02 Settembre 2007, 00.00
O
Calcio dilettanti

Salò calcio, pronto a essere protagonista

Darfo e Salň sono pronte ad essere protagoniste. In un girone in cui non c’č piů l’ostacolo delle squadre sarde l’impressione generale č che le due bresciane possano essere fra le protagoniste assolute.

Darfo e Salò sono pronte ad essere protagoniste. In un girone in cui non c’è più l’ostacolo delle squadre sarde (che peraltro, con Nuorese e Tempio si sono aggiudicate gli ultimi due campionati) l’impressione generale è che le due bresciane possano essere fra le protagoniste assolute del nuovo campionato.

I valori rispetto alla scorsa stagione sembrano essere ribaltati. I riflettori sono puntati sul Darfo, che si è rinnovato soprattutto in attacco e punta ad una grande stagione in cui parlare di vittoria del campionato non sembra essere un tabù. Di primo piano il valore della squadra e dell’allenatore, visto che Marco Falsettini ha già vinto il campionato quattro volte nella sua lunga carriera. Importante pure il ruolo del Salò: è la squadra più longeva nella categoria fra le bresciane e dopo un’annata di alti e bassi dovrà tornare ad imporsi nei quartieri alti.

SI PARTE, come sempre, a fari spenti, cercando dal campo le conferme di quanto fatto sul mercato. «Questo è un bel girone, forte e non sicuramente facile - esordisce il tecnico salodiano Carmine Nunziata -. Siamo una buona squadra che strada facendo vedrà quali sono gli obiettivi. Naturalmente noi vogliamo fare bene. Gli avvii sono tutti difficili perchè secondo me le qualità vengono fuori dopo sei o sette partite: in molti punteranno a stupire subito per puntare poi sull’entusiasmo dei primi risultati».

Darfo è dato fra le pretendenti di prima fascia, ma Marco Falsettini preferisce ridimensionare le attese: «Ci andrei con i piedi di piombo a dire che la mia squadra parte in prima fila. Non dimentichiamoci che veniamo da una salvezza all’ultima giornata. Ci vogliono almeno 3-4 partite ufficiali per verificare il valore del gruppo. Partiamo certo con tutti i buoni propositi del mondo per essere protagonisti.

I TEMI dell’estate nel bene e nel male si sono legati alle soluzioni offensive. Il Salò ha dovuto correggere in corsa. Spiega Nunziata: «In questo momento Valle e Petrone danno sicuro affidamento, se saranno migliori rispetto a Visciglia e Marrazzo lo vedremo. Qui soprattutto il secondo ha lasciato un ottimo ricordo: se chi lo sostituirà sarà all’altezza potremo toglierci delle soddisfazioni». Del Darfo stuzzica il pensiero stupendo di vederlo giocare con le quattro punte (Rossetti, Garrone, Gonzalez e Guazzo) tutte insieme: «Sono curioso anche io - commenta Falsettini - in allenamento abbiamo provato questa soluzione. Certo è che quando prendi giocatori importanti li devi fare giocare trovando le soluzioni più adatte».

LA FAVORITA è il Como. Non ha dubbi Nunziata: «Il Como e la Tritium sono forse le più forti. Si era abituati a fare un campionati con 4-5 fortissime, quest’anno vedo molto più equilibrio rispetto al passato». Como è stata anche l’ultima piazza di Falsettini che aggiunge: «La favorita numero uno è il Como. Lo vedo superiore alle altre: nell’anno del centenario vogliono fare bene. Poi le altre società di tradizione come Fanfulla, Solbiatese e Voghera con la Tritium che proveranno ad inserirsi».

di Giovanni Armanini
da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2007 00:00

Buona prova del Salò contro il Como Avrebbe potuto essere una gara ad alto livello, tra due squadre per opposti motivi affamate di punti, invece la sfida fra Salň e Como č stata falsata dall’arbitraggio.

17/03/2008 00:00

Salò calcio e Darfo Boario, derby incolore Poche emozioni, un gol per parte e la questione derby č presto risolta. Č stato un pareggio incolore, quello tra Salň e Darfo Boario, frutto di una gara che ha lasciato a desiderare soprattutto sul piano delle occasioni, scarse da entrambe le parti.

23/12/2007 00:00

Nuovo successo del Salò calcio Un grande, straordinario Salň costruisce calcio piacevole, incisivo e brillante, strappa applausi, segna quattro reti e mette sul tavolo il poker.

24/01/2009 00:00

Dilettanti, il punto sul girone D In attesa della domenica calcistica, diamo un'occhiata alla situazione del girone D del campionato nazionale dilettanti. Il torneo non smette di riservare sorprese, belle e purtroppo anche brutte per i colori valsabbini e salodiani.

12/03/2015 07:10

L'Essere nulla 2.2 L'essere non è non essere...




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.