27 Novembre 2007, 00.00
O
Rimostranze

Napolitano aiutaci tu

di Ubaldo Vallini

Ieri a Milano, da Piazza Duomo, č partito un pacco regalo per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dentro ci sono le fasce tricolori dei sindaci di confine che hanno aderito all'AssComiConf presieduta dal bagosso Marco Scalvini.

I tempi della legge finanziaria esigono risposte veloci e a questo punto non potranno che arrivare direttamente dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
E’ con questo spirito che ieri pomeriggio, come annunciato da tempo, l’AssComiConf si è ritrovata in Piazza Duomo a Milano.
L’associazione riunisce in modo “trasversale” le volontà di 174 municipalità “di confine” con le regioni a Statuto autonomo, con la Svizzera e con l’Austria.

L’idea, provocatoria e avanzata da Marco Scalvini che oltre ad essere il sindaco di Bagolino è anche il presidente del sodalizio, è stata quella di confezionare un pacco postale da inviare al Quirinale con dentro le fasce tricolori dei sindaci.
“Vogliono rappresentare le nostre dimissioni morali – ha affermato per l’occasione Scalvini, e l’ha scritto nella sua lettera “accompagnatoria” -. Un segno di protesta non verso un Governo, uno schieramento o un partito. Vuole essere piuttosto un modo per dimostrare il nostro disprezzo per una politica incapace di dare risposte dignitose a problemi reali dei cittadini come quelli avanzati da AssComiConf”.
“Ci affidiamo a lei, caro presidente, e le consegnamo i nostri Comuni – ha aggiunto Scalvini -. Venga tra noi e capirà che è impossibile ormai amministrare in queste condizioni”.

La prossima “mossa”, ancora una volta dimostrativa, dei Comuni di confine rappresentati da Scalvini è prevista per sabato primo dicembre, quando scenderanno a Roma con un centinaio di pullman. “Vorremmo, caro presidente, che in quell’occasione lei potesse riceverci. Per noi sarebbe un importante segnale di attenzione”.
“Se rimarremo inascoltati e soprattutto se la Finanziaria non verrà modificata nella direzione che noi auspichiamo – ha aggiunto Scalvini -, vorrà dire che a Roma si ritroveranno con 100 Comuni che chiederanno il referendum di secessione per cambiare i confini Regionali”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2007 00:00

Sindaci «sfasciati» in Piazza Duomo Lunedě 26 novembre in Piazza Duomo a Milano ci saranno i 174 sindaci di AssComiConf che confezioneranno un grande pacco regalo da inviare al Presidente Napolitano per Natale. Dentro ci saranno le loro fasce tricolori.

25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

02/05/2007 00:00

Napolitano: «Morti bianche, non solo denuncia» Non dobbiamo limitarci alla denuncia, dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlando del grande numero di incidenti sul lavoro in occasione del Promo maggio. Bisogna trovare dei rimedi, avere una strategia complessiva.

20/12/2010 17:33

Un panettone per Napolitano Ci metteranno dentro i venti nomi dei primi Comuni che hanno deciso di avviare le pratiche per la secessione. Continua la protesta dei Comuni di confine.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.