22 Febbraio 2010, 12.00
O
Mondo

ONU: basta con le bombe a grappolo

di Davide Mancini

USA, Cina, Russia e Israele ancora non aderiscono

 
Una notizia positiva per il mondo: dal 1 agosto di quest'anno verrano vietate le bombe a grappolo che hanno causato, e tutt'ora causano innumerevoli vittime, molte dei quali civili.
Finalmente lo scorso 17 febbraio 104 paesi, inclusi 30 paesi dell'UE hanno aderito alla rimozione delle bombe a grappolo dall'arsenale militare, ratificando la convenzione del 2008.
Solitamente la cooperazione internazionale si muove lentamente, ma in questo caso sono bastati 15 mesi per riuscire a sottoscrivere la convenzione che metterà fine alla produzione, al commercio e all'uso di questo tipo di armi che agisce indiscriminatamente, sganciate su aree immense e in quantità eccessive.
 
E' risaputo che i civili sono coloro che pagano in prima persona e nel modo più ingiusto durante le guerre, dove spesso e volentieri sono i loro stessi governi a volerle, senza un adesione della società civile. E l'uso di questi ordigni è incontrollato ed imprevedibile, quindi sommario, quindi orribile.
 
Purtroppo tra le nazioni c'è ancora chi si fa attendere, e si parla degli Stati Uniti, dove George W. Bush si rifiutò indignatamente a suo tempo (ed anche il suo successore Obama si sta facendo attendere); Israele, che come gli USA è oggi ancora coinvolto in un conflitto armato che sembra interminabile; la Cina, sempre bastian contraria quando si tratta di cooperazione internazionale; e infine la Russia.
 
Tolte queste 4 nazioni che ancora si ostinano a gareggere per chi ha gli armamenti più infimi, le oltre 100 che hanno aderito hanno fatto un piccolo ma comunque importante passo verso il disarmo, questo è un buon segnale che forse eviterà in futuro di cominciare guerre con facilità, come spesso accade quando non c'è più spazio per le armi fabbricate, e il peso della polvere da sparo spinge a cercare futili motivi per impiegarle in qualche maniera.
 


Commenti:
ID1511 - 22/02/2010 17:19:23 - (Gino49) - Se c'è giustizia non servono le armi

Si tratta pur sempre di un atto di buona volonta da non far passare nell'indifferenza, però tutte le armi sono fatte per fare del male e si sa come la fabbricazione e il commercio delle armi sia l'affare più lucroso che esista nel mondo e l'affidare alle stesse la risoluzione delle controversie non produce mai la pace vera, quella desiderata dai popoli, infatti solo la giustizia produce la vera pace perchè è l'unica condizione che tutti i popoli comprendono, ma la giustizia non conviene la dove c'è il potere per questo la pace sembra irraggiungibile.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2017 14:05

Compagnia teatrale «Il Grappolo», recitare in allegria A Preseglie la compagnia teatrale “Il Grappolo” propone commedie divertenti recitate nel dialetto locale. Un gruppo oratoriale attivo ed entusiasta che a breve tornerà in scena

01/01/2017 09:28

Donne e pace Nel 2014 in Israele è nato il movimento delle “donne per la pace”, Women Wage Peace, che nell'ottobre 2016 ha raccolto in una marcia per la pace dal nord di Israele a Gerusalemme circa 4mila donne coraggiose di diverse religioni

01/02/2009 00:00

In Cina la centrale solare più grande del mondo La Cina continua a stupire: il pi grande produttore mondiale di gas serra e si attiva proporzionalmente per riparare ai danni causati all’ambiente. A Dunhuang City sorger infatti la centrale solare fotovoltaica pi grande del mondo.

06/05/2016 07:17

Oggi brillano le prime bombe Ci vorrà ancora del tempo prima che la cantina/arsenale di via Galilei, a Villanuova sul Clisi, possa essere considerata bonificata

13/05/2014 07:10

Riconoscimento internazionale per creativi valsabbini Con il loro "Catì" hanno ricevuto una Menzione d'Onore alla Tianjin International Design Week. in Cina, che apre domani in Cina




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.