli a scuola , come li mandano a messa, come li lasciano andare al postribolo se si tratta di maschi, o a nozze se si tratta di donne. Dove c’è scuola pubblica, mandano il figlio alla scuola pubblica; dove c’è la sola scuola privata, lo mandano alla scuola privata; dove c’è una scuola pubblica e una privata, lo mandano alla scuola privata dopo che è stato bocciato alla scuola pubblica, oppure preferiscono la scuola privata perché fornita di un convitto che consenta loro di sbarazzarsi del tutto del caro rampollo… L’Italia è un paese di pelandroni: clericali, anticlericali, conservatori, rivoluzionari, pubblici, privati, sono tutti eguali – questa è la verità; e questa è la spiegazione del cattivo funzionamento di tutte le scuole, e non solo delle scuole!”.




Commenti:
ID61873 - 14/10/2015 08:41:02 - (Leretico) - Salvemini attuale, Gaetani inattuale

Tanto Salvemini è attuale quanto Gaetani non lo è. Il problema di oggi non è il pericolo di aziendalismo ma il livello pessimo di preparazione alla didattica da parte dei professori. I nostri figli sono vittime dell'impreparazione, della sciatteria, della burocratica insipienza, del buonismo, della concezione che la scuola sia dei professori e non degli studenti, del menefreghismo di molti troppi professori. Finora erano intoccabili, non serviva a spostarli nessuna lamentela dei genitori, tra i quali ci sono sì dei superficiali e arroganti, ma anche molti intelligenti e preoccupati per le sorti scolastiche immeritate dei propri figli. Il pericolo non è l'aziendalismo ma la scuola come rifugio dei problemi di lavoro della società, crogiolo di impreparati (eufemismo) la cui percentuale nelle scuole è troppo elevata. Riuscire a liberarsene sarebbe il vero miracolo della scuola italiana.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/07/2015 18:17

Altre novità sui dirigenti scolastici I trasferimenti interregionali dei dirigenti scolastici hanno portato non poche novità nel panorama tanto della scuola gardesana quanto di quella valsabbina

02/08/2016 09:45

Verso una scuola manageriale o democratica? Due visioni della scuola a confronto negli ultimi tempi, anche alla luce delle ultime riforme: rafforzare la leadership e il ruolo dei dirigenti o spingere sulla partecipazione alle scelte di insegnanti, famiglie e degli stessi studenti?

18/09/2010 09:01

La privacy tra i banchi di scuola La scuola iniziata da pochi giorni, ma sono gi tante le domande che genitori e alunni formulano a insegnanti e dirigenti in merito alle questioni legate alla privacy.

03/08/2020 11:01

Una scuola... a pois! Manca ancora tanto tempo all’inizio della scuola ma, visto che gli impegni che attendono i docenti per quest’anno saranno triplicati (e complicati!), alcuni insegnanti della scuola media F. Odorici di Roè Volciano si sono ritrovati per fare il PUNTO della situazione

23/10/2012 10:59

Un silenzio assordante E' un silenzio assordante quello che arriva dalla scuola pubblica valsabbina. Insegnanti, genitori, amministratori, dirigenti scolastici




Altre da Libri
22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

12/03/2024

«Troppo noi. Fiabe per adolescenti»

Questo giovedì nella Biblioteca comunale di Gavardo per iniziativa dell’Age la presentazione del libro di Fiammetta Segala e Carla Simoni

08/03/2024

Educazione, Costituzione e Resistenza

Si terrà questo sabato 9 marzo, presso la Biblioteca E.Bertuetti di Gavardo, la presentazione del libro di Daria Gabusi dedicato al ricordo di Laura Bianchini, Madre Costituente

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

23/02/2024

Complimenti all'autore

Caro direttore, desideriamo fare i complimenti al giovane Baronchelli, autore del bel volume “Iconografia musicale della Valle Sabbia”...

21/02/2024

«Gli occhi della notte»

Per la rassegna “Cinquanta sfumature di giallo” l'ultimo romanzo di Maria Visentin da lasciare con il fiato sospeso dalla prima all’ultima riga

19/02/2024

L'arte degli sportivi

Cos'hanno in comune il mondo agonistico e il panorama poetico e letterario? Lo spiega Mauro Berruto, ex Ct dell’Italvolley in un show tratto da un suo saggio

06/02/2024

Chiara Carminati alla biblioteca di Salò

Una proposta di incontro, per insegnanti, bibliotecari e educatori, con la poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l'educazione all'ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative