08 Gennaio 2008, 00.00
O
Festival di Sanremo

Annunciato il cast della 58a edizione

di Davide Vedovelli

Ecco chi ci salirŕ sul palco dell’Ariston per la prossima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerŕ dal 5 febbraio al 1° marzo prossimi.

Mi perdonerete se non sarò politicamente corretto, o per qualche battutina un po’ irriverente, ma quando ho letto il cast dei partecipanti per la categoria Big (e già qui mi viene da sorridere) mi sono cascate la braccia. Non che mi aspettassi grandi rivoluzioni, intendiamoci, chi vuole sentire buona musica sa dove cercarla e dove non cercarla, ma speravo la qualità fosse leggermente superiore. Per prima cosa ecco la lista dei concorrenti con le relative canzoni:
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita - TRICARICO Vita tranquilla - LOREDANA BERTE' Musica e parole - MAX GAZZE' Il solito sesso - TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia - SERGIO CAMMARIERE - L'amore non si spiega - I FINLEY Ricordi - MIETTA Baciami adesso - TIROMANCINO Il rubacuori - MICHELE ZARRILLO L'ultimo film insieme - GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole - EUGENIO BENNATO Grande Sud - L'AURA Basta - PAOLO MENEGUZZI Grande - LITTLE TONY Non finisce qui - FRANKIE HI NRG Rivoluzione - AMEDEO MINGHI Cammina cammina - MARIO VENUTI A ferro e fuoco - ANNA TATANGELO Il mio amico - GIO' DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine.

Troppo facile sparare sulla Croce Rossa, direte voi, e avete ragione, ma permettetemi. I testi non ci è ancora dato saperli, ma giudicando dai titoli ancora una volta l’unico tema trattato sarà l’amore (l’amore non si spiega, il rubacuori, colpo di fulmine, ...), tranne poche eccezioni. Non che non sia un tema nobile o che possa essere trattato in modo non banale, De Andrè parlava anche di amore, Vecchioni ne parla, Ivan Graziani anche, ma sono di un altro spessore artistico rispetto ai nomi sopraelencati.

Sono rimasto sorpreso vedendo che Little Tony e Toto Cutugno calcano ancora i palcoscenici, quelli di Sanremo avranno voluto portare una ventata di freschezza, di innovazione e originalità invitandoli. Alcuni valsabbini invece si chiederanno se invece che all’Ariston il festival è stato organizzato alla discoteca Plaza di Tormini quando vedranno salire sul palco i Finley, boy band particolarmente amata dai ragazzini.
Tra questo gruppo spiccano alcuni nomi che sono interessanti, almeno sulla carta: Eugenio Bennato (fratello di Edoardo), Max Gazzè e Sergio Cammarriere. Un po’ pochi per quello che gli organizzatori stessi dicono essere il Festival della Canzone Italiana, che dovrebbe rappresentare il nostro Paese nel mondo.
Si saranno dimenticati di chi sa far veramente canzoni?

E in Italia di nomi ce ne sono parecchi, come ad esempio Guccini, De Gregori, Dalla, Finardi, Nannini, Vecchioni, Paoli, Zero, ecc. Ma sappiamo che loro preferiscono andare a Sanremo in giusta stagione, verso inizio novembre, nei giorni del premio Tenco. Il festival inizierĂ , con il suo strascico di polemiche, di budget milionario, di veline e presentatori, di dati Auditel e di Dopofestival, di interminabili serate e di televoto.
Ci indigneremo, ci emozioneremo, applaudiremo o magari nemmeno lo seguiremo, sta di fatto che dal 25 febbraio al 1° marzo in Italia non si parlerà d’altro.
La passerella della mondanitĂ  va in scena con le sue regine, i suoi fanti e i suoi re, un vero e proprio carrozzone.
E il pensiero che a rappresentarci nel mondo sia Toto Cutugno, non so voi, ma mi inquieta un po’.


Commenti:
ID19 - 09/01/2008 00:00:00 - (hal_9091) - Alberto

Sono totalmente d'accordo con te; però, secondo me, porsi ancora domande su SanRemo non ha più senso. Probabilmente Guccini, De Gregori e tutti gli autori di un certo spessore non hanno intenzione di partecipare al Festival. Punto. E sinceramente guarda: tanto meglio. Non penso che De Andrè avrebbe accettato di competere con i Finley o con Mietta. Ho i brividi solo a pensarci... Due anni fa mi sono molto stupito della partecipazione dei grandi Nomadi. Finalmente un gruppo validissimo ha deciso di partecipare a SanRemo!!! ho detto. Ma questa dovrebbe essere la regola, non l'eccezione: eppure mi stupii. Perchè? Perchè è da quando sono nato (ed ho 23 anni) che seguo SanRemo e sento sempre gli stessi nomi e le stesse canzoni: Quanti festival di Sanremo ha fatto Mietta? Mietta, un'artista che il resto dell'anno, suppongo, per mantenersi faccia qualche altro lavoro. Di eccezioni ce ne sono, per carità: un esempio sono gli O.R.O, che negli anni 90 erano validi, secondo me. L'eccezione che conferma la regola. QUINDI stupiamoci ed esultiamo, quelle poche volte che SanRemo riesce a lanciare qualche nuovo artista o a sfornare qualche canzone interessante, senza avere tante pretese.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2019 08:00

Einar sul palco dell'Ariston Ci sarà anche il cantante prevallese Einar Ortiz tra i Big che a partire da questa sera – martedì 5 febbraio - si esibiranno nella 69esima edizione del Festival di Sanremo 

29/01/2022 08:00

Sanremo, dall'1 al 5 febbraio al Teatro Ariston L'edizione 2022 del Festival della Canzone Italiana sarà condotta da Amadeus e vedrà in gara 25 cantanti. Martedì 1 febbraio la prima serata

02/02/2017 13:24

Torna il Festival con l'inevitabile strascico di polemiche Dal 7 all'11 febbraio il Teatro Ariston ospita la 67esima edizione del Festival della Canzone italiana, firmato Carlo Conti. Si alzerà il sipario sul “nulla assoluto”… Grande assente la buona musica...

01/02/2020 09:00

Aspettando il Festival Al via tra pochi giorni il Festival di Sanremo. Tra polemiche e gossip la musica passa nuovamente in secondo piano… e forse è meglio così

04/02/2019 14:23

Tutto pronto per il 69° Festival di Sanremo La città dei fiori si prepara al Festival. Tra concorrenti, big e ospiti telecamere puntate sulla musica italiana. Dal 5 al 9 febbraio al Teatro Ariston 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.