10 Agosto 2009, 15.34
O
Stelle cadenti

San Lorenzo dei desideri

La vera notte dei desideri, per incollare gli occhi al cielo a caccia di stelle cadenti, arriverŕ in ritardo, ovvero il 12 agosto, quando si potranno vedere ben 60 stelle cadenti in un'ora, una ogni minuto.

 

"Quest'anno il culmine dello sciame sarĂ  visibile attorno alle 10 di sera del 12 agosto in direzione nord-est. Le meteore comunque - affermano gli astronomia - sono visibili dal 20 luglio e l'intensitĂ  aumenta notevolmente alcuni giorni prima e alcuni giorni dopo dal picco massimo", per cui gli appassionati potranno godersi lo spettacolo giĂ  da stanotte.
Le meteore, quelle che noi chiamiamo stelle cadenti, sono in realtĂ  ''frammenti di una cometa che attraversano l'atmosfera terrestre, sublimano e ionizzando l'atmosfera stessa, rilasciando la scia".
 
Le stelle cadenti che illumineranno le notti in questi giorni, note come 'lacrime di San Lorenzo', "costituiscono lo sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, che ha rilasciato lungo la sua orbita attorno al sole frammenti e detriti", alcuni dei quali riescono a raggiungere l'atmosfera terrestre" e ''bruciano'' dando origine alla scia luminosa.
"A luglio - aggiungono gli studiosi - sono state osservate delle meteore che sembrano riconducibili allo sciame delle Perseidi".
 
"Nella notte di San Lorenzo - spiega l'astrofisica Margherita Hack, testimonial LIPU - la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti penetrano nell'atmosfera dando luogo alla scia luminosa, detta appunto stella cadente. Le potremo osservare sdraiati sull'erba, rallegrati dal concerto dei grilli". Per osservare al meglio lo spettacolo, suggerisce l'astrofisica, è meglio "andare in luoghi lontani dall'inquinamento luminoso".
 
Fonte: AdnKronos

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/08/2014 08:00

A caccia di stelle cadenti Domenica 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, la Pro loco di Bagolino organizza una gita serale alla piana del Bruffione per ammirare il fenomeno delle stelle cadenti

03/08/2022 09:00

La notte delle stelle cadenti

Torna agosto, e con esso la possibilità di ammirare le “stelle cadenti”

13/07/2015 08:29

Anche a luglio le stelle cadenti Vero che cadono di più in agosto, ma secondo gli astrologi, in attesa di San Lorenzo, anche luglio ci mostrerà delle splendide stelle cadenti. Bisogna però sapere da che parte guardare in questo luglio dalla "luna blu"

06/08/2012 10:00

A caccia di stelle cadenti Con la Pro loco di Bagolino, la sera notte di San Lorenzo, tutti alla ricerca di stelle cadenti alla Piana di Bruffione.

09/08/2018 09:05

A caccia di stelle cadenti Si trasferirà quest’anno alla Piana del Gaver l’appuntamento per la notte di San Lorenzo del 10 agosto organizzato dalla Pro loco di Bagolino




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.