11 Novembre 2009, 09.00
O
Passatempi

L'orto... in Comune

di Laura

Se avete spazio a disposizione l’idea di dedicare alcuni metri quadri per realizzare un orto č un ottima idea. Simpatica iniziativa a Rovato.

 
La possibilità di avere ortaggi e piante aromatiche di propria produzione è oltre che un piccolo risparmio economico anche una grande soddisfazione, poter mangiare oggi cibi non trattati con pesticidi e conservanti vari non è poco.
La coltivazione dell’orto è un insieme di attività specifiche per ogni tipo di ortaggio coltivato (concimazioni, semine, attività colturali diverse, raccolta, ecc.).
 
Per chi si prende cura del proprio orto, le fasi della preparazione del terreno, della semina di ortaggi ed erbe e della raccolta dei frutti, sono fasi impegnative e a volte problematiche, se non si possiede un'adeguata esperienza.
Bisogna conoscere cosa coltivare e come curare l’ orto in ogni stagione, il calendario dei lavori dell'orto da compiere ogni mese dell'anno, in base al clima e ai flussi della luna.
 
I lavori dell'orto s’intensificano durante i mesi primaverili ed estivi: soprattutto maggio e giugno sono mesi in cui i lavori nell’orto abbondano; sono due mesi in cui i lavori nell’orto sono molteplici e richiedono un impegno quotidiano, le colture di ortaggi vegetano molto velocemente ed in questa fase è necessario seguirne attentamente la crescita con la giusta protezione e garantendo le condizioni ottimali per quanto riguarda la luminosità e la temperatura.
 
A Rovato...
Un’originale iniziativa, a tal proposito, è stata promossa dal comune di Rovato che ha indetto un bando per l'assegnazione di 10 piccoli lotti di terreni comunali ai primi 10 cittadini della graduatoria che verrà stilata.
Il terreno sarà destinato alla realizzazione di orti e l’assegnazione sarà quadriennale e a titolo completamente gratuito.
Nel bando sono stati previti, oltre ai reqisiti necessari per la partecipazione, anche le disposizioni relative ai doveri dell’assegnatario dell’orto riguardo alla conduzione dell’orto stesso, e agli obblighi e ai limiti relativi alle modalità della sua coltivazione.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2016 06:53

Coltivare un orto La cura dell’orto costituisce uno dei passatempi preferiti di un numero crescente di persone. Osservando la realtà valsabbina...

27/03/2015 07:19

L'arte dell'orto Particolarmente interessante e partecipata, la proposta ospitata da Agri '90 mercoledì scorso, sulle tecniche di coltivazione del proprio orto

15/06/2016 09:44

Laboratorio «Orto bello», saperi da coltivare Gli alunni delle tre scuole primarie gavardesi sono stati coinvolti nella realizzazione di un orto didattico con il progetto Meta-Scuola realizzato dal Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo

06/04/2016 11:20

L'orto di Giò amico degli «Angeli Custodi» E' stato consegnato ai 43 bimbi della Materna "Angeli Custodi" di Bagolino, il secondo orto del Contadino Giò, dopo quello di Barghe. Un'iniziativa della Coldiretti per avvicinare i bambini ai prodotti della terra e ad una più sana alimentazione

20/09/2016 14:57

L'orto di famiglia… stupefacente Padre, madre e figlia tutti dediti alla coltivazione della canapa nell’orto di casa in quel di Preseglie. Arrestati dai Carabinieri di Idro




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.