14 Aprile 2017, 19.13
Blog-Cinematografo

Piccoli crimini coniugali

di Elena Ferremi

Elia, uno scrittore di libri gialli, torna a casa dopo un incidente affetto da totale amnesia...


La moglie lo aiuta a ricordare la loro vita quotidiana raccontandogli la verità mista a invenzione, per cercare di trasformare il marito nel suo uomo ideale.
Un film totalmente grigio, in tutti i sensi, che non è altro che un'opera teatrale trasferita sul grande schermo, senza alcuna caratteristica cinematografica.

Il regista cade rovinosamente sulle parti principali, quali trama, sceneggiatura e scenografia.
Tutte le informazioni utili si esauriscono nei primi quindici minuti e la restante ora e un quarto è un susseguirsi di noiose e schematizzate discussioni tra i protagonisti, ben poco spontanee, il cui volume è troppo alto per essere prese sul serio.

Non è ben chiaro se lo scopo del film sia quello di far comprendere al pubblico che dopo vent'anni di matrimonio si arrivi ad odiarsi profondamente o se un uomo troppo impegnato nei litigi domestici non abbia tempo di cambiarsi una benda incrostata di sangue sulla testa.

Castellitto e la Buy sono due attori indiscutibilmente eccellenti, ma anche il migliore non potrebbe brillare con una sceneggiatura così scadente.
Non bastano bravi attori, ovviamente, per fare del buon cinema, quando tutto il resto è ridotto a zero.

REGIA: Alex Infascelli
ANNO: 2017 (nelle sale italiane dal 6 aprile)
CAST: Sergio Castellitto, Margherita Buy
GENERE: drammatico
DURATA: 97 minuti
GIUDIZIO: ■□□□□

Il trailer



 


Commenti:
ID71747 - 15/04/2017 10:30:58 - (michela) -

Mi permetto di consigliare il libro di Eric - Emmanuel Schmitt, da cui stato tratto il film. Scritto benissimo come tutti i suoi libri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2010 11:00

Piccoli crimini coniugali Torna l’appuntamento con il teatro questo sabato a Vobarno con la commedia brillante di Eric Emanuel Schmitt portata in scena dal Gruppo Teatro Calembour di Verona

04/12/2018 16:00

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald Incaricato da Albus Silente in persona, Newt Scamander parte alla volta di Parigi, sempre accompagnato dai suoi fedeli animaletti ben poco di compagnia, sulle tracce del famoso criminale Gellert Grindelwald, un tempo migliore amico di Silente.

14/03/2018 07:30

«A casa tutti bene» Una famiglia allargata si riunisce sull'isola dove si sono trasferiti i nonni, per festeggiare le loro Nozze d'Oro. Un'improvvisa tempesta impedisce ai traghetti di raggiungere la costa, per questo rimarranno tutti bloccati sotto lo stesso tetto, scatenando tumulti e drammi irrisolti

02/01/2018 10:32

La ruota delle Meraviglie Ginny, attrice in gioventù, ora cameriera in uno squallido locale a Coney Island, è infelicemente sposata e con un figlio affetto da una malsana passione per il fuoco. Inoltre è costretta ad ospitare la figlia del suo rozzo consorte, fuggita da un marito mafioso

15/09/2017 09:34

The Devil's Candy Jesse, pittore metallaro, decide di trasferirsi con la moglie Astrid e la figlia Zooey in una casa di campagna in Texas, dove, precisa l'agente immobiliare, sono avvenute due morti.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia