16 Giugno 2007, 00.00
O
Energia /1

Energia elettrica, finisce l’era dei monopoli

Al via la rivoluzione elettrica. Dal primo luglio tutte le famiglie italiane potranno scegliere il proprio fornitore di energia, orientandosi tra le diverse offerte che gli operatori hanno gi iniziato a infilare nelle buche delle lettere.

Al via la rivoluzione elettrica. Dal primo luglio tutte le famiglie italiane potranno scegliere il proprio fornitore di energia, orientandosi tra le diverse offerte che gli operatori hanno già iniziato a infilare nelle buche delle lettere. E il decreto legge approvato ieri mattina dal Consiglio dei ministri dovrebbe garantire il passaggio alla nuova era senza scossoni o brutte sorprese per il portafogli.

Così promette il ministro Pierluigi Bersani, «padre» della normativa, secondo il quale chi vuole addentrarsi da subito nel nuovo territorio inesplorato del mercato libero e cambiare fornitore potrà godere dei possibili vantaggi portati dalla concorrenza, «ma comunque nessuno andrà a stare peggio».
L’impianto riformatore, ha ribadito, «resta affidato al ddl Energia in discussione al Senato che mi auguro venga licenziato presto». Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, ha aggiunto che il Dl porterà «un abbassamento ulteriore delle tariffe perchè l’energia elettrica costa troppo».

Il decreto appronta una serie di tutele per i consumatori, a cominciare da quelli che non opereranno alcuna scelta. Tali utenti (comprese le piccole e medie imprese) non si troveranno privi di corrente elettrica perchè continueranno a essere riforniti dall’impresa di distribuzione mentre la funzione di approvvigionamento (cioè la vendita) sarà svolta dall’Acquirente Unico a un «prezzo di riferimento» fissato dall’Autorità per l’Energia. Questo prezzo di riferimento vale anche come bussola per tutti gli utenti indecisi tra le varie opzioni: gli operatori potranno cioè sbizzarrirsi con le offerte più varie ma saranno comunque obbligati a garantire, tra i vari pacchetti, anche il prezzo studiato dall’organismo di vigilanza sul settore. Diverso il discorso per le grandi imprese. In questo caso, i fornitori di energia di quelle che non sceglieranno un operatore saranno selezionati attraverso delle gare pubbliche.

Stringenti, poi, gli obblighi imposti alle aziende elettriche che dovranno separare, entro 180 giorni, le attività di vendita e le attività di distribuzione. Scopo della norma è garantire la neutralità della gestione della rete che è utilizzata da tutti i venditori. Inoltre le imprese di distribuzione dovranno condividere con le altre aziende rivali i dati sui consumi dei propri clienti, in modo da rafforzare la concorrenza.
Infine, in bolletta dovrà essere indicato il «mix» di fonti energetiche per la produzione di energia. Mancano ancora le tariffe sociali, ma il Ministero dello sviluppo economico fa sapere che la consultazione sarà conclusa entro l’estate e che arriveranno entro il primo gennaio 2008.

«Molto soddisfatto» per il decreto Alessandro Ortis, presidente dell’Autorità per l’Energia, secondo cui il provvedimento costituisce «un tassello necessario verso la completa apertura dei mercati e la piena competizione degli operatori, mantenendo allo stesso tempo tutele adeguate per i consumatori, specie quelli più vulnerabili». Soddisfatti, ma con qualche rilievo, i consumatori. A cominciare da Adusbef e Federconsumatori, che in prospettiva auspicano un taglio dei prezzi almeno del 20%, capace di produrre risparmi di 50-60 euro l’anno per le famiglie.

Critico il commento dell’on. bresciano Stefano Saglia (vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera e responsabile Industria ed energia di An): «Il Governo - dice - ha annullato la liberalizzazione del settore elettrico. Si rinvia al 31 dicembre l’apertura vera del mercato per nascondere le gravi inadempienze dell’Esecutivo». Il decreto, spiega ancora Saglia, «congela la situazione e saranno pochissimi gli italiani che cambieranno fornitore. Bersani non se la prenda con il Parlamento perchè non c’entra nulla il fatto che non sia stato approvato il suo disegno di legge. Trattandosi di una delega avrebbe comunque rinviato la decisione a un decreto legislativo. Famiglie e piccole imprese continueranno a pagare la bolletta più salata d’Europa».

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2013 09:45

Furto di energia elettrica Aveva collegato il proprio contatore a quello del vicino e gli "succhiava" energia elettrica. Non era la prima volta e i Carabinieri l'hanno arrestato

12/08/2007 00:00

Fotovoltaico? Si grazie... ma Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

17/12/2021 15:22

Rialzi gas ed energia elettrica, a rischio la continuità aziendale + 231% nei costi del gas e + 166% nell'energia elettrica. Lo evidenzia una survey condotta dal Centro Studi di Confindustria Brescia su un campione significativo di 113 aziende associate con 10.500 addetti

03/09/2023 10:56

Breve cronistoria del distacco dell'energia elettrica al Presidio 9 Agosto “Con una tempestività degna di miglior causa, alle ore 8.30 del 1 settembre A2A ha interrotto l'erogazione di energia alla tenda del Presidio 9 Agosto”

15/11/2023 08:00

Pedala e dona energia rinnovabile Questo sabato, 18 novembre, all'Energy Day del Presidio 9 Agosto si potrà contribuire con le proprie pedalate ed accumulare energia da donare al gazebo, lasciato senza energia elettrica da A2A. In programma anche un incontro e un momento conviviale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.