01 Luglio 2009, 07.00
O
Isole Baleari

Spagna, sole mare e movida!

Č da molti anni una delle mete piů gettonate dell’estate per il mare, le spiagge e il divertimento. Una guida alla scoperta delle isole Baleari

La Spagna è una delle mete più puntate dai turisti che vogliono trascorrere una vacanza nel divertimento e nel relax di splendide spiagge. I mesi ritenuti ideali per poterci andare sono maggio giugno e settembre, in cui il tempo è eccellente e si evita il caldo afoso del periodo estivo; se si vuole andare in inverno le zone consigliate sono a sud e sud-est, sulla costa mediterranea.

La zona che vi proponiamo in questa descrizione è l’arcipelago delle Baleari che è composto da quattro isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera; ciò che le distingue e le rende famose sono le differenze paesaggistiche, che fanno di ognuna di loro un mondo a sé.

Nonostante le piccole dimensioni di Maiorca i motivi per visitarla sono molti: il clima mite tutto l’anno, che permette al visitatore di dedicarsi a tante attività sia sportive che di svago, le sue spiagge assolate e pulite con angoli che l’espansione turistica non ha ancora toccato. Inoltre, sia di giorno che di notte, Maiorca offre tantissimi divertimenti: moderne discoteche che si alternano ad antiche feste popolari. Su quest’isola consigliamo la visita del palazzo del Re Sancio e della Certosa Reale a Valledemossa.

Minorca, invece, è predominata dal bianco delle case che si unisce all’azzurro del mare ed al verde della vegetazione. La parte nord è caratterizzata da spiagge di sabbia rossiccia, mentre quella a sud da alte scogliere ricoperte di pini, che si concludono su belle e lunghe spiagge dorate. Minorca è un’isola piena di vita, che si manifesta attraverso le numerose feste popolari, tra le quali spicca la festa di San Joan a Ciudadela. Un altro punto di forza di quest’isola è la gastronomia.

Ibiza, anno dopo anno, rimane il fenomeno selezionato soprattutto da chi vuole passare una vacanza nell’allegria totale. Eccentrica, folle, ambigua sono alcuni modi per definire un’isola dove si vive 24 ore su 24, dove tutto è spettacolo, un gran palcoscenico, dove tutti partecipano allo show. Accanto, tuttavia, c’è l’altra Ibiza, quella fatta di calette, baie tranquille, di mare, spiagge pulite e buone strutture alberghiere, di ottima cucina, adeguati servizi sportivi e di divertimento per le famiglie. L’accoglienza e il clima sempre gradevole rende l’isola adatta a tutti.

Formentera, invece, è l’antitesi di Ibiza: primitiva e rilassante è dotata di un’atmosfera del tutto particolare, priva di qualsiasi tipo d’inquinamento. Il mezzo più usato di locomozione è la bicicletta: piste ciclabili e corsie riservate alle due ruote consentono agli amanti della vita sportiva di vivere in relax. Formentera ha moltissime spiagge tra le più belle del Mediterraneo. Se di giorno l’attività principale è il relax totale, goduto sulle estensioni di sabbia finissima, di sera, anche se si è lontani dalla vivacità e dal clamore di Ibiza, ci si può concedere una serata in qualche locale alla moda o una passeggiata per il centro di Es Pujols.
 


Via Provinciale 58/d
25079 Vobarno (BS)
Tel. 0365/597152 - 0365/599757
E-mail: chiara@alcione2.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2009 10:00

Grecia, l’Atlantide ricomparsa La Grecia e le sue isole sono luoghi per una vacanza sia al mare sia culturale. Intensa anche la vita notturna. Primavera e autunno i periodi ideali.

24/04/2008 00:00

CorfĂą, Itaca, Cefalonia, Zante e le isole minori Erikoussa, Othoni, Mathrakě, Paxě, Skorpios, Madourě, Meganěssi, Arkoudi, Kŕlamos, Kŕstos, Atokos, Petalas, Makrě, Oxia. Sono i nomi meno noti degli isolotti del Mar Ionio, mentre quelli piů conosciuti sono delle mete davvero interessanti.

14/08/2008 00:00

Il mare la fa da padrone Agosto resta per molti il mese deputato per le ferie estive e quindi sono molti i valsabbini partiti per i luoghi di villeggiatura. Ma quali sono state le mete piů gettonate dai valsabbini per questo agosto 2008?

09/06/2008 00:00

Giugno in Grecia a Samos Vacanza d'inizio estate sull'isola di Pitagora, tra mare, storia, natura e cultura. Estranea dai circuiti del turismo di massa, ha spiagge ampie e calette seminascoste, acque cristalline, montagne che superano i 1.400 metri.

23/06/2011 12:00

Vacanze estate 2011, tendenza low cost Grecia, Spagna, Croazia, Puglia e Sardegna le mete piů gettonate per le vacanze di quest’anno, cercando di cogliere le offerte piů vantaggiose.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.