24 Settembre 2009, 14.56
O
TV digitale

Decoder unico, è possibile

Il decoder unico per Tivů e SKY č in vendita, Adiconsum lo ha provato. Tivů chiarisca il suo comportamento che obbliga all’acquisto di decoder dedicati.

XDome è un decoder unico, multipiattaforma, di un’ azienda Italiana, la CAMEX, che è sia satellitare che terrestre, con la codifica NDS ufficialmente riconosciuta da Sky, dotato di common interface per inserire tutte le cam e le relative smart card di tutti gli operatori (TivùSat, Mediaset Premium, Sky).
Queste sono le caratteristiche del tanto decantato “decoder unico”, un dispositivo che permette di vedere le trasmissioni sia dalla piattaforma satellitare che digitale terrestre, senza dover acquistare due o tre tipi di decoder diversi (uno per il satellitare, uno per il digitale terrestre, uno per Tivùsat).
 
Decoder che, soprattutto, permette di vedere tutti i canali in chiaro e tutti i canali criptati, nel rispetto della delibera Agcom 216/00.
La prova che abbiamo effettuato ci ha dimostrato un’altra importante novità: i canali di TivùSat si vedono con la SmarCam, quella in vendita con i televisori per vedere le tv a pagamento sul digitale terrestre.
Ovviamente occorre anche avere la tessera di TivĂąSat.
 
Non tutto, però, è risolto. Rimangono, infatti, sempre i 5 milioni di abbonati a SKY che non vedono Tivù, ma questo è un problema che deve risolvere con urgenza l’Agcom. Il decoder unico che abbiamo provato consentirebbe alle famiglie italiane che devono acquistare un decoder, di avere un grosso risparmio e soprattutto di fare un acquisto duraturo, visto che si tratta anche di un decoder in alta definizione.
 
La nuova situazione, però, origina, purtroppo nuovi problemi e interrogativi.
· Perché chi costruisce i decoder che fanno vedere TivùSat ha deciso di non inserire la codifica NDS, impedendo così la compatibilità con Sky?
· Perché i dirigenti di TivùSat dichiarano che la cam per questa emittente sarà disponibile nel 2010, facendo credere di non sapere che basta la stessa SmarCam riconosciuta da DGTVi?
· Perché non si possono acquistare le smart card di TivùSat separatamente dall’acquisto del decoder, permettendo, così di far vedere la Rai e gli altri canali sia con i nuovi decoder che con tutti gli altri decoder common interface, già acquistati in passato dai consumatori?
· Perché SKY non offre in comodato d’uso un decoder con la possibilità di inserire la SmarCam?
· Perché soltanto la Camex ha prodotto il decoder unico?
 
Questi sono interrogativi che devono trovare una risposta in tempi brevissimi, perché da oggi metà Piemonte non avrà più l’analogico e via via tutte le altre regioni effettueranno lo switch off.
Sui decoder siamo di fronte ad un’emergenza, come dimostra l’apertura di un’istruttoria da parte di Agcom, che deve garantire soluzioni immediate.
 
A questo punto:
* Adiconsum chiede all’Agcom di disporre le procedure per garantire l’utilizzo di Tivù con SmarCam.
* Tivù dimostri la volontà di essere interessata a far utilizzare il decoder unico fornendo subito le sue smart card indipendentemente dall’acquisto di nuovi decoder.
* Adiconsum chiede un incontro con i vertici di TivĂą per conoscere le risposte agli interrogativi posti.

Comunicato Adiconsum



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/11/2009 10:00

Confusione sui decoder Adiconsum denuncia la non chiarezza sul mercato dei decoder e chiede l’intervento urgente dell’Agcom e dell’Antitrust

19/10/2009 10:00

Digitale terrestre in anticipo Per poter vedere la tv gli abitanti di Ponte Caffaro hanno dovuto dotare il televisore di decoder. Solo che adesso non ricevono le reti locali bresciane.

03/04/2017 15:02

A.T.C. unico e i 3 giorni fissi, si o no? Voglio scrivere la mia personale opinione in merito alla scelta fatta dall’ATC Unico di Brescia di proporre alla Regione la scelta di consentire la caccia alla stanziale e alla migratoria con l'uso del cane in tre giorni fissi a settimana almeno all’inizio stagione

28/07/2014 10:33

45 bis, senso unico alternato Per consentire la costruzione dell’innesto stradale fra Gavardo e Villanuova, il traffico sulla Gardesana occidentale sarà regolato con senso unico alternato in orario notturno

27/10/2015 09:30

Libro Unico del Lavoro Il decreto legislativo di semplificazione, attuativo del Jobs Act, modifica la tenuta del LUL il Libro Unico del Lavoro istituito nel 2008 e le relative sanzioni




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.