11 Novembre 2007, 00.00
O
Spettacoli TV

Grande successo per il «Sergente nella neve»

di Giancarlo Marchesi

Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori hanno seguito martedě della scorsa settimana, in diretta su La7, Marco Paolini e il suo Il Sergente, tratto dal libro «Il sergente nella neve» di Mario Rigoni Stern, alpino del Battaglione Vestone.

Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori pari a uno share di quasi il 6%, il doppio della media di rete, hanno seguito martedì della scorsa settimana, in diretta su La7, Marco Paolini e il suo Il Sergente, tratto dal libro «Il sergente nella neve» di Mario Rigoni Stern, alpino del Battaglione Vestone.

Durante lo spettacolo, Paolini dava voce ai tanti che in Russia hanno sofferto e sono morti, mentre il dramma dei soldati nel gelo si svolgeva attraverso le parole e le espressioni, il silenzio ha segnato un’attenzione costante, che il pubblico assiepato sottolineava con la sua muta partecipazione.

Bravissimo Paolini – come già nelle rievocazioni del Vajont e di Ustica – a dar volto e voce ai personaggi che Il sergente ha descritto con accorata partecipazione: e commosso l’omaggio sobrio a Rigoni Stern.

Giorni tragici, quelli rievocati nello spettacolo, di cui la memoria, a distanza di mezzo secolo, si spegne, ma che restano nelle tracce della storia nazionale e valsabbina in particolare. Proprio gli uomini dei Battaglioni Vestone e Valchiese furono gli assoluti protagonisti della «Campagna di Russia» rievocata magistralmente nelle pagine del volume di Rigoni Stern. Un volume che, pubblicato nei «Gettoni» di Einaudi, valse allo scrittore vicentino il premio Viareggio Opera prima.

Rigoni è sempre rimasto legato, negli anni del dopoguerra, ai suoi alpini della Valle Sabbia, tanto che, in occasione dell'ottenimento della cittadinanza onoraria di Vestone, volle donare alla Biblioteca civica vestonese una copia del dattiloscritto del suo famoso volume.

Un successo, quello di Paolini e del "Sergente" di Rigoni, che in qualche modo ha sensibilizzato anche il "popolo" del web. In quelle ore e nei giorni successivi alla trasmissione, infatti, le visite al sito www.montesuello.it della sezione salodiana dell'Ana ha registrato un'impennata nel numero delle visite, tutte provenienti da Google digitando la voce "Nikolajewka".
Certo non un caso.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2007 00:00

«Il Sergente nella neve» a Rezzato Ennesima replica, questa volta a Rezzato, per il «Sergente della neve». Si tratta di uno spettacolo teatrale «stile Paolini», tratto dall'omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern, che un gruppo di ragazzi valsabbini interpreta con grande successo.

19/06/2008 00:00

SarĂ  presto digitalizzato il dattiloscritto Il «Sergente nella neve» ha casa a Vestone. Uno dei dattiloscritti originali del romanzo di Mario Rigoni Stern - scomparso lunedě a 86 anni - si trova infatti nella biblioteca «Ugo Vaglia» del paese valsabbino, donato dallo stesso autore nel 1977

08/01/2007 00:00

Le «Stagioni» del sergente Mario Rigoni Stern I ritmi della natura e le storie degli uomini, sono questi i temi cardine di «Stagioni», la nuova fatica letteraria di Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone.

16/06/2015 10:00

Quello che il «sergente» avrebbe voluto dire Il 16 giugno 2008, esattamente sette anni fa, se ne andava Mario Rigoni Stern. Lo scrittore e cittadino onorario di Vestone ci lasciava con la stessa forza tranquilla con cui aveva vissuto, combattuto, pensato e scritto.

17/06/2008 00:00

Addio a Mario Rigoni Stern Lo scrittore Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone, č morto nella sua amata Asiago (Vicenza), all'etŕ di 86 anni.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.