08 Marzo 2008, 00.00
O
Satira preventiva

La leggenda dello Scudo Crociato

Il Santo Graal viene rimpiazzato da un nuovo simbolo esoterico: il misterioso stemma sotto la cui egida accumulò potere e ricchezze l'antica setta dei Democristiani

Il Santo Graal viene rimpiazzato da un nuovo simbolo esoterico: il misterioso stemma sotto la cui egida accumulò potere e ricchezze l'antica setta dei Democristiani.

Spremuto fino alla feccia da cinema e letteratura fantasy, il Santo Graal va finalmente in pensione, insieme al suo codazzo di templari. Lo rimpiazza il nuovo simbolo esoterico che affascina e atterrisce gli appassionati di tutto il mondo: lo Scudo Crociato, il misterioso stemma sotto la cui egida, secondo la leggenda, accumulò potere e ricchezze l'antica setta dei Democristiani.

La sua foggia è arcinota: uno scudo con una croce rossa in campo bianco, dapprima usato come usbergo contro i comunisti, successivamente come vassoio per le tartine durante i rinfreschi nelle riunioni di corrente. Lasciato incustodito dai democristiani in disordinata fuga nei giorni di Tangentopoli, è scomparso. Chi ne controlla gli straordinari poteri?
Si mormora, per esempio, che lo Scudo Crociato, tra le sue tante facoltà miracolose, fosse in grado di moltiplicare gli uscieri. I più valorosi tra i democristiani, grazie al suo potere, potevano assumere fino a 500 uscieri per provincia, stipandoli nelle guardiole degli uffici pubblici.
Un incaricato del 'Guinness dei primati' riuscì a contare, nel solo ufficio informazioni di una Usl di Isernia, 32 uscieri, battendo il record stabilito anni prima dai clienti di un pub di Belfast che erano riusciti a entrare in 25 in una cabina telefonica.
Nel nome glorioso dello Scudo Crociato, accanto ai democristiani si schieravano le potenti gilde dell'epoca: i Finti Ciechi, che facevano votare anche il cane lupo, i Baby-pensionati, con la spiritosa parrucca di capelli bianchi, i Coltivatori Diretti, malvisti perché lavoravano. Ma dov'è, adesso, lo Scudo Crociato? Le ipotesi sono parecchie.

Ipotesi uno. Trovato tra le macerie fumanti di piazza del Gesù, lo Scudo Crociato venne trafugato da un ignaro pompiere, che lo aveva scambiato per un normalissimo vassoio per le tartine. Ma una volta a casa il pompiere si rese conto della natura prodigiosa del reperto: al suo risveglio trovò la stanza da letto piena di uscieri. Atterrito, lo buttò in un cassonetto.
Finito in discarica, il talismano giacque per mesi tra i rifiuti. Finché un giorno una pastorella, che pascolava le sue pecore nei pressi, ebbe un'apparizione: circonfuso da una luce fortissima, un usciere con l'uniforme immacolata le ordinò di prendere lo Scudo Crociato, ripulirlo dalle bucce di mela, presentarsi alle elezioni e liberare l'Italia dal male. La fonte autorevole di questa ricostruzione è 'La vita in diretta' di Michele Cucuzza.

Ipotesi due. Rotto in mille pezzi dal crollo di piazza del Gesù, lo Scudo Crociato venne venduto a Porta Portese, frammento per frammento, dando vita a un fiorente mercato delle reliquie. Tra gli acquirenti Casini, Pizza, Rotondi e Mastella, più un numero imprecisato di collezionisti privati. Ciascuno sostiene che il frammento che conserva i poteri magici è quello in suo possesso, e deride i frammenti altrui. Una sinistra profezia sostiene che solo l'Anticristo ha il potere di riattaccare tutti
i frammenti dello Scudo Crociato.

Ipotesi tre. Lo Scudo Crociato non è mai uscito da piazza del Gesù. È sprofondato nel sottosuolo, insieme ad altre masserizie democristiane, e attualmente è in possesso di Formaggione, il Re dei Ratti, che grazie al talismano medita di conquistare il mondo e assoggettare il genere umano al volere dei roditori. Fonte scientifica: Dan Brown.

Ipotesi quattro. Circola solo su Internet. Lo Scudo Crociato sarebbe in Sudamerica, trafugato da alcuni vecchissimi dorotei che hanno trovato rifugio, sotto falsa identità, in Paraguay e in Argentina. Braccati inutilmente per anni dalle loro vittime, sono stati finalmente smascherati da alcuni turisti italiani, che nonostante il molto tempo trascorso li hanno riconosciuti dai calzini corti e dal frasario incomprensibile. Ma i dorotei sono riusciti a fuggire dopo avere trasformato i turisti in uscieri, circostanza che confermerebbe che lo Scudo Crociato è ancora nelle loro mani.

da Satira Preventiva di Michele Serra - l'Espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2008 00:00

La trentennale storia della nascita dello stemma La storia dello stemma araldico del comune di Roè Volciano ha inizio 70 anni fa. Il 3 giugno 1938, infatti, lo Studio Araldico di Padova offriva gratuitamente al Podestà Belloni l’istruzione della pratica per il riconoscimento di stemma e gonfalone.

23/11/2008 00:00

Presto i mutui per senzatetto E' un nuovo provvedimento dell'ultimo G20 che ha tracciato le nuove linee per lo sviluppo economico. Due le formule previste: 'sotto ponte family' e 'panchina sicura'.

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

27/11/2023 07:00

Uno Scudo Blu per tutelare il Ponte Vecchio Partecipata cerimonia ieri a Vobarno per lo scoprimento dello Scudo Blu previsto dalla Convenzione dell’Aja e promosso dalla Croce Rossa di Brescia
VIDEO

31/07/2008 00:00

Un nuovo stemma per Bione Sabato 19 luglio due gli eventi che hanno arricchito le sorti di Bione, piccolo centro della Conca d’Oro: la presentazione del nuovo stemma comunale e l'inaugurazione dei locali della nuova biblioteca.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.