05 Maggio 2010, 11.00
O
Adamello

Orsi e zootecnia, una convivenza possibile

di red.

Fra Valsabbia e Valcamonica c'č poca differenza, se si tratta degli animali che vivono nel Parco dell'Adamello. Un incontro a Borno il 19 maggio.


Legambiente e la Comunità Montana di Valle Camonica organizzano un incontro - rivolto anche ad agricoltori e apicoltori - nell’ambito delle attività previste dal progetto “Grandi Carnivori: diffondere la conoscenza per educare alla convivenza”, realizzato grazie al contributo di fondazione Cariplo e Comune di Paspardo.
L'appuntamento è per mercoledì 19 maggio, alle ore 20.00, a Borno, nella Sala conferenze di Piazzale Caduti.

Le recenti segnalazioni di orsi sulle montagne della Valcamonica, con sconfinamenti segnalati anche in Valle Sabbia, pongono nuovamente al centro della discussione la questione delle attivitĂ  economiche di montagna, in particolare mediante la necessitĂ  di definire un corretto e costruttivo approccio alle recenti ed importanti dinamiche di ricolonizzazione dello spazio alpino da parte dei grandi carnivori.

Esperienze consolidate sulle Alpi e sulle altre montagne del Vecchio Continente mostrano come idonee tecniche di prevenzione ed attrezzature possano abbattere significativamente i casi di predazione.
Allo stesso modo strategiche alleanze tra pastori e societĂ  civile possono fornire un contributo importante alla valorizzazione dei prodotti, alla messa in gioco del volontariato ed alla risoluzione di alcune problematiche importanti che costituiscono un pericolo reale per la sopravvivenza di attivitĂ  economiche dal forte significato anche sul piano culturale e ambientale.
ulteriori informazioni a riguardo al 392.9276538 o all'indirizzo email info@grandicarnivori.it.

Come comportarsi in caso di avvistamento di esemplari di orso bruno, lupo e lince


L’orso si è risvegliato dal letargo e comincia a esplorare il territorio. Ma i grandi carnivori sono davvero pericolosi? In Europa sud-occidentale non sono mai stati registrati casi di aggressione nei confronti dell’uomo. Orso, lupo e lince di solito sono animali diffidenti e timorosi.
Avvertono la nostra presenza anche a grandi distanze e preferiscono evitare l'incontro. Chi ha avuto un'esperienza di questo genere, la ricorda come un'occasione serena ed emozionante.

Per non trovarsi in situazioni spiacevoli, è comunque opportuno seguire alcune regole di comportamento: per esempio, rispettare il bisogno di tranquillità degli animali, dunque non fare inseguimenti; quando si cammina nel bosco, dove la vegetazione è folta, fare un po' di rumore, in modo da segnalare la propria presenza.
E' meglio conservare cibi e avanzi in luoghi non raggiungibili ed evitare di gettarli fuori dalle abitazioni o dalle baite. Un incontro ravvicinato e imprevisto?
Può darsi che l'animale non vi abbia notati: per non spaventarlo, parlate ad alta voce senza fare movimenti bruschi; indietreggiate lentamente, non voltatevi, mantenete una giusta distanza. Non avvicinatevi e lasciate una via di fuga all'animale.

Se l'orso si alza sugli arti inferiori e annusa l'aria, rimanete tranquilli: sta soltanto cercando di capire la situazione. Basta farsi notare per indurlo ad allontanarsi.
A volte, quando si sente minacciato, emette dei suoni (il verso dell'orso si chiama ruglio) e avanza saltellando: lo fa per metterci in fuga ed è un comportamento che gli studiosi definiscono "falso attacco".
Fate molta attenzione però nel caso in cui ci siano dei cuccioli: non avvicinatevi e non toccateli per nessuna ragione. E' una delle rare occasioni in cui l'orso può avere atteggiamenti aggressivi: in questi remoti casi, esperienze condotte in Nord America e in Europa Orientale suggeriscono di sdraiarsi a terra in posizione fetale, riparando la testa con le braccia.

Legambiente è disponibile a fornire informazioni e supporto tecnico laddove enti locali o cittadini sentissero il bisogno di approfondire le proprie conoscenze sul fenomeno dei grandi carnivori sulle Alpi.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2020 16:42

Bilancio positivo anche per la Adamello Due rurali, stesso destino. Assemblea prima ordinaria e poi straordinaria anche per la Adamello, l'altra metĂ  del cielo che presto convolerĂ  a... fusione con la Giudicarie Valsabbia Paganella, per un'unica grande rurale

13/06/2020 09:55

Fase tre anche per la Adamello Da lunedì 15 giugno riaprono tutte le filiali della Cassa Rurale Adamello e non ci sarà più bisogno di chiedere appuntamento

22/11/2018 09:00

I diavoli dell'Adamello Si chiude sabato 24 novembre a Ponte Caffaro con un incontro dedicato alla Guerra Bianca in Adamello la rassegna Gente di Vallesabbia

14/09/2017 08:00

La compagnia... dell'Adamello Da Gavardo alla cima dell’Adamello: una vetta raggiunta sui passi dell’amicizia portando a valle i ricordi di un’impresa infinita…

09/04/2012 11:00

Orsi trentini a quota 33 Dove vivono, come si sono riprodotti e soprattutto: quanti sono gli orsi in Trentino? A queste ed altre domande dŕ risposta il "Rapporto orso 2011", stilato dai tecnici della provincia di Trento.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.