01 Luglio 2007, 00.00
O
Malesseri

Pressione alta, un'epidemia

L'Europa 'stringe l'assedio' contro l'emergenza pressione alta. Un'epidemia silenziosa che solo in Italia interessa circa 12 milioni di persone, e che rappresenta il primo fattore di rischio per patologie 'killer' quali infarto e ictus.

L'Europa 'stringe l'assedio' contro l'emergenza pressione alta. Un'epidemia silenziosa che solo in Italia interessa circa 12 milioni di persone, e che rappresenta il primo fattore di rischio per patologie 'killer' quali infarto e ictus. E la comunità scientifica del Vecchio continente lancia infatti ufficialmente le sue nuove linee guida. E tra le novità del documento, che sostituisce quello redatto nel 2003, compare una nuova 'zona rossa'.

"Mentre per la popolazione generale la soglia del rischio rimane quella dei 140/90 mmHg - spiega Giuseppe Mancia, direttore di Clinica medica al Dipartimento di Medicina clinica dell'università degli Studi di Milano-Bicocca, ospedale San Gerardo di Monza - per i pazienti obesi o sovrappeso, oppure che hanno alle spalle una storia di infarto, ictus e malattie renali, il livello di allarme si abbassa a 130/80 mmHg". In altre parole, "per tutte le persone senza particolari problemi di salute, anziani compresi, la parola d'ordine è scendere a livelli pressori inferiori a 140/90, mentre chi presenta fattori di rischio aggiuntivi deve scendere sotto i 130/80".

Il nuovo motto, insomma, é "soglia flessibile, obiettivo flessibile". L'Italia - ricordano gli esperti - è ai primi posti nella classifica dell'ipertensione nei Paesi industrializzati. Nella penisola sono ipertesi quasi il 45% degli uomini e il 31% delle donne. Per i maschi il 'primato' spetta alla Polonia (68,9%), seguita da Germania (60,2%), Finlandia (51%), Giappone (50,1%) e Italia, a pari merito con la Svezia; per le femmine la prima della lista resta sempre la Polonia (72,5%), seguita da Germania (50,3%), Spagna (44,3%), Giappone (43,3%), Gran Bretagna e Finlandia (35%) e Italia.
Eppure, 'zoomando' sullo Stivale emerge che solo il 13,6% degli italiani (dati Istat) si definisce malato di ipertensione. E il 16,3% degli adulti confessa di non aver mai fatto un controllo della pressione in vita sua. In altre parole, quando si parla della prima causa di morte al mondo gli italiani non sanno, o preferiscono non sapere. Risultato: solo il 15-20% dei connazionali ipertesi scende sotto i 140/90 mmgHg, e appena il 3% di quelli ad alto rischio raggiunge valori inferiori ai 130/80. Non è tutto: il 20% dei pazienti ritenuti normotesi dal medico, se ripetono il test a casa rivelano livelli di pressione più alta.

Da qui la seconda novità delle linee guida: "Dopo tante, contrastanti discussioni - riprende Mancia - il documento dà il via libera all'automisurazione della pressione". Parola di specialisti, quindi, misurarsi con costanza la pressione a domicilio può diventare un 'fai-da-te' salvavita. Anche perché, sono convinti gli esperti europei, coinvolgere il paziente lo responsabilizza e lo aiuta a capire l'importanza di sottoporsi a controlli regolari e di seguire le indicazioni del medico. "Il rischio da evitare è invece il 'fai-da-te'nelle cure - puntualizza Mancia - Interpellate sempre il medico".
Infine, gli altri due punti delle nuove linee guida. Uno decreta la fine della monoterapia: "Molto spesso un singolo farmaco basta - riferisce Mancia - ma serve una terapia di combinazione, con due o più medicinali, magari a piccole dosi". L'ultimo aspetto riguarda poi la necessità di valutare il danno d'organo legato all'ipertensione", afferma lo specialista. Senza dimenticare dieta ed esercizio fisico.

fonte Adnkronos


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2022 06:56

Ictus o infarto celebrale Cos'è l'ictus, i sintomi, perchè arriva? Quali comportamenti adottare? Abbiamo cercato di capirlo chiedendo agli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

13/12/2017 12:00

Limone del Garda primo in classifica La graduatoria stilata dall’Istat vede Limone al primo posto su scala nazionale per pressione turistica. Nella top 50 italiana altri 9 paesi del Garda

29/11/2015 00:22

Brucia la casa, muore d'infarto Un uomo di 74 anni, residente a Gardone Valtrompia, è morto per infarto mentre un violento incendio stava devastando la sua cascina, nei boschi sotto Livemmo di Pertica Alta. Aggiornamento ore 11:30

14/01/2021 09:30

Asst del Garda, resta alta la pressione sugli ospedali Rispetto a dicembre, sono aumentati i ricoveri nelle strutture ospedaliere con pazienti del territorio. Intanto si avvia a conclusione la prima fase della vaccinazione degli operatori sanitari

18/03/2020 10:21

Come state vivendo l'epidemia? L’amministrazione comunale di Roè Volciano invita tutti i cittadini a mettere su carta emozioni e paure di questo periodo per fare memoria per le future generazioni. C’è tempo fino al 3 aprile




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.