25 Settembre 2010, 08.00
Odolo
Rsa

Cresce bene la nuova Casa di riposo

di Ubaldo Vallini

Lavori a pieno ritmo per la «Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini» la nuova casa di riposo odolese.

Con un ruolino di marcia che rispetta alla perfezione i tempi previsti, cresce a vista d’occhio la nuova Rsa odolese.
Tutto lascia supporre, insomma, che il termine indicato all’inizio dei lavori e fissato per la primavera del 2011 possa essere rispettato. Un’opera, quella dedicata ai nonni di Odolo, ma anche ai loro colleghi della Conca d’Oro, che alla fine costerà 4,6 milioni su un progetto realizzato dall’ingegner Sergio Leali e dall’architetto Gianluca Peretti, che si avvalgono della professionalità tutta valsabbina della Bertoli Costruzioni Spa che già nell’adeguamento della Casa di riposo di Nozza aveva dimostrato di saper fare presto e bene.

Un impegno finanziario consistente anche per una realtà ricca come quella odolese, per il quale ad ogni modo alcune realtà economiche locali, le associazioni e i gruppi di volontari del territorio hanno già promesso che non si tireranno indietro. La «vecchia» Rsa Soggiorno Sereno, presentando nei mesi scorsi un bilancio in pareggio e senza debiti, ha fatto la sua parte guadagnandosi la possibilità di contrarre un mutuo di due milioni di euro necessari per portare avanti l’impresa.

Per chiudere l’intera operazione, compreso il mutuo che va onorato anno dopo anno, c’è il sostegno promesso dalle aziende siderurgiche e mal che vada la possibilità di alienare lo stabile attualmente occupato dai nonni, adiacente a quello in costruzione: «Preferiremmo utilizzarlo per i servizi di appoggio alla nuova struttura, che ad ogni modo sarà in grado di essere autosufficiente. Se sarà necessario siamo pronti anche per un suo diverso utilizzo», conferma il sindaco Fausto Cassetti.

Si chiamerà «Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini» ed avrà il compito di offrire servizi ben oltre il perimetro comunale, forse anche della Conca d’Oro. Al quarto piano dello stabile, infatti, c’è l’idea di piazzare dei poliambulatori specifici per la cura delle patologie dell’anziano. Un presidio dunque di grande livello che si metterà a disposizione del territorio. Quanto alla gestione, i risultati ottenuti lo scorso anno sono una garanzia.

Pur fissando una retta giornaliera per ospite di soli 42 euro, ben lontana da quanto richiedono altre Rsa valsabbine, quella odolese vanta numeri di eccellenza: «Nell’anno appena passato abbiamo erogato ben 32.730 ore di assistenza ai nostri ospiti - conferma l’amministratore Nicola Bianco Speroni - per una media di 1.079 minuti di assistenza per settimana per ospite, ben maggiore di quanto richiesto dalla Regione Lombardia che prevede 901 minuti. L’ambulatorio della Casa di riposo, aperto a tutti per due giorni la settimana, ha effettuato ben 3.513 prelievi in convenzione con l’Asl».

Mica male per una realtĂ  che qualche anno fa aveva rischiato di dover chiudere. Un servizio che non potrĂ  che migliorare nella nuova struttura, piĂą confortevole (3.000 metri quadri), in grado di ospitare una sessantina di ospiti e di dare lavoro a quaranta addetti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2009 00:00

Una nuova stagione per il Soggiorno Sereno Sarŕ costruita una nuova casa di riposo in Valle Sabbia che sorgerŕ a Odolo per l’impegno della Fondazione Soggiorno Sereno con il supporto del Comune. Stasera alle 20.30 nell'Auditorium della biblioteca la presentazione del progetto.

19/09/2011 12:00

Gioiello odolese La nuova “Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini” č una realtŕ. Giŕ cominciato il trasloco, l’inaugurazione č attesa per ottobre.

13/06/2009 08:32

Nonni odolesi, si prepara il trasloco Sono cominciati a Odolo i lavori per la realizzazione di una nuova Casa di riposo che alla fine del 2010 dovrŕ sostituire l'attuale Soggiorno Sereno.

18/11/2007 00:00

Buone nuove per la Fondazione Pasini L'Amministrazione comunale odolese ha deciso di sostenere l'adeguamento ai nuovi standard imposti dalla Regione per la Casa di Riposo Soggiorno Sereno. Si allontana il rischio di chiusura dell'importante struttura per anziani.

01/11/2011 08:00

Taglio del nastro alla Soggiorno Sereno Mezza Odolo si č presentata domenica all'inaugurazione della nuova Casa di Riposo. Un'opera che giŕ da subito č entrata nel cuore degli odolesi.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55