Padre Assunto ci ha lasciati
Un uomo umile, da sempre impegnato nella difesa dei poveri e vicino al movimento Sem Terra. Così viene ricordato a Muscoline padre Assunto Tebaldini, missionario comboniano, da cinquant’anni in missione in Brasile. Originario della frazione di Burago, dove nacque il 15 agosto 1936 (per questo fu chiamato Assunto), ha sempre mantenuto stretti rapporti con il suo paese di origine, dove vivono ancora due suoi fratelli.
Ogni 3 - 4 anni faceva ritorno a Muscoline dove rimaneva in genere un paio di mesi, portando anche nelle parrocchie vicine la sua esperienza di missionario in terra brasiliana.
L’ultima volta era ritornato fra il 2012 e il 2013, anche per sottoporsi ad alcune cure per il suo cuore malato.
Padre Assunto emise i voti temporanei il 9 settembre 1956, quelli perpetui nel 1962 e fu ordinato sacerdote il 30 marzo 1963.
La sua missione si è svolta sempre in Brasile: prima nelle regioni interne, le più povere, a contatto con situazioni di degrado e di povertà, dove è stato vicino al movimento “Sem Terra”, dei senza terra, un movimento contadino per il diritto alla terra, pagando di persona questo suo impegno sociale, scampando anche ad un attentato.
È stato anche superiore dei alcune comunità comboniane dove ha vissuto. Negli ultimi anni si era ritirato a San Paolo, continuando la sua opera missionaria nelle favela della megalopoli brasiliana.
Qui è morto il 20 aprile, e il giorno dopo si sono svolti i funerali. La notizia si è diffusa presto anche a Muscoline, dove era molto conosciuto ed ha ancora i parenti.
La sua ultima lettera lasciata alla comunità muscolinese, prima del suo ritorno in Brasile, è una sorta di testamento spirituale: “Ritorno al mio villaggio anche per sentire il forte odore della madre Terra che alla fine dei giorni, nell'ultimo grembo d'amore, coprirà piano piano, come candida neve, il seme che poi si farà grano per la vita. Paese chiamato “lontano” non esiste, ma sì un villaggio che accoglie e felicissimo di aprirgli, il cuore la porta è già aperta”.
La comunità di Muscoline ricorderà padre Assunto con una messa di suffragio questo sabato, 23 aprile, alle 16, nella chiesa parrocchiale.