11 Marzo 2008, 00.00
O
Economia Bresciana

Un progetto per valorizzare il sistema produttivo

Il progetto mirante a valorizzare il d know-how produttivo piccole e medie imprese, avviato dal Comune di Lumezzane nel 2005, verrŕ esteso alle imprese dell’intero territorio della Valle Trompia.

L’Assessorato alle Attività produttive della Comunità montana di Valle Trompia e l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lumezzane annunciano che a breve il progetto di valorizzazione del know-how produttivo avviato dal Comune di Lumezzane nel 2005 verrà esteso alle imprese dell’intero territorio della Valle Trompia.

Il progetto è stato concepito dall’amministrazione comunale di Lumezzane per rispondere alle problematiche manifestate dalle varie realtà economiche operanti sul proprio territorio, che avvertono la necessità di trovare soluzioni che consentano loro di evolvere nel proprio potenziale innovativo, anche attraverso un riposizionamento su nuovi mercati.

Da alcuni mesi la Comunità Montana di Valle Trompia ha partecipato al gruppo di lavoro creato a supporto dell’iniziativa costituito dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lumezzane, dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, dal C.S.M.T. Gestione s.c.a.r.l. e dall’Associazione Industriale Bresciana. Oltre a questi sono stati recentemente coinvolti la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, Gruppo Impresa Finance s.r.l. ed un manager di progetto.

Per iniziativa della Comunità Montana, che ha già destinato parte delle proprie risorse, l’indagine è stata allargata alle imprese del territorio della valle, che potranno in tal modo essere coinvolte nella ricerca e beneficiare dei risultati della stessa.

L’iniziativa ha ottenuto anche il sostegno del Vice-presidente e Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Aristide Peli, che ha incoraggiato il proseguo del progetto.

In relazione alle attività previste per la realizzazione dell’iniziativa, si è in primo luogo provveduto alla valutazione della versatilità delle dotazioni tecnologiche presenti sul territorio, e attualmente è in corso l’esplorazione dei settori innovativi con i quali interfacciarsi.

Si prevede che entro il prossimo mese di maggio sarà ultimata l’identificazione delle business idea da sottoporre alle imprese, per promuovere i progetti di innovazione e le relative filiere.


Fonte: Comunicato CM Valle Trompia


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/07/2010 08:00

Bando per le imprese responsabili C’č tempo fino al 28 luglio per le piccole e medie imprese per aderire al bando per far conoscere e valorizzare percorsi di responsabilitŕ sociale.

28/01/2021 16:00

Un aiuto per piccole e medie imprese Quelle con sede nel Comune valsabbino che hanno subito danni economici a causa dell'emergenza Coronavirus potranno fare domanda di accesso al bando, che prevede un contributo a fondo perduto

21/10/2017 08:00

Castagneti da conoscere e valorizzare Per far conoscere e valorizzare i boschi di castagne e marroni di Cariadeghe è stato avviato a Serle il progetto Sativa. A causa del previsto maltempo di domenica la castagnata è stata rimandata

19/06/2018 08:00

Imprese in rete all’assemblea della Piccola Aib Il 26 giugno al Liceo Carli networking tra imprese con sette tavoli di lavoro per altrettante filiere, con l’obiettivo di creare una business community tra le piccole e medie imprese

23/11/2011 10:00

Le imprese bresciane si aprono ai giovani In occasione della Giornata nazionale delle piccole e medie imprese venerdě e sabato 22 aziende ospiteranno visite guidate per studenti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.