05 Dicembre 2008, 00.00
O
Volontari per la vita

Un sostegno alla maternitĂ 

Il Centro di Aiuto alla Vita ha sede a Rivoltella in via B. Croce 27, č una realtŕ di volontariato che opera dal 1988 a sostegno delle maternitŕ difficili. Nel corso del 2007 ha aiutato 76 future mamme.
E' la bella notizia di Laura.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Desenzano (la sede è a Rivoltella in via B. Croce 27) è una realtà di volontariato che opera dal 1988 a sostegno delle maternità difficili.
Nel corso dell’anno 2007 ha aiutato 67 future mamme; 17 di loro avevano già prenotato l’aborto, altre stavano vivendo momenti di angoscia combattute fra il desiderio del figlio e problematiche schiaccianti. Da loro sono nati 59 splendidi bimbi, 4 hanno avuto un aborto spontaneo, 4 hanno deciso per l’interruzione volontaria di gravidanza.

A loro e ad altre 151 famiglie con bambini piccoli, il Cav ha distribuito vestiario, mobili, pacchi spesa, attrezzature per la casa e per l’infanzia, latte in polvere e pannolini. I volontari del Cav hanno insegnato la lingua italiana a donne di paesi e culture diverse. Hanno ospitato temporaneamente 23 nuclei familiari.
L’intento primario è quello di offrire tutti gli aiuti ed i sostegni possibili affinchè nessuna donna si senta costretta dalle circostanze ad abortire.
Oltre al sostegno del Cav, se la motivazione all’aborto è di carattere economico, potrà contare sul progetto gemma (adozione prenatale a distanza) che le garantirà aiuti in denaro fino ad un anno del bambino.

Se ha il timore di essere conosciuta in zona, potrĂ  rivolgersi al numero verde SOS VITA 8008 13000 che attiverĂ  uno degli altri 340 Centri di Aiuto alla Vita esistenti o altre realtĂ  pubbliche o private.
Se non si sente di tenere con sè il bambino potrà rivolgersi a MADRE SEGRETA, tel. 0277403451 e troverà accoglienza e sostegno fino al parto. il Centro di Aiuto alla Vita festeggia quest’anno i 20 anni di attività e in questa occasione vogliamo ricordare i fautori della sua realizzazione, in particolare l’avvocato Glauco Davolio che tanto si era prodigato per la causa della vita nascente, sia a livello locale che regionale.

Vent’ anni di attività significano 558 bambini nati. In molti casi le loro mamme sono state capaci di un vero e proprio atto di coraggio reso possibile da una vicinanza discreta fatta di condivisione.
Rimanendo a contatto in tutti questi anni con mamme e neonati si è constatato come il concepimento sia il vero Big Bang infatti da quel momento il nuovo essere umano comincia a crescere con una velocità e con una organizzazione più impressionante di quanto è avvenuto nell’universo.
Fin dal primo istante egli interagisce con la madre affinchè il corpo materno si prepari ad accoglierlo e non lo rigetti come corpo estraneo.

Ad un mese di vita il suo cuore batte già regolarmente, ad un mese e mezzo il cervello emette onde cerebrali, a due mesi la massa del corpo è divenuta 7000 volte maggiore, ha già le impronte digitali e sensibilità tattile, …….. fino ai centomila miliardi di cellule differenziate ed organizzate che compongono il corpo di un adulto.

Laura



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2010 10:00

Insieme al Cav per un sì alla vita Obiettivo dell'associazione quello di aiutare la donna a ritrovare maggiore serenitŕ e speranza nel futuro.

02/08/2012 08:11

CAV, aiuto e trasparenza Da oltre vent'anni il Centro Aiuto Vita di Desenzano aiuta mamme, bimbi e nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Serve il sostegno di tutti.

17/03/2010 11:00

Corso sulla maternitĂ  Prenderanno il via la prossima settimana a Vobarno, a cura del Consultorio familiare, una serie di incontri rivolti alle neo mamme sull’esperienza della maternitŕ.

06/05/2011 09:00

Un corso di acquaticitĂ  per gestanti Viene organizzato dalla piscina comunale di Desenzano in collaborazione con le Ostetriche dell’Ospedale per le future mamme giŕ dalla sedicesima settimana di gestazione.

26/04/2017 12:06

Corso per volontari della Croce Rossa Prenderà il via il prossimo 15 maggio a Salò presso la "Casa della Fraternità" sede del sodalizio, un corso per diventare volontari di Croce Rossa




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.