03 Febbraio 2010, 10.00
O
Amianto

Discarica bresciana

Ruspe in azione, via ai lavori per la realizzazione di una discarica per l'amianto in via Brocchi a Brescia

 
Alle 5.30 di lunedì mattina mattina gli escavatori di Profacta Spa erano già all'opera per trasformare l'area di via Brocchi in una discarica d'amianto. Mezzora più tardi alcuni membri del Comitato spontaneo contro le nocività sono arrivati al presidio permanente allestito il 30 luglio, e con grande rammarico hanno dovuto assistere all'inizio dei lavori.
In realtà l'autorizzazione - il cosiddetto Via - era già stato firmato da Provincia e Regione lo scorso luglio, ma solo ieri gli uomini di Faustini, proprietario di Profacta, hanno iniziato i lavori necessari per mettere in sicurezza l'area.
 
Per prevenire qualsiasi possibile disordine, due pattuglie della polizia locale hanno impedito l'accesso ai lati della discarica, di fatto bloccando il traffico su via Brocchi.
La scorsa settimana i presidianti avevano manifestato davanti agli uffici di Profacta per chiedere alla proprietà di rinunciare alla creazione della discarica d'amianto, ma senza successo.
La recinzione dell'area e gli escavatori in azione hanno dato ieri la più chiara delle risposte.
Flavio Faustini, presente ieri mattina in via Brocchi, ha voluto precisare che «Profacta ha tutte le autorizzazioni per procedere alla creazione della discarica, e lavorerà in modo trasparente, seguendo le direttive imposte dalla legge in merito allo stoccaggio dell'amianto».
 
Inizialmente sarà preparato il terreno per accogliere l'amianto e sarà allestito un capannone per accogliere i camion e verificare l'imballaggio degli scarti.
«Una volta che i camion carichi di amianto arriveranno a Profacta, saranno dirottati verso gli uffici, dove si controlleranno le autorizzazioni e le bolle di accompagnamento della merce - ha spiegato Flavio Faustini -. Se tutto sarà in ordine, i camion raggiungeranno il capannone di via Brocchi, dove sarà certificata l'integrità dei pacchi d'amianto».
 
A quel punto «non resterà che scendere in discarica per ordinare i bancali in modo omogeneo».
Alla fine di ogni giornata il sito sarà coperto con una pellicola di etilene fino a raggiungere uno strato d'amianto alto 5 metri, al quale si sovrapporanno un'altra pellicola di etilene e uno strato di terra.
Interrogato sulla posizione neutrale assunta dalla circoscrizione Est nei confronti della discarica, il presidente Ennio Garzetti ha dichiarato: «I presidianti si stanno battendo per la salute pubblica, ma esperti geologi hanno assicurato che il modus operandi imposto alla Profacta non causerà problemi alle persone».
 
A dare sostegno alle lamentele del Comitato spontaneo contro le nocività è intervenuta Gianna Baresi di Sinistra, Ecologia e Libertà; l'ex segretario provinciale di Rifondazione comunista ha lanciato un appello al centrosinistra perché interroghi il prefetto sulle modalità di stoccaggio.
 
Elisabetta Bentivoglio da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2018 10:31

Trasformata in discarica Ma cosa sta succedendo alla vecchia Provinciale che da Vestone sale verso Treviso Bresciano?

18/05/2010 09:54

Amianto, se lo conosci ti salvi Tutto quello che avreste voluto sapere - e non avete mai osato chiedere - sull’amianto. Oggi lo potete trovare sul sito di VillanuovaNuova.

08/03/2020 07:00

Riciclaggio di terra contaminata da amianto I Carabinieri del Noe di Brescia hanno posto i sigilli a un impianto di Prevalle di proprietà di un’azienda trentina che riciclava in modo illecito materiale da demolizione contenente amianto

04/05/2016 09:12

Amianto, cosa fare? Questi gli adempimenti da attuare quando il proprietario di un immobile rileva la presenza di materiali contenenti amianto

09/12/2013 06:54

Discarica alla Fratta Le fotografie sono state scattate da un nostro lettore venerdì scorso e documentano la presenza di materiale da discarica abbandonato fra i boschi di Sabbio




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.