04 Maggio 2010, 09.00
O Val del Chiese
Vicino a noi

L'alga rossa della Val di Ledro

di Nerino Mora

Sul lago di Ledro č apparsa una strana alga color ruggine, mai vista prima. L'ha scorta anche il nostro inviato speciale nello spazio e nel tempo Nerino Mora.

 
Mano sotto il mento, occhi fissi al lago. Ecco gli abitanti di Molina di Ledro, Mezzolago, Berta, Pieve di Cadi e Puro, sono preoccupati.
Non tanto per il livello basso del lago, piuttosto per la comparsa di un’alga strana di colore rosso.
Si chiama “alga vitae “(alga della vita) e si nota l’affioramento sulle rive. E’ più color ruggine che rossa, mai vista fino ad ora, visto che alghe del posto sono sempre state di colore verde, magari più chiare o più scure a secondo della stagione.
 
Ogni spiegazione, imprecisa, sommaria, alimenta piĂą dubbi che certezze.
Alcune voci indicano la causa nella forte ricchezza di sostanza organica, dovuta all’eccessiva concimazione del terreno che rientra nel lago tramite i vari torrenti che sono il Massaglia, l’Assat di Pur, l’Assat di Pieve. Che sia quello il problema?
 
Oppure è l’acqua del Garda che viene pompata da Riva e che poi sempre ricade a Riva creando elettricità? Difficile, visto che nel Garda quell’alga non c’è.
Collegamenti con altri fiumi? Improbabile, visto che il Ponale è sempre asciutto.
Il freddo? E’ vero, ce n’è stato fin troppo quest’anno, ma è successo anche altre volte e l’alga non si è presentata.
 
Gli anziani del luogo non sanno darsi spiegazione del fenomeno: mai vista quell’alga, nemmeno nel 1929 quando furono ritrovate le palafitte tramandate dagli avi cacciatori e pescatori. E sì che quell’anno il livello del lago si abbassò tanto da permettere i ritrovamenti, gli stessi ancora oggi visitati dalle scolaresche che visitano le ricostruzioni ed il museo.
 
Potrà essere una nuova attrazione quest’alga rossa? Il lago di Ledro è molto inviante per una vavanza e per ore di relax, distante da luoghi affollati, l’aria è pulita e cristallina, abitanti ed albergatori sono accoglienti e ben attrezzati per il turista.
Per quanto è dato di sapere oggi, quest’alga non crea danni all’uomo. Pare anzi che il bagno con l’alga acceleri l’abbronzatura e che migliori il grado di acidità (ph) della pelle.
 
Gli esperti contattati dagli enti pubblici, ad ogni modo, sono già al lavoro per capirne di più: il lago misura 22 km quadrati, le rive si estendono per 8.9 km e la profondità massima è di 48 metri.
Il lago di Ledro si raggiunge dalla Valle Sabbia da Storo, deviando sulla destra mentre si sale in direzione di Trento, oppure da Riva del Garda seguendo le indicazioni.
 
Nerino Mora.


Commenti:
ID2092 - 04/05/2010 15:15:00 - (Barbara) - Precisazione

Solo una precisazione: il lago di Ledro è in Val di Ledro non in Valvestino... In Valvestino c'è un lago artificiale (diga) ma non so se è stato colpito dallo stesso fenomeno di alga rossa... Buon pomeriggio a tutti...

ID2093 - 04/05/2010 15:19:00 - (ubaldo) - errore

E' vero. Errore mio nella fretta di titolare l'articolo mentre pensavo ad altro. Ora correggo. (Avevo scritto in Valvestino invece che in Val di Ledro)

ID2096 - 04/05/2010 23:27:00 - (ric) - alghe rosse

alghe rosse nel lago di ledro, alghe verdi nel lago di Idro sta a vedere che in base alla politica anche il lago cambia di colore ....!!!!!! ma non era solo il lago di Idro inquinato o comunque che presentava alghe .......

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2010 07:00

«Quaranta dé» Sono dedicati alla Quaresima i versi del nostro Nerino Mora. Ne ripercorrono i tempi, i modi, la fatica e le emozioni, cosě com'č nostra tradizione.

24/01/2019 09:00

Tuffo della Merla da Guinness dei Primati Saranno in tanti e di ogni etĂ  i partecipanti domenica prossima al Tuffo della Merla nel lago di Ledro, un evento unico in Italia sia per la quota del lago a circa 655 m slm sia per la temperatura dell'acqua vicina allo zero

20/08/2018 17:08

Lago di Ledro Running da record Volano le iscrizioni per il giro podistico della Valle di Ledro che domenica prossim,a 26 agosto, riproporrĂ  il suggestivo tracciato di 10 chilometri con la sfida Salemi Guidotti

27/01/2020 11:29

A Ledro il tuffo piĂą gelido d'Italia Sono stati 117 i protagonisti del Tuffo della Merla 2020 svolto sulle rive del Lago di Ledro domenica a mezzogiorno con condizioni atmosferiche decisamente invernali: sette gradi la temperatura dell'acqua e un grado e mezzo quella dell'aria percepita dai partecipanti

06/08/2012 00:29

Morte al lago di Ledro Un turista di 59 anni, Sergio Treccani, di Ghedi, č morto ieri pomeriggio su una spiaggia del lago di Ledro (aggiornamento ore 7:30)




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.