21 Settembre 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Roma-Milano in deltaplano

Alitalia non c'č piů e l'Alta velocitŕ č ancora lontana. Al vaglio nuovi sistemi di trasporto per arrivare da Milano a Roma: posta pneumatica, canoa gonfiabile lungo il tevere o il deltaplano per i piů sportivi

Alitalia non c'è più e l'Alta velocità è ancora lontana. Al vaglio nuovi sistemi di trasporto per arrivare da Milano a Roma: posta pneumatica, canoa gonfiabile lungo il tevere o il deltaplano per i più sportivi

Grazie alla dissoluzione di Alitalia, e in attesa dell'alta velocitĂ  ferroviaria, andare da Roma a Milano diventerĂ  un'esperienza formativa. I creativi delle principali aziende, in collaborazione con gli esperti del governo, stanno studiando le soluzioni possibili. Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha diffuso un simpatico opuscolo di informazione per i viaggiatori, dal titolo 'Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati'.

Aereo Il servizio di biplani proposto dalla Cordata Italiana, con velivoli storici pilotati da veterani della prima guerra mondiale, può ospitare solo un passeggero per volta, in costume d'epoca e con un diploma da motorista. Dovrà presentarsi all'aeroporto militare di Ciampino tre ore prima della partenza, ingrassare i pistoni del motore e partecipare all'alzabandiera.

In alternativa, la nuova Alitalia prevede anche un volo settimanale su un normale aereo di linea, con rotta Milano-Tripoli-Roma. Lo scalo tecnico a Tripoli è previsto dai recenti accordi amichevoli tra Berlusconi e Gheddafi, per rafforzare l'amicizia tra i due paesi. Ai viaggiatori, in sostituzione delle hostess, verranno fornite fotografie di ragazze in costume regionale.

Treno L'alta velocità è stata ultimata solo in alcuni segmenti. Si andrà in un quarto d'ora da Milano a Bologna, dove bisognerà scendere dal treno, recuperare in camera iperbarica gli effetti della spaventosa accelerazione, salire su un intercity a manovella che raggiungerà Firenze in serata, indi proseguire per Roma-Termini in vagone letto. I vagoni letto di ultima generazione sono dotati di Internet, televisione e frigobar, tutti servizi forniti in sostituzione del letto.

Automobile Il cantiere tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio, inagurato da Francesco Crispi, è stato dichiarato zona di interesse archeologico e non potrà più essere toccato. Le scolaresche in visita sul posto potranno ammirare lo schiacciasassi a cavalli e il grosso pennello per le striscie bianche usati dagli operai dell'Anas di allora, e abbandonati sul posto a causa di un temporale che interruppe i lavori nel 1894. Si circolerà dunque a una sola corsia, ma dotata di uno speciale asfalto saponato per facilitare lo scivolamento del traffico.

Il tempo di percorrenza media, da Milano a Roma, rimane di circa nove ore, ma potrà essere velocizzato fornendo agli automobilisti vip uno speciale lasciapassare che consentirà loro di fare pipì in autogrill senza essere costretti a passare nel dedalo di caciotte, sottaceti e felpe che imprigiona la normale clientela.

Tecnica mista Molto gradita agli sportivi. Si parte in sidecar da Milano con un medico a fianco, si lascia il veicolo a Piacenza, si percorre la via Francigena a piedi fino alle cime appenniniche, ci si lancia in deltaplano (sfruttando i venti favorevoli si può arrivare a Firenze), si prende il treno fino a Orte, si arriva in autostop fino al Tevere e si raggiunge il centro di Roma con una canoa gonfiabile portata fin lì nello zaino.

Poste italiane Alcune aziende leader stanno studiando l'invio dei loro manager per posta, immersi nelle palline di polistirolo. Il servizio è efficiente e i manager arrivano integri, ma ci vogliono due giorni. Poste Italiane sta pensando a un avveniristico rilancio della posta pneumatica, con giganteschi bussolotti sparati in un'enorme tubazione che collega Piazza Affari a Milano a Bankitalia a Roma. Le prove di simulazione hanno dato un buon esito: nei due minuti e quaranta secondi del velocissimo viaggio, la cravatta non si ingarbuglia. Lo stato confusionale

da Satira Preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/04/2009 00:00

New Roma: sette nani per sette colli Piů che una new town, per il dopo terremoto il governo pensa a una new Italy. Un enorme stivale di gomma gonfiabile dall'Adriatico ai Balcani

02/03/2008 00:00

Pampistan indipendente In giro per il mondo si moltiplicano, dopo il caso Kosovo, le istanze di indipendenza di piccole enclave: dai russi d'Argentina ai musulmani di Belfast fino ad arrivare a un piccolo stato nei confini di Roma.

29/09/2007 00:00

C'è Vobarno fra i migliori campi-gara. Si sono svolte in Lombardia le gare di canoa della manifestazione sportiva culturale “i quattro motori per l’Europa”. Le prove di canoa velocitŕ si sono svolte all’idroscalo di Milano mentre le gare di slalom si sono disputate a Vobarno.

09/08/2009 07:04

Movida sulla Milano-Laghi Dove si sposta la movida? Come cambia? Le leggi contro gli alcolici e i nuovi regolamenti urbani non bastano a imbrigliare l'energia e l'entusiasmo dei giovani nottambuli.

18/07/2008 00:00

Leali torna a volare con Airbus Alcide Leali gioca la carta Airbus per ritornare nel trasporto aereo: una flotta di nuovi jet Airbus per il trasporto merci a lungo raggio, verso altri continenti. Il nome della nuova compagnia č Alis Aerolinee Italiane, con sede a Milano.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.