17 Giugno 2008, 00.00
O
Musica&Circo

L’acqua fa bene alla musica ma non al circo

di Davide Vedovelli

Van De Sfroos fa il pieno alle terme di Boario, mentre la “Festa del Circo Contemporaneo” costretta ad annullare alcuni spettacoli a causa del maltempo. Questi due importanti appuntamenti che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana.

L’acqua di Boario fa bene a Davide Van De Sfroos che si è esibito sabato sera presso il magnifico Parco delle terme davanti ad un folto pubblico acclamante. Una delle tappe del “PicaTour” che attraverserà la penisola.

Ma ad una serata di ottima musica andata a buon fine si contrappone una maledizione che ha colpito le prime date della Festa del circo Contemporaneo che si tiene a Brescia.

Il maltempo ha costretto gli organizzatori a rimandare alcune parti di spettacolo previste all’aperto.

Ma ciò che sono riuscito a vedere promette veramente bene. La prima parte dello spettacolo “Al mio solo desiderio” è un’autentica opera d’arte. Ci hanno di nuovo visto bene gli organizzatori e anche quel gran cervellone di Cristoforetti.

Il pubblico entusiasta ha applaudito lo spettacolo “Ali” costringendo i due artisti al ritorno in scena per cinque volte per poter raccogliere gli applausi.

Causa pioggia gli altri appuntamenti sono stati rimandati alle serate successive.

Qualche perplessità in riguardo alla performance “adagi partigiani”, applausi di rito, pubblico annoiato e poco interessato. Non ha convinto, o non si è capito, in entrambi i casi non credo abbia raggiunto l’obbiettivo che credo debba avere una qualsiasi opera d’arte, ossia comunicare qualche cosa, un’emozione o anche solo una sensazione.

Esibizione curiosa e geniale è stata “Les Tubes”, dove l’artista fa roteare in aria tubi di metallo creando suggestioni sonore e di immagini.

Non resta ora che l’ultima tappa della Festa Del Circo, ossia “La regina della pozzanghere”, Circo Tzigano che proporrà il suo spettacolo a Parco Castelli, rinominato per l’occasione “Parco dei Circhi”.

Un circo che in Europa gode dell’aura leggendaria e una proposta che ancora mancava alla festa del circo.
Non lasciamocelo scappare.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2018 11:00

Torna «La strada e dintorni» Due appuntamenti con il circo contemporaneo in Valsabbia organizzati dal circuito Claps a Sabbio Chiese e Vestone nei due prossimi fine settimana

24/05/2023 08:00

«Strabilio», un calendario per tutti i gusti Il Festival del Circo Contemporaneo debutta nel fine settimana, in calendario anche diversi eventi nella nostra Valle Sabbia

04/06/2008 00:00

Al via la Festa del circo contemporaneo Si terr a Brescia dal 6 al 22 giugno la Festa internazionale del circo contemporaneo, giunto quest'anno alla nona edizione. Una maniera per riscoprire gli angoli meno noti di Brescia nella magica atmosfera che solo il circo sa dare.

02/08/2017 15:08

Appuntamento con l'arte circense Torna dal 4 al 6 agosto “Lonato in Festival”, uno tra gli appuntamenti più importanti in tema di circo, circo contemporaneo e arte di strada

05/08/2020 08:00

Circo El Grito a Lonato con «Maramat» Questo fine settimana (7-9 agosto) a Lonato In Festival una delle più interessanti compagnie di circo contemporaneo italiane presenta il suo spettacolo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.