17 Ottobre 2009, 07.00
O
Premio Cuore Amico

Oggi la consegna del “Nobel missionario”

di red.

Si terrà questa mattina la consegna del Premio Cuore Amico a tre missionari: don Giuseppe Zanardini, salesiano, suor Vittoria Cenedese delle Suore Operaie, e a Francesca Lipeti, medico chirurgo

Questa mattina a Brescia, come consuetudine alla vigilia della Giornata missionaria mondiale, sarà consegnato il Premio Cuore Amico 2009, il “Nobel missionario†a tre missionari: un sacerdote, una religiosa e una laica.
L’obiettivo del Premio Cuore Amico, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, è segnalare, attraverso figure esemplari di missionari, la grande opera di civilizzazione promossa dalla Chiesa attraverso l'evangelizzazione a favore dei poveri del terzo mondo. Criterio ispiratore dell'iniziativa è quello di valorizzare figure di missionari che con la loro vita siano testimoni fedeli al Vangelo e di amore agli ultimi attraverso la condivisione della povertà e il lavoro finalizzato alla loro crescita ed autonomia nel rispetto di ogni cultura e tradizione. Obiettivo che si realizza attraverso iniziative comunitarie non di pura assistenza ma di autentica promozione umana a vari livelli.

Il Premio Cuore Amico 2009 verrà consegnato a don Giuseppe Zanardini, salesiano, dal 1978 missionario ad Asuncion, capitale del Paraguay. Dal 1985 si è dedicato a seguire gli Indios e vive da allora in una comunità indigena dell’etnia Ayoreos. Ha ideato e costruito ad Asuncion la cosiddetta “Casa Indigenaâ€, punto di riferimento nella metropoli per le famiglie degli Indios di tutte le etnie che provengono dal Chaco e dalla foresta, per soggiorni ed informazioni onde rendere possibile il loro accesso a ospedali, uffici amministrativi e così via. È autore del primo libro realizzato per i bambini indios dell’etnia Ayoreo.

Altra premiata è Suor Vittoria Cenedese, della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth, dall’agosto 1966 missionaria in Burundi, dove attualmente ancora opera. Qui si è dedicata alla formazione delle giovani che chiedevano di consacrarsi nella famiglia delle Suore Operaie, si è prodigata per gli ammalati, per i bisognosi, ha ottenuto l’apertura di un centro sanitario per la medicina preventiva e curativa.

Infine Francesca Lipeti, laica, vive accanto ai Masai dal 1995, con i quali condivide la durezza di una vita estrema. Laureata in medicina e chirurgia, dopo aver acquisito la specializzazione in malattie tropicali, sempre in accordo con il Centro Missionario Diocesano parte per il Kenya, dove è stato avviato un centro medico nella regione dei Masai, su insistenza dei Masai stessi. Francesca comincia a lavorare a Lengesim nel 1995 in un ambiente non facile da capire e da trasformare. Sorretta da una fede salda e profonda, non si lascia intimorire dalle difficoltà quotidiane ed affronta la sua missione con coraggio.

La cerimonia si terrà alle 9.30 nella Sala Conferenze di Ubi Banca a Brescia Due.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2010 07:00

Cuore Amico, il “Nobel” dei missionari Questa mattina a Brescia la consegna del Premio Cuore Amico 2010 ai Padri Somaschi, a suor Eleonora Liberini e alla missionaria laica Luisa Flisi.

16/10/2014 11:07

Il Premio Cuore Amico intitolato a Paolo VI Sarà consegnato sabato a Roma, nella Città del Vaticano, il "Premio Nobel dei missionari", intitolato da quest'anno al papa bresciano prossimo beato. I premiati sono padre Paolo Dall’Oglio, suor Bruna Chiarini e Giuseppe Tonello

11/10/2012 12:00

Premio Cuore Amico, il «Nobel missionario» Si terrà sabato 13 ottobre, alle ore 9.30 all'Auditorium di Confartigianato in via Orzinuovi 28 a Brescia, la ventiduesima edizione del Premio Cuore Amico.

22/10/2011 07:00

Cuore Amico premia i missionari Si terrà questa mattina a Brescia la consegna dei riconoscimenti a quattro missionari impegnati in diverse parti del mondo.

21/12/2019 14:00

Premio Bulloni, esempi di bontà Un orgoglio per la comunità gavardese la premiazione di due importanti associazioni: la medaglia d'oro al Cai Gavardo e il premio Cuore Amico al Gruppo Mali Gavardo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.