23 Febbraio 2007, 00.00
O
Agroalimentare

La contraffazione danneggia i consumatori

di red.

E' l'alimentare l'ultima frontiera della contraffazione: frutta e verdura di provenienza estera, etichettate come italiane.

Dall'uva del Sudafrica alle pesche della Grecia, dagli agrumi spagnoli alle pere argentine, dall'aglio cinese alle patate egiziane, dal fagiolino del Senegal alle nocciole della Turchia.

I cinesi invece sono campioni del trasformato: soprattutto concentrato di pomodoro. E' l'alimentare l'ultima frontiera della contraffazione: frutta e verdura di provenienza estera, etichettate come italiane.

Made in Italy fatto alla svelta nei porti. Clonazioni che non arretrano neanche davanti ai prodotti di qualità certificata. Pirati che anzi giocano col prezzo, alzando le pretese per meglio camuffarsi. E che scivolano alla svelta dai container per confondersi, sfusi sui banchi dei mercati.

Secondo le analisi della Coldiretti è falso un prodotto su dieci, una beffa da 18 miliardi considerato che il settore in Italia, secondo produttore europeo per frutta e verdura, vale 180 miliardi di euro.

Una inchiesta su “L'Espresso” racconta le ultime frontiere delle truffe alimentari. I finti parmigiani e le pseudomozzarelle, taroccati con il tricolore in etichetta per essere venduti all'estero e infliggere alla nostra economia un colpo da 50 miliardi di euro (tanto è infatti il fatturato mondiale delle imitazioni alimentari italiane).

Un fenomeno in crescita sul quale i produttori stanno richiamando l'attenzione. In Sicilia è l'emergenza per la concorrenza sleale dei carciofi egiziani che invadono il mercato confondendosi con quelli locali e deprezzandoli.

Catania, Caltanissetta e Palermo sono invasi da carciofi che al mercato costano 10 centesimi l'uno, “impossibile che siano italiani”, avvertono i coltivatori. Ma non si tratta insomma di una difesa del made in Italy a tutti i costi.

La pirateria alimentare preoccupa perché solleva questioni di sicurezza: che garanzie ha il consumatore di non acquistare prodotti trattati con pesticidi vietati? Che i paesi di provenienza abbiano standard di sicurezza all'altezza delle norme europee?

“Non possiamo imporre metodi di produzione ai paesi terzi, ma eventualmente controllare che il sistema utilizzato garantisca un livello di sicurezza equivalente al nostro”, dice Paola Testori Coggi, direttore della Commissione europea competente per la sicurezza della catena alimentare.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2018 15:00

Denunciati a Casto Fermato a Casto un 60enne valsabbino che viaggiava con un amico. Denunciati entrambi, uno per ricettazione e contraffazione di marchi e l’altro per violazione della normativa sulle armi

11/03/2015 15:53

Frutta e verdura biologica al Curnì Ventata di novità allo spaccio agricolo della BioBiò di Vobarno, che offrirà vendita al dettaglio di  frutta e verdura biologica, con nuovi orari di apertura più accessibili

20/02/2008 00:00

Forti rialzi per i prezzi di frutta e verduta Con i prezzi della frutta e verdura che aumentano del 300 per cento dal campo alla tavola occorre vigilare affinch l'ondata di maltempo con l'arrivo del gelo non diventi la miccia per far esplodere il fenomeno della speculazione.

06/06/2019 09:19

Frutta bresciana, -80% di produzione di ciliegie Cambiamenti climatici e globalizzazione minacciano frutta e verdura made in Italy, servono accordi con la grande distribuzione per valorizzare la filiera agroalimentare

14/11/2019 08:00

«Attenzione a contraffazione e Italian Sounding» È il monito di Aib e Confindustria, che ieri hanno organizzato un’intera giornata dedicata al tema dell’imitazione di prodotti o marchi certificati italiani. In scena anche uno spettacolo al Teatro Sant’Afra con 260 studenti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.