30 Maggio 2009, 00.10
O
Steellife

L'acciaio diventa arte

di red.

Una mostra eccezionale di arte contemporanea č in corso fino ad agosto alla Triennale di Milano. Č Stellife, che mette in mostra opere d'arte in acciaio.

La Triennale di Milano e Marcegaglia presentano Steellife, la prima mostra internazionale d’arte contemporanea dedicata ad un protagonista, l’acciaio, e ai suoi magistrali interpreti gli artisti, curata dal critico d’arte Elisabetta Pozzetti.

L’eccezionalità della mostra coincide con la ricorrenza del cinquantesimo anno di fondazione di Marcegaglia, gruppo industriale e finanziario italiano, leader in Europa e nel mondo nella trasformazione dell’acciaio. Con questo speciale evento, Marcegaglia che ha fatto della passione per l’acciaio e dell’abilità nel lavorarlo la propria cifra distintiva, slega la materia da qualsiasi funzionalità pratica e sostiene un progetto espositivo di grande valenza culturale ed estetica che rientra nelle peculiarità della sua cultura d’impresa che mescola, armonicamente, evoluzione tecnologica e rispetto delle risorse umane.

Steellife sorprende per le opere esposte, riflesso di culture e latitudini geografi che differenti, per le installazioni “ambientali”, capaci di includere fisicamente il visitatore e per il potenziale immaginifico che da esse si sprigiona. Il titolo della mostra traduce la sapienza e la sensibilità con le quali gli artisti coinvolti hanno manipolato l’acciaio, innervandolo, appunto, di nuova vita. Selezionati dalla curatrice, provengono da tre continenti diversi, interpretando con originalità e spregiudicatezza le molteplici valenze estetiche di un materiale di diffi cile manipolazione ma di grandi potenzialità espressive. Gli artisti utilizzano linguaggi e poetiche espressione di culture assai diverse, l’unica costante è quella anagrafica: collocano la propria data di nascita tra il 1960 e il 1980. Li si può dunque definire “giovani” come giovane e innovativo è il loro approccio al materiale che utilizzano.

Il percorso della mostra si arricchisce dei reportage fatti agli artisti nel corso dell’elaborazione, della realizzazione e dell’installazione delle opere, dal fotografo Alberto Givanni (Ferrara, 1970) sapiente narratore di storie e poliedrico interprete dell’animo umano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/08/2007 00:00

Nuove tecnologie a servizio dell'acciaio Federacciai č la Federazione che rappresenta le Imprese siderurgiche Italiane ed č la piů qualificata per presentare il «prodotto acciaio».

01/12/2016 09:00

«L'Anima dell'Acciaio» Siderweb, la community italiana dell’acciaio, lancia la prima edizione del suo contest fotografico aperto a fotografi professionisti, amatoriali e appassionati e agli imprenditori che vogliano condividere il loro archivio fotografico

14/07/2009 13:00

Odolo, sembrava di essere a Montecarlo Grande successo lo scorso weekend per le vie del paese dove sono sfrecciati i bolidi di «Acciaio e Motori».

30/10/2010 07:00

Siderurgia, 2009 “annus horribilis” Lo scorso anno il crollo del mercato dell’acciaio ha fatto segnare pesanti segni meno nei bilanci delle aziende del settore siderurgico.

09/07/2010 11:00

Cento “gioielli” di motori Sabato e domenica a Odolo la seconda edizione della manifestazione “Acciaio e Motori”, con il paese trasformato in un circuito da competizione.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.