04 Settembre 2007, 00.00
O
Stagione venatoria

Uno stop dal Tar alla preapertura della caccia

Stop del Tar all’anticipazione dell’apertura della stagione della caccia stabilita a luglio da una delibera della Giunta provinciale.

Stop del Tar all’anticipazione dell’apertura della stagione della caccia stabilita a luglio da una delibera della Giunta provinciale. Con un decreto urgente ieri il presidente Roberto Scognamiglio ha accolto il ricorso della Lac (Lega abolizione della caccia) che denunciava i gravi danni arrecati dal provvedimento del Broletto alla fauna del territorio.

I 29 MILA CACCIATORI bresciani potranno staccare la doppietta dal chiodo solo il 16 settembre, capannisti compresi. La decisone adottata dalla Giunta prevedeva, forte di un parere del direttore dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica del maggio scorso (pure impugnato davanti al giudice amministrativo), la modifica del calendario venatorio e la possibilità di anticipare ai primi di settembre la caccia in pianura e da appostamento fisso per cornacchie grigie, nere, merlo e tortora comune.

L’ANTICIPAZIONE celebrata domenica 2 settembre (con l’unica limitazione di non poter utilizzare i richiami vivi a causa dei focolai di aviaria), inaugurata per la prima volta dopo l’entrata in vigore della legge sulla regolamentazione venatoria, riceve, quindi, uno stop urgente dal Tar che si riserva di entrare nel merito del contenzioso all’udienza fissata per il 27 settembre. Sarà in quella sede che il collegio al completo illustrerà le motivazioni nel dettaglio verificando la bontà del ricorso della Lac.

Per ora, comunque, la caccia è sospesa anche per i 9 mila capannisti che dovranno attendere ancora due settimane per esercitare una delle attività più tradizionali ma anche più controverse del territorio.

Con il ricorso presentato dalla Lac, rappresentata dall’avvocato Claudio Linzola, gli ambientalisti denunciano il contrasto del provvedimento del Broletto con le direttive dell’Unione europea che in questo periodo sta realizzando una campagna d’intevento proprio per la tutela della tortora comune: una specie in forte calo.

MA ANCHE per quanto riguarda le altre varietà di uccelli compresi nel provvedimento provinciale non verrebbe rispettata la normativa comunitaria. Durante le prime settimane di settembre, infatti, i piccoli di merlo e cornacchia dipendono ancora dai genitori che provvedono al nutrimento di pulcini incapaci di volare e quindi di garantire la propria sopravvivenza. Ammettere la caccia in tale periodo - secondo gli estensori del ricorso - significherebbe minare il ripopolamento della specie.

MOTIVI ACCOLTI dal Tar che ha deciso non potere attendere il 27 per intervenire sul ricorso, adottando tramite decreto urgente e firmato dal presidente, la sospensione della novità stabilita dalla Provincia.

Anche sul territorio bresciano il calendario venatorio riprende come per il resto della Lombardia a metà del mese quando i cacciatori bresciani potranno sparare nei giorni e nelle ore stabilite dal provvedimento regionale recepito nel calendario venatorio dalla Provincia.

Federica Tappetti
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2007 00:00

Preapertura, gli animalisti sono contrari Le preapertura della stagione di caccia? Secondo La Lega abolizione caccia, ma anche secondo il Wwf di Brescia è una «misera manovra elettorale per attirarsi i consensi della parte più becera dei cacciatori».

15/09/2017 15:07

Apertura straordinaria Ufficio Caccia Per i cacciatori che non avessero ancora ritirato la licenza di caccia, in vista dell'apertura della stagione venatoria di domenica 17 settembre, lo potranno fare in Questura sabato mattina

11/09/2019 09:26

Apertura straordinaria dell'Ufficio Caccia In vista dell’apertura della stagione venatoria, per agevolare il ritiro del porto d’armi,l’apposito ufficio della Questura di Brescia sarà aperto anche venerdì 13 e sabato 14 settembre

30/08/2007 00:00

La preapertura della stagione divide i cacciatori I cacciatori bresciani giocano d’anticipo ma la «storica» preapertura della stagione venatoria fissata per domenica non trova consenso unanime nel mondo delle doppiette della nostra provincia.

25/08/2015 11:11

Varato il calendario venatorio Per i seguaci di Diana è tempo di allenare i cani e lubrificare le doppiette in vista della nuova stagione venatoria che prenderà il via da domenica 20 settembre. Preapertura in pianura il 3 settembre solo per poche specie




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.