14 Gennaio 2010, 10.00
O
Trentino

Sabato l'arrampicata di Daone

di red.

Nel prossimo fine settimana i ragni si sfideranno sulla parete di ghiaccio nella piana di Pracul

 
Scatta questo fine settimana la 12ª edizione dell’«Ice Master World Cup» della Val di Daone, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di arrampicata.
Con questa manifestazione Daone si conferma fra le località più interessanti nelle quali disputare la Coppa del Mondo.
Nel calendario 2010 quella trentina è la seconda di quattro prove, dopo quella di Kirov, in Russia, dove si è gareggiato dal 7 e al 9 gennaio con l'affermazione della meranese Angelika Rainer.
 
Il 22 e 23 gennaio si scalerà a Saas Fee in Svizzera e il primo week-end di febbraio la Coppa del Mondo chiuderà a Busteni, in Romania.
I protagonisti annunciati saranno proprio i vincitori dell’ultima edizione della competizione mondiale, ovvero la russa Maria Tolokonina, l’austriaco Markus Bendler, dominatore della Coppa di difficoltà e il russo Pavel Gulyaev re della velocità, oltre naturalmente alla «nostra» Rainer, punta di diamante del drappello azzurro.
 
Non solo gara.
Saranno tre, in particolare, le iniziative rivolte al pubblico.
E’ stata predisposta la "Junior Ice Park", un'area riservata ai giovanissimi con tanti giochi e attività per conoscere più da vicino la montagna e le sue risorse, in tutta sicurezza e sotto la guida di personale esperto.
Ai più grandi, ghiacciatori esperti e non, vengono proposti invece gli "Ice Test Days" che con l’aiuto delle guide alpine possono migliorare la tecnica dell’affrontare le pareti.
Per tutti quanti è stata predisposta la manifestazione "Alla scoperta della Val di Daone con le ciaspole": una passeggiata non competitiva con le racchette da neve alla scoperta di angoli nascosti e delle malghe locali. Nella foto i protagonisti della Conferenza Stampa in Sala Rombo
 
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2014 13:15

Pro loco di Daone: presidente cercasi Funzionamento ineccepibile e bilancio virtuoso da tre anni, l’ente Pro loco di Daone, da qualche settimana a sta parte, si ritrova però senza più una direzione

04/08/2016 13:17

Due tredicenni morti durante un'escursione I due ragazzini sono stati ritrovati nella notte in un dirupo in Val Daone

22/09/2016 16:07

In un libro la storia dell'industria idroelettrica in Trentino Venerdì sera a Daone la presentazione di un’opera approfondita, edita dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il sostegno di Hydro Dolomiti Energia e curata da Alessandro de Bertolini e Renzo Dori, che ripercorre le tappe dell’avvento delle centrali idroelettriche in Trentino

09/01/2010 07:00

A Daone l’arrampicata su ghiaccio Il 16 e 17 gennaio si terrà a Daone, in Trentino, l’Ice Master World Cup, seconda prova del campionato mondiale di arrampicata su ghiaccio.

06/06/2018 17:08

Prima tappa in Val Daone Adesioni e molta professionalità domenica scorsa in Val Daone in occasione del Triathlon del boscaiolo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.