29 Settembre 2009, 15.14
O
Decreti

Stangata fiscale su A2A

di Giancarlo Marchesi

Un decreto legge approvato dal Governo impone alle ex-municipalizzate un forte esporso monetario per sanare una moratoria fiscale.

L’azienda nata dalla fusione delle ex-municipalizzate del Comune di Brescia e di quello di Milano è pronta a scendere in campo, in sede nazionale o comunitaria, contro il provvedimento approvato dal Governo, che accresce la cifra che la società dovrà versare nelle casse dell’erario per la moratoria fiscale.
Il Decreto Legge approvato stabilisce un netto incremento, da 230 a circa 420 milioni di euro, della cifra per sanare la moratoria fiscale di fine anni Novanta delle ex-municipalizzate italiane.
Una stangata, volta a recuperare quelli che la Commissione europea ha dichiarato aiuti di stato, per le aziende multiutiliy che è stata quantificata in 200 mln per A2A, 90 mln per Acea e 65 mln per Iride.
 
La controversia nasce da una legge varata nel lontano 1992 da Governo italiano che intendeva incentivare le privatizzazioni delle allora aziende municipalizzate. La norma dava loro sette anni di tempo per trasformarsi in Spa ed essere collocate in Borsa. Ma non solo.
Favoriva fiscalmente le trasformazioni garantendo loro il medesimo regime fiscale essendo le stesse emanazioni di enti pubblici.
Alcune aziende private concorrenti decisero di ricorrere nei confronti di queste ampie agevolazioni che – secondo i ricorrenti – avrebbero incrinato la libertà di mercato ponendo in essere una vera e propria violazione della concorrenza.
 
Il Gruppo A2A, ha varato un comunicato nel quel si legge che: «con stupore e contrarietà, prende atto del Decreto Legge “Obblighi Comunitari” pubblicato lo scorso 26 settembre e relativo, tra l’altro, all’ulteriore recupero di presunti aiuti di Stato (cosiddetta “Moratoria Fiscale”) per effetto della Decisione della Commissione UE 2003/193/CE del 5 giugno 2002.
A2A ritiene infatti di non aver fruito di benefici fiscali che possano avere costituito distorsione o ostacolo alla concorrenza nel periodo 1996 – 1999 oggetto della contestazione».
 
Nello stesso comunicato A2A rammenta «di aver già provveduto alla restituzione dei presunti aiuti di Stato nella misura richiesta dal Governo con Provvedimenti del 2007 e della primavera 2009, per un ammontare complessivo di 69 milioni di euro.
A2A era stata informata che il provvedimento di recupero della scorsa primavera era stato adottato a seguito di un accordo raggiunto con gli uffici a Bruxelles della Commissione e aveva pertanto ritenuto il pagamento effettuato come a chiusura definitiva del contenzioso in essere».
 
A2A evidenzia che «nel periodo della cosiddetta Moratoria Fiscale ha re-immesso nel circuito pubblico, sotto forma di dividendi agli Enti di riferimento, ingenti somme nel presupposto che tali dividendi derivassero da utili prodotti dalla società in un contesto normativo certo.
A2A tra l’altro ritiene che l’ulteriore recupero richiesto dal nuovo Decreto duplichi, relativamente a tale componente, quanto già nei fatti restituito alla Pubblica Amministrazione».
A2A chiude il comunicato affermando che «continuerà ad agire in tutte le sedi competenti, comunitarie e nazionali, a tutela della propria integrità patrimoniale e per la conservazione del valore del capitale investito dai propri azionisti».
 
Giancarlo Marchesi


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/04/2017 19:49

Decreto fiscale di fine anno Il decreto fiscale di fine anno e la legge di bilancio 2017 all'ordine del giorno dell'incontro organizzato per questo mercoledì sera a Nozza, nella Casa della Valle, da Confartigianato

01/03/2007 00:00

Galeotto lo scontrino Il cosiddetto decreto fiscale collegato alla Finanziaria 2007 intervenuto per inasprire le sanzioni accessorie in materia di mancato rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale.
Vediamo come.

08/09/2015 09:20

Fatturazione elettronica tra privati Dal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale: ecco il calendario e le regole sulla fatturazione elettronica fra privati, praticabile dal 2017

10/03/2011 09:22

Legge finanziaria e federalismo fiscale Stasera a Villanuova una tavola rotonda sulle ricadute delle leggi economiche del Governo sui Comuni organizzato dal circolo del Pd.

29/11/2016 09:05

Trasferte fuori fattura da gennaio

Costi di viaggio e trasporto non costituiscono reddito per le partite IVA: novità sulle trasferte nel decreto fiscale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.