11 Maggio 2008, 00.00
O
Penne Nere

Le specialitĂ  degli alpini in mostra a Bassano

di Cesare Fumana

A Bassano non ci sono solo gli alpini congedati, ci sono anche gli alpini in armi. Per pubblicizzare e incentivare i giovani a trascorrere uno o piů anni nelle Truppe Alpine allestita per il secondo anno la “Cittadella degli alpini”.

A Bassano non ci sono solo gli alpini congedati, ci sono anche gli alpini in armi. Per pubblicizzare e incentivare i giovani a trascorrere uno o più anni nelle Truppe Alpine (che permette fra l’altro di accedere poi agli altri corpi dello Stato, quali Polizia, Carabinieri, Finanza, Forestale, ecc.) è stata allestita per il secondo anno la “Cittadella degli alpini”. Una vera e propria caserma in miniatura posta in un grande piazzale del centro mette in mostra tutte le specialità dell’arma. Un’esposizione della più alta tecnologia messa a disposizione dei fanti in grigioverde dell’Esercito Italiano, specializzati nelle operazioni in montagna.

In tanti hanno voluto visitare la Cittadella allestita dagli alpini del 7° reggimento di stanza a Belluno, presenti a Bassano anche per le cerimonie e con la Bandiera di guerra.

A gruppi di una ventina di persone si viene accompagnati lungo un percorso dove vari alpini espongono le peculiaritĂ  della loro attivitĂ  in divisa.

Si inizia con una mostra di foto della missione in Afghanistan dalla quale è rientrato da poco il 5° reggimento alpini di stanza a Vipiteno, con i mezzi corazzati usati per le perlustrazioni.

Molto interessanti gli equipaggiamenti degli alpini paracadutisti con armamenti particolarmente leggeri, e gli strumenti per le trasmissioni, indispensabili per un buon coordinamento sui teatri d’impiego.

Non mancano i vari pezzi dell’artiglieria da montagna e le specialità sulle nevi, per la quale la Scuola Alpina di Aosta resta un punto di riferimento anche per gli atleti che militano al più alto livello. Molto frequentata dai bambini la parete di freeclimbing, dove a chi vuole fare una prova di arrampicata viene messa un’imbragatura e poi guidati dagli istruttori, ci si può cimentare nella scalata di una parete di roccia.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2008 00:00

Tutto pronto per la prossima Adunata di Bassano Saranno gli alpini di Odolo, con lo striscione “Alpini della terra bresciana”, ad aprire la sfilata del blocco delle sezioni bresciane dell’Ana a Bassano del Grappa, il prossimo 11 maggio, per l'81a Adunata nazionale degli alpini.

12/05/2008 00:00

Anche le penne nere di Idro all'Adunata Anche il Gruppo Alpini di Idro non č voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino č una kermesse festaiola dove perň si cerca di contenere gli eccessi.

05/05/2008 00:00

Raduno a Carzago in attesa di Bassano In attesa di ritrovarsi a Bassano per il prossimo fine settimana, gli alpini della Zona D della sezione Ana di Salň si sono incontrati questa domenica a Carzago. L’occasione l’inaugurazione dei restauri della nuova scalinata della chiesetta degli alpini.

29/08/2008 00:00

Domenica gli 80 anni degli alpini bagossi Sarŕ grande festa questa domenica 31 agosto a Bagolino: il locale gruppo alpini spegne le 80 candeline e lo farŕ secondo le consuetudini delle cerimonie alpine, abbinando anche il raduno degli alpini dell'alta Valsabbia.

09/05/2008 00:00

Avanguardie valsabbine alla spicciolata Le “avanguardie” valsabbine stanno arrivando alla spicciolata a Bassano del Grappa per l'81a Adunata nazionale degli alpini. Preparano gli accampamenti per i giorni topici dell'evento che ogni anno richiama migliaia di penne nere da ogni dove.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.