21 Ottobre 2007, 00.00
O
Satira preventiva

Com'è cool il tricheco

Dilaga in tutta Italia, e specialmente a Milano, la moda dei ristoranti etnici. Sui Navigli, da Yurk e Bark, si mangia esquimese; da Bongo Cafč originale happy hour con tartine d'antilope.

Dilaga in tutta Italia, e specialmente a Milano, la moda dei ristoranti etnici. Sui Navigli, da Yurk e Bark, si mangia esquimese; da Bongo Cafč originale happy hour con tartine d'antilope

La moda dei ristoranti etnici e della cucina fusion sta dilagando in tutta Italia, ma specialmente a Milano, cittŕ da sempre entusiasta di sperimentare. I ristoranti giapponesi sotto la Madunina sono ormai piů numerosi delle pizzerie, i take-away di sushi fanno affari d'oro e l'uso maldestro delle bacchette č diventata la prima causa di incidente domestico. Ma vediamo quali sono i locali che fanno tendenza.

Amaghi Sinto Kale Misturi Club Č il piů raffinato e costoso tra i ristoranti giapponesi di Milano. Se ne dicono mirabilie, ma č ancora in attesa dai primi clienti a causa della grande difficoltŕ di ricordarsi il nome per la prenotazione.

Kikkule Il primo ristorante di cucina esquimese č stato aperto sui Navigli da Yurk e Bark, una giovane coppia di cacciatori di foche della Terra di Bering. Lui ai tavoli, lei in cucina, anche se č impossibile distinguerli. Ci si va soprattutto per assaggiare il merluzzo alla fiocina, ma vanno forte anche il carpaccio di tricheco, l'insalata di licheni con peli di tricheco e il rarissimo stinco di tricheco.
Tutti i cibi sono marinati a lungo in aceto di mele, e anche i clienti prima di uscire devono essere sottoposti allo stesso trattamento per levare il fortissimo odore di tricheco. Belli gli arredi hi-tech dell'architetto milanese Edo Minutelli: dei grossi ganci da pescheria che scendono dal soffitto, ai quali vengono appesi gli sgabelli per i clienti. Si mangia tutti insieme, secondo l'uso esquimese, appoggiati direttamente a un bancone di legno mentre in diffusione si possono ascoltare le nenie della Terra di Bering.

Bongo Café Un locale di cucina congolese in pieno centro di Milano, a due passi dalla city. Un'idea del genere poteva venire solo a Kiko Figurelli, l'architetto milanese che sognava da sempre un tocco congolese nel cuore della sua cittŕ.
Ed ecco il Bongo Café, con personale esclusivamente africano, tranne i suonatori di tam-tam che sono ex orchestrali della Rai disoccupati. Originalissimo l'happy-hour a base di tartine di antilope, che viene macellata sul posto tra le suggestive urla rituali del personale. Buono il salame di pitone, interminabile al taglio.

Agli antipodi
Nato dall'appassionata fantasia del designer milanese Miro Fumagalli, questo ristorante neozelandese č un'esperienza imperdibile per gli appassionati del mare, che si ritroveranno in un ambiente tipico, tra reti da pesca, arpioni, aragoste di plastica e lampare. A prima vista sembra di essere in un qualunque ristorante ligure di qualche pretesa e di bassa qualitŕ, ma č solo un'impressione. La Nuova Zelanda, spiega ai clienti il patron Geno Fumagalli, fratello di Miro, č identica a Spotorno, anche nei sapori e nelle atmosfere.
Imperdibili le trenette al pesto.

Mish-mash
Il Mish-mash č il vero e proprio tempio della cucina fusion. Il massimo dell'audacia global e della sperimentazione senza frontiere. Il proprietario č un franco-vietnamita, il cuoco č egiziano, l'aiuto-cuoco canadese, le ricette turche, la carne č argentina, i camerieri sono ominidi della Galassia di Oberon, la cassiera č una ex battona del porto di Amburgo scelta perché č la sola che riesce a mantenere la disciplina.
Al Mish-mash non sai mai quello che puoi mangiare, il menů cambia ogni sera a seconda di quale delle etnie presenti č riuscita a sopraffare le altre e impossessarsi dei fornelli.
Interessanti gli arredi dell'architetto milanese. Dado Canobini: delle panchine in plexiglas fluorescenti che occupano l'intero locale, compresi i bagni. Meglio portarsi da casa un tavolino pieghevole se si vuole appoggiare il piatto.

Sushi 'al binario' Da un'intuizione geniale dell'architetto milanese Gugo Misuretti, č il primo take-away che porta rotolini di sushi in tutta la cittŕ su un sistema di nastri trasportatori molto ramificato. Unico inconveniente, l'assalto dei topi durante il percorso sotterraneo del sushi, e quello dei piccioni durante il tragitto all'aria aperta.
Č molto glamour, nella Milano piů spigliata e dinamica, quella della moda e della pubblicitŕ, riuscire a individuare un pezzo di sushi intatto lungo i nastri trasportatori che percorrono ogni quartiere, e inghiottirlo in un boccone pagandolo 30 euro a pezzo.

Satira preventiva di Michele Serra da L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2007 00:00

Happy hour con delitto Il delitto di Perugia č stato una vera manna per il mondo dei media: una vittima giovane e bella č una garanzia di share.
Ma niente panico, non sarŕ un caso isolato: ecco infatti un'anticipazione sui prossimi crimini da copertina.

08/06/2017 11:17

L'Happy Blue Hour raddoppia Prendono il via da questa sera le serate musicali sul lungolago di Salò, appuntamento che sarà riproposto anche in venerdì in versione “Romantic. Tante le iniziative per tutta l'estate

12/06/2013 10:00

LÂ’happy hour accende lÂ’estate Ritorna Salň Happy blue hour in programma tutti i giovedě dalle 18.30 a mezzanotte dal 13 giugno a metŕ settembre. Musica dal vivo con apertura serale dei negozi

15/06/2017 08:33

Salò, tra giovedì Happy e venerdì Romantic Tacciato di essere, troppe volte, un “paese per vecchi”, il Comune di Salò, anche per questa stagione estiva, ripropone i tanto discussi Happy Blue Hour, i giovedì salodiani che vedranno l’organizzazione di aperitivi e musica dal vivo sul lungolago e nelle piazze adiacenti.

17/02/2007 00:00

Rinvenuto ad Arcore un Diario Vitt Dopo le agende di Mussolini, dilaga il mercato dei diari inediti. Berlusconi rilancia con i suoi ricordi della seconda media, mentre Paolo Guzzanti giura di avere in mano un manoscritto in cirillico firmato da Romano Prodi.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.