15 Luglio 2008, 00.00
O
Maltempo

Danni alle colture in campo

Il maltempo di questi giorni in Lombardia e in particolare in provincia di Brescia sta compromettendo il completamento vegetativo delle colture in campo.

Il maltempo di questi giorni in Lombardia e in particolare in provincia di Brescia sta compromettendo il completamento vegetativo delle colture in campo, in particolare delle uve.

Il culmine lo si è avuto nella tarda serata di ieri (domenica) quando nell’area di produzione del “Franciacorta” si è abbattuta una violenta grandinata che rischia di compromettere pesantemente la vendemmia.

Da una prima stima quasi tutta l’area di produzione (19 comuni) è stata coinvolta con danni sui grappoli che potrebbe attestarsi su 35-40% della produzione: particolarmente colpiti i vigneti nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino e CorteFranca. Si tratta di un duro colpo per le imprese e per l’intera produzione delle bollicine famose in tutto il mondo. La minor produzione dovuta alla grandine si aggiunge ad un calo della produzione che già era stata stimata attorno al 20%, pur non compromettendo la qualità delle uve che appare ottima.

La grandinata di ieri sera si è abbattuta pesantemente anche sulla produzione di mais con danni stimati per ora nella misura del 25 – 30%. L’evento si aggiunge a quelli della scorsa settimana che avevano interessato la Val Sabbia e la bassa Val Canonica, con ingenti danni sulle colture di mais di fondo valle e sui prati e pascoli delle malghe.

I tecnici di Coldiretti Brescia hanno immediatamente attivato una task force per monitorare la situazione azienda per azienda, al fine di quantificare correttamente i danni e per procedere alla segnalazione alle autorità competenti.

Fonte: Coldiretti Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2021 15:00

Maltempo, la pioggia salva campi e colture Una manna contro la siccità che per due mesi ha lasciato a secco le campagne lombarde. Il commento della Coldiretti regionale riguardo alla perturbazione delle ultime ore

27/08/2019 08:40

La costosa eredità del maltempo Un’estate anomala quella che abbiamo vissuto quest’anno, caratterizzata da fenomeni estremi che hanno messo in ginocchio la provincia. Ecco la stima dei danni 

25/07/2023 09:19

Grandine e nubifragi, si contano i danni L'ondata di forte maltempo prevista dagli esperti ha colpito dal primo pomeriggio di ieri, lunedì, a questa mattina tutto il Bresciano. Danni nell'Hinterland e sul Garda, un po' meno in Valle Sabbia

10/08/2018 19:51

Scoperchiato il «3° Campo» di Valle Duppo Il maltempo ha causato danni notevoli al frequentatissimo poligono. E’ andata bene a due dei gestori, che si sono visti volare via sopra la testa una delle tettoie

26/07/2014 07:46

Troppa grazia Sant’Antonio Troppa acqua. E le colture bresciane soffrono. Il settore vitivinicolo soprattutto, alle prese con malattie funginee, ma non solo. In difficoltà anche la raccolta del foraggio in ambinete montano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.