29 Maggio 2014, 11.34
Odolo
Lavoro

Iro: buone nuove per 215

di Redazione

Con 5 milioni di euro, Olifer ha preso il controllo della Iro di Odolo e tranquillizzato le banche. Si riparte con un piano industriale concordato con le parti sociali

 
Si è conclusa l’operazione di ricapitalizzazione di IRO SpA di Odolo, l’aumento di capitale sociale deliberato dall’assemblea straordinaria dei soci dello scorso 12 maggio è stato interamente sottoscritto da Olifer ACP SpA e ha portato una iniezione di liquidità di 5 milioni di euro.

Con questa operazione Olifer ACP di proprietà della famiglia Oliva assume il controllo di IRO SpA garantendone la continuità produttiva.
IRO SPA produce billette e tondo per cemento armato. E’ un’azienda che occupa 215 dipendenti che ha sofferto di una forte carenza di liquidità conseguenza della crisi che attanaglia il settore dell’edilizia da quasi sei anni, ma provocata soprattutto dal costo dell’energia elettrica che per effetto del fatto che le accise che finanziano le energia rinnovabili variano in base ai consumi elettrici mensili e che non vengono più applicate oltre i 12 MWh di consumo ed in seguito al fatto che sulla bolletta vengono concessi sconti sugli oneri di dispacciamento a chi offre un servizio di interrompibilità di oltre 40 MW, è stato di quasi 20 euro al MWh superiore a quello pagato da tutti i concorrenti che hanno dimensioni e consumi tali da accedere a tutti questi benefici.

In seguito a questa operazione vengono salvaguardati i posti di lavoro di 215 famiglie della Valle Sabbia che già ha tanto sofferto per gli effetti che la crisi ha avuto sulle aziende locali.
Non sono da dimenticare anche gli effetti positivi che la prosecuzione dell’attività ha anche sull’indotto.

Il gruppo industriale controllato dalla famiglia Oliva in seguito ad una attenta valutazione ha ideato un piano industriale che le permette di completare la propria gamma di prodotti siderurgici.
La strategia produttiva aziendale di IRO SpA era orientata alla diversificazione dei prodotti con l’obiettivo di allontanarsi progressivamente dalla dipendenza dal tondo per cemento armato.

Olifer ACP, che già produce acciai speciali nell’acciaieria di Cividate al Piano ha deciso di sospendere momentaneamente gli investimenti necessari e indispensabili per attuare questo progetto mantenendo in IRO la produzione di tondo per cemento armato ed altri prodotti di nicchia ricercando e attuando politiche di riduzione dei costi di produzione in modo da recuperare competitività.

Le Parti sociali hanno già dato il loro assenso a interventi che salvaguardino i posti di lavoro accettando la rimodulazione del Premio di Risultato variabile nell’ambito del piano industriale triennale e dando il loro parere favorevole ad un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali quali il rinnovo del contratto di solidarietà esteso a tutti i dipendenti.

Anche il sistema bancario si è espresso favorevolmente ad interventi di sostegno del programma di rilancio industriale della IRO Spa.
Le banche di riferimento, alla luce del nuovo assetto societario e delle politiche di contenimento dei costi richieste ed attuate internamente ed esternamente, si sono rese disponibili all’erogazione di nuova finanza per circa 10 milioni di euro a medio termine.

I principali Istituti coinvolti nell’operazione a vario titolo saranno: Banca Intesa, Credito Valtellinese, Banca Valsabbina, UBI Banca, BNL, Banca Popolare di Milano, Credito Bergamasco, Banca Popolare di Vicenza ed MPS.
Queste politiche permetteranno all’azienda di affrontare e superare questo momento critico derivante dal perdurare della crisi in corso.

«Quando tutte le parti interessate si impegnano e collaborano per il raggiungimento di un obiettivo si possono raggiungere i risultati prefissati. L’operazione IRO SpA rappresenta una conferma» fanno sapere dall'azienda.

Fonte: comunicato stampa



Commenti:
ID45055 - 31/05/2014 16:57:20 - (duppidu) -

Diciamo che è stata omessa buona parte di verità, l'accordo sindacale è una farsa assoluta, nessuno ha detto che sono stati decurtati gli stipendi di 51 persone eliminando il 60% del superminimo, e che prevedeva pure la continuazione dei progetti legati alla diversificazione di produzione, oltre al fatto che alcune persone hanno ricevuto la lettera di licenziamento, sarebbe bene dire le cose come stanno......altro che salvaguardia dei posti di lavoro

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2013 14:23

Valsabbia: scade il contratto di solidarietà Questo venerd 3 maggio scadr il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidariet per la Ferriera Valsabbia.

23/04/2008 00:00

Firmato l'accordo per gli operai agricoli Nei giorni scorsi le rappresentanze sindacali del comparto agricolo hanno siglato l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Brescia

08/12/2009 07:28

Contratto di solidarietà per 125 Buone nuove dalla Metalfer di Ro Volciano, dove fra i lavoratori e l'zienda stato raggiunto un accordo che vale il 50% dell'orario di lavoro. Un anno di solidariet anche alla Bieffe di Sabbio.

07/05/2010 09:00

Ferriera Valsabbia, ancora un anno di «solidarietà» Accordo fra azienda e lavoratori per il rinnovo del contratto di solidariet alla Ferriera Valsabbia di Odolo e Sabbio Chiese per ulteriori dodici mesi.

19/04/2009 00:00

In vista contratti di solidarietà e cig Il contratto di solidariet si prospetta sempre pi come lo strumento per far fronte alla riduzione d’orario prospettata alla Ferriera Valsabbia. Cassa integrazione in vista alla Iro e alla F.lli Mora di Gavardo




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino