23 Marzo 2009, 00.00
Odolo
Lettere

Avis Odolo, Rivadossi dice la sua

«Sollecitato ad intervenire da alcuni avisini odolesi» anche Fabrizio Rivadossi, assessore odolese ai Servizi sociali, con una lettera dice la sua sulla questione dei prelievi dell'Avis Odolo-Preseglie. Pubblichiamo volentieri.

«Sollecitato ad intervenire da alcuni avisini odolesi» anche Fabrizio Rivadossi, medico, avisino e assessore odolese ai Servizi sociali, con una lettera dice la sua sulla questione dei prelievi dell'Avis Odolo-Preseglie.
Pubblichiamo volentieri.


Caro direttore,
sono l’ assessore ai servizi sociali del comune di Odolo e sono stato responsabile sanitario dell’AVIS locale per molti anni (una decina) durante i quali i prelievi sono stati eseguiti presso la scuola media di Odolo, con tutte le autorizzazioni necessarie da parte degli organi di controllo.
Sono stato sollecitato ad intervenire sull’argomento da alcuni avisini odolesi che si dicevano sconcertati dalla polemica che si è accesa sulla sede delle donazioni, temendo che tutta la faccenda diventasse una ‘questione politica’.
Vorrei rassicurarli circa le volontà della amministrazione comunale.

Come noto solo da tre anni la sede del prelievo è stata spostata presso la Casa delle Associazioni che però è inadeguata per problemi di barriere architettoniche e necessita di rifacimento di servizi igienico sanitari.
Aggiungo che indipendentemente da ciò tale sede non mi sembra tutelare molto i donatori.
Da quanto mi risulta le operazioni di prelievo vengono infatti eseguite su diversi piani dello stabile e se un donatore dovesse sentirsi male (piccoli malori e svenimenti sono all’ordine del giorno) c’è il rischio concreto che cadendo dalle scale possa riportare rilevanti lesioni.
La scelta di spostare la sede del prelievo è stata fatta dalla precedente amministrazione e dalla attuale presidente Avis.
I problemi che oggi vengono alla luce potevano e dovevano essere individuati prima di effettuare quella scelta probabilmente poco ponderata. Ma prendiamo atto che nel frattempo l’ Avis si è trasferita e partiamo da qui!

La presidente ha dichiarato che non verranno più eseguiti prelievi ad Odolo.
Perché? Non certo per la mancanza di volontà della attuale Amministrazione.
Nei primi mesi del 2008 ricevuta una lettera di sollecito dell’ Avis mi occupai volentieri della faccenda ed ebbi occasione di parlare “de visu†con i responsabili dell’ Asl, apprendendo così che le cosiddette ‘deroghe’ ad effettuare i prelievi presso l’attuale sede potevano e dovevano essere in realtà concesse dalla responsabile del centro trasfusionale provinciale.

Informavo per scritto l’ Avis e restavo comunque a loro disposizione, posizione questa ribadita di persona anche a numerosi membri del consiglio direttivo.
Senza più essere stato contattato con dispiacere apprendo oggi dalla stampa questa polemica, che giudico ingenerosa, del tutto gratuita e non voglio credere basata su personalismi che per il bene della stessa associazione dovrebbero essere lasciati da parte.
Se la volontà dell’ Avis locale è quella di spostarsi dal comune di Odolo ne prendo atto, sia pure con rammarico, ma la rispetto trattandosi di una scelta autonoma di una libera associazione.

Tuttavia non capisco davvero questa volontà di complicazione che porta ad ipotizzare diverse soluzioni e ricercare nuove autorizzazioni e pareri ASL senza cogliere la disponibilità di altre strutture comunali alcune delle quali sono già state autorizzate in passato come sede di prelievo.
Se in mezza Vallesabbia, per i prelievi domenicali periodici (4 all’anno con una occupazione media di 3-4 ore per prelievo) vengono usate le scuole e non sedi specifiche realizzate ad hoc ci sarà pure un motivo!

Ribadisco in ogni caso la sensibilità mia (di avisino e donatore attivo) e di tutta l’amministrazione nei confronti di chi attraverso il dono del sangue mette in pratica i valori di solidarietà e gratuità e sottolineo che la soluzione definitiva ed il reperimento di spazi adeguati sarà possibile con la costruzione della nuova Casa di Riposo, di cui è ormai prossima l’ apertura del cantiere e della quale con Sindaco e membri della Fondazione Pasini, di cui faccio parte, mi sto occupando alacremente.
Ci dicano a questo punto dall’Avis locale se sono ancora interessati a questa possibile soluzione o se con il ventilato trasferimento ritengono superato il problema.
In tal caso dovremo ipotizzare nuove soluzioni per gli spazi anche a tal scopo previsti.
Mi sento comunque di rassicurare gli avisini odolesi e sono convinto che con un mix di buona volontà e ragionevolezza da parte di tutti sarà possibile trovare presto una soluzione.

Fabrizio Rivadossi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2015 06:20

Oggi dona Odolo e Preseglie L'appuntamento per i donatori che aderisconono all'Avis di Odolo e Preseglie, è dalle 8 alle 10 e 30 di questo sabato mattina nel Centro prelievi Avis di Barghe

25/11/2009 06:27

Strumentalizzazioni ed accoglienza In merito all'iniziativa “White Christmas” dell'Amministrazione comunale di Coccaglio dice la sua Fabrizio Rivadossi. L'esempio odolese.

18/11/2007 00:00

L'assessore dice la sua Fra le lettere al direttore quella di Nicola Bianco Speroni. Una missiva che si inserisce nella discussione sulle spinose tematiche ambientali che lo vedono protagonista come odolese e come amministratore. Pubblichiamo volentieri.

04/01/2018 09:40

Un Natale che dura tutto l'anno E' quello dell'Avis, che prima ancora della conclusione delle feste ricomincia a donare la sua linfa vitale. Questa domenica, 7 gennaio, tocca all'Avis Odolo-Preseglie

08/10/2019 07:20

«Dire, fare, donare» E' in programma per questo mercoledì nell'auditorium comunale di Preseglie il secondo incontro organizzato da Avis Odolo-Preseglie per celebrare i cinquant'anni di sodalizio




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino