19 Novembre 2007, 00.00
O
Debiti scolastici

Ogni debito va saldato. Giusto, ma...

Da quest'anno i debiti scolastici alle superiori si devono saldare prima dell'inizio dell'anno 2008-2009. Bene, il principio č sacrosanto: ogni debito va saldato. Perň andrebbero spiegate altre cosette...

Da quest'anno i debiti scolastici alle superiori si devono saldare prima dell'inizio dell'anno 2008-2009. Bene, il principio č sacrosanto: ogni debito va saldato, la scuola deve essere la prima ad insegnarlo, basta con questa farsa delle insufficienze che si trascinano sino alla maturitŕ.

Ma...
1) Come si formeranno le classi, tenendo conto dei bocciati e dei promossi dell'ultimo momento? Le reiscrizioni, i nuovi libri, i docenti vecchi e nuovi da sistemare, sono problemi che non si possono risolvere in tre giorni! Quando c'erano gli esami di riparazione, si aveva il tempo sufficiente per organizzare tutto, la scuola iniziava il primo ottobre.
2) Quanto costerŕ questa normativa, visto che per fare corsi estivi lo stato pensa di pagare i docenti 50 euro lordi all'ora?
3) E gli insegnanti promuoveranno o bocceranno di piů per non avere il fastidio di posticipare l'andata o anticipare il rientro dalle vacanze? We're italians, don't forget! Sentito a scuola: Figuriamoci se per due fannulloni e un centinaio di euro io mi rovino le vacanze in luglio o agosto!
4) Se il fine del decreto fioronesco era giusto (la paura di una bocciatura puň essere un forte sprone a uno studio piů serio) la burocrazia, i conti e l'indole educativa dei docenti lo confermeranno?
5) Non sarebbe stato meglio pensarci un po' su(A. Manzoni lo riteneva il segreto della buona letteratura), anzichč emanare un decreto il 3 ottobre, ad anno scolastico giŕ avviato?

Che ne dite?

da una lettera di Paola Melo al blog Italians del corriere della sera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2008 00:00

Lettera del ministro Gelmini alle scuole Il Ministero dell’Istruzione, ha inviato alle scuole superiori una circolare relativa all’attivitŕ di recupero dei debiti scolastici - da parte degli studenti che presentino insufficienze in una o piů discipline.

28/08/2008 00:00

Da oggi le prove per il recupero dei debiti Da oggi e per quattro giorni, fino a lunedě 1 settembre, gli studenti dell’IIS “Perlasca” di Idro saranno impegnati negli esami di riparazione. Le bestie nere degli studenti valsabbini sono le lingue straniere e la matematica.

02/03/2016 10:06

Non puoi pagare le tasse? C'è il baratto amministrativo I cittadini di Prevalle che hanno contratto debiti tributari o extratributari con l’amministrazione comunale, potranno estinguere il loro debito attraverso la prestazione di servizi, come la pulizia di strade e parchi

28/07/2015 08:40

Rateizzazione debiti Equitalia Ultimi giorni per i contribuenti che sono decaduti da un piano di rateazione debiti Equitalia nel 2014 e vogliono chiederne uno nuovo

16/04/2012 10:00

Quel che si cela dietro la parola «debito» Nella riflessione/saggio del laureato in Filosofia Alberto Cartella si esaurisce il detto e non detto intorno al concetto di 'debito', vero e proprio pilastro linguistico e fattuale della nostra societŕ moderna




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.