18 Dicembre 2017, 10.45
Recensioni libri

«L'ultima madre»

di Michela Peli

Nato come spettacolo sul tema dei desaparecidos, il romanzo di Giovanni Greco ha come protagonista la verità in tutte le sue declinazioni


Maria è una mite casalinga di un barrio povero di Buenos Aires, vedova di un muratore di origini italiane. Gli uomini che hanno preso il potere in Argentina hanno fatto sparire i suoi due figli, i gemelli Pablo e Miguel, insieme a tante altre persone dissolte nel nulla.
 
La sua vicenda si sovrappone a quella di Mercedes, rispettivamente figlia e moglie di due militari di quella giunta, che reprime nel sangue ogni forma di opposizione. Anche Mercedes è madre di due gemelli: i bambini le sono stati consegnati subito dopo la loro nascita, figli di un’attivista politica arrestata e poi scomparsa. Sono cresciuti in una famiglia che non è la loro, all’oscuro di tutto.
 
Nato come spettacolo sul tema dei desaparecidos, “L’ultima madre” di Giovanni Greco è un romanzo potente e bellissimo, emotivamente forte, in cui la vera protagonista è la verità: rifiutata, temuta, cercata, dai più fortunati trovata.

La verità che restituisce finalmente identità rubate e calpestate, o quella che fa impazzire, o ancora quella che fa morire più sereni. La verità che è stata conquistata grazie alle nonne e alle madri di Plaza de Mayo, o quella che ha svelato al mondo l’enormità di quell’orribile genocidio.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2011 08:00

“Il garibaldino nella foto” Pino Greco fornisce una recensione dell’ultimo libro di Maurizio Abastanotti e una particolare chiave di lettura. Il libro sar presentato domenica pomeriggio a Preseglie seguito dallo spettacolo “Wanted Garibaldi”.

08/03/2008 00:00

Le parole ritrovate Pubblichiamo la recensione al libro “A chi dimanda di me” lettere e diari di soldati valsabbini e gardesani alla Grande Guerra 1915-18 di Maurizio Abastanotti, a cura di Pino Greco.

24/09/2019 10:35

«Conoscere, creare e organizzare il circo» Una bella recensione del volume di Valeria Campo e Alessandro Serena, dedicato ad una delle arti più difficili da inquadrare in uno schema, sempre varia e cangiante

04/08/2022 08:10

Letture di famiglia Scrivere un libro, perlomeno un buon libro, è difficile. Scrivere una trilogia? Molto difficile. Scriverla a quattro mani? Una vera sfida. E se queste quattro mani fossero quelle di madre e figlia?

08/09/2007 00:00

Il «rosso antico di Pino Greco» Oggi, sabato 8, presso la libreria centrale della Festa Nazionale de “L’Unit” in corso di svolgimento a Bologna, sar presentato “Il villaggio de L’Unit”, libro di Pino Greco introdotto da uno scritto di Achille Ochetto.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia