24 Settembre 2010, 08.00
Odolo
Fai il pieno di cultura

Fra storia e poesia

di red.

Tre giorni con diverse iniziative organizzate dalla biblioteca di Odolo per “Fai il pieno di cultura”, con letture, spettacoli, mostre e musica.

Letture per ragazzi, spettacoli teatrali, musica e una mostra fotografica. È quanto propone la biblioteca di Odolo in occasione della tre giorni “Fai il pieno di cultura” promossa da Regione Lombardia.

Si comincia questa sera con la mostra fotografica “Obiettivo Vallesabbia” frutto dell’omonimo concorso ideato nella primavera scorsa per immortalare momenti di vita e di sport nella valle del Chiese.

Sabato pomeriggio alle 16 per i bambini e i ragazzi saranno proposte delle letture e un laboratorio a loro dedicati.
In serata, alle 20.45, nell’auditorium della biblioteca, si terrà lo spettacolo teatrale «Anita e Giuseppe: una storia nella storia», a celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Si racconteranno le vicende umane di Giuseppe Garibaldi e della sua compagna Anita, insieme agli eventi storici che portarono all'unità d'Italia.
Ripercorrendo le vite romanzesche dell'«Eroe dei due mondi» e di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita, fra i personaggi più amati del Risorgimento italiano, si ripercorre la nostra storia, gli ideali risorgimentali e i sacrifici che hanno fatto l'Italia attraverso sogni, sconfitte e vittorie. Lo spettacolo vedrà la partecipazione del cantante-chitarrista Angel Galzerano.

Infine, domenica 26, alle 20.45, al Museo del Ferro di Odolo, sarà presentato il recital «La voce delle donne», omaggio alla poetessa Alda Merini. Nella cornice della fucina Pamparane, il coro femminile della scuola musicale delle Giudicarie e Paola Palmucci presenteranno un omaggio dedicato non solo alla grande poetessa, ma idealmente a tutte le donne. Tra brani composti da artiste donne quali Joni Mitchell, Elisa, Patti Smith, Annie Lennox e altre verranno inserite citazioni dalle poesie della Merini, e una sua presentazione sia come artista che come donna.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2011 09:00

Libri, musica e spettacoli Tanti appuntamenti anche a Muscoline per il prossimo fine settimana dedicato a “Fai il pieno di cultura”.

24/09/2010 16:00

Un pieno di cultura Da oggi a domenica una serie di iniziative promosse da biblioteche, musei, assessorati alla cultura per l’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

22/09/2011 12:00

Spettacoli e vendemmia per i bambini di Vallio Sabato l’appuntamento in biblioteca per un’iniziativa di “Fai il pieno di cultura”, e domenica si va a raccogliere l’uva a Moniga.

24/07/2020 14:43

Cultura e spettacoli a Gavardo Queste le diverse iniziative in calendario in questi ultimi giorni di luglio e nel mese di agosto nel più popoloso centro valsabbino, nel rispetto della normativa anticovid

15/05/2009 00:00

Un weekend pieno di cultura Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo