13 Giugno 2009, 08.32
Odolo
Pianeta anziani

Nonni odolesi, si prepara il trasloco

di Ubaldo Vallini

Sono cominciati a Odolo i lavori per la realizzazione di una nuova Casa di riposo che alla fine del 2010 dovrŕ sostituire l'attuale Soggiorno Sereno.

Così non si poteva più andare avanti, nel senso che i 35 posti “accreditati” dalla Regione non sarebbero stati rinnovati. Troppa la distanza fra la disponibilità reale di spazio per ciascun ospite e gli standard richiesti, che si sono evuluti nel corso degli anni.
A Odolo hanno battagliato un po’ per prendere la decisione e alla fine, con il cambio dell’amministrazione comunale, ha prevalso l’idea del sindaco Fausto Cassetti e della compagine che lo sostiene in municipio: sistemare la Casa di riposo in uno stabile da costruire ex novo.
Detto, fatto. In meno di due anni è stato acquisito il terreno adiacente alla vecchia Casa di riposo, l’ingegner Sergio Leali e l’architetto Gianluca Perretti hanno predisposto il progetto e nei giorni scorsi le ruspe della Bertoli Costruzioni hanno potuto mettersi al lavoro.
Obiettivo: realizzare entro la fine del 2010 la nuoca casa degli anziani, con gli accrediti che da 35 diventeranno 40 e la possibilitĂ  di arrivare ad ospitarne fino a 60.

La scommessa
Una decisione non da poco, quella degli amministratori. Anche perché la “Soggiorno Sereno” è di proprietà della omonima Onlus, mica del Comune.
“La Fondazione, da sola, non avrebbe mai potuto accollarsi la spesa necessaria per rispondere all’esigenza di ampliamento della struttura – spiega a questo punto Cassetti -. Noi ci siamo preoccupati di coinvolgere fra i finanziatori del progetto gli imprenditori odolesi, che si sono dimostrati sensibili al problema ed hanno accettato di mettere mano al portafogli per salvare quello che i loro padri sono riusciti a creare 35 anni fa. Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta e che sarà il tempo a darci ragione”.

 

I conti

Detto in soldoni si tratta di investire nel nuovo stabile 3 milioni e 700mila euro, più il terreno che ne è costato 450 mila e che è stato pagato quasi per intero dal Comune, che non esclude un ulteriore impegno “senza che questo possa ricadere in alcun modo sui cittadini, ci limiteremo a mettere a disposizione quelle cifre «extra» che eventualmente si renderanno disponibili” ha aggiunto il sindaco, alludendo all’operazione “centro commerciale” che potrebbe trovare spazio di fronte al piazzale ex-Ilfo e ad altri interventi di questo genere.
Giusto in questi giorni la Fondazione Soggiorno Sereno ha ottenuto un mutuo di due milioni a tasso agevolato dal Banco di Brescia, il resto ce lo metteranno gli industriali odolesi che hanno promesso al sindaco il loro sostegno.
 
Il progetto
La nuova struttura verrà realizzata su quattro piani per più di 3 mila metri quadrati. Nel seminterrato troveranno spazio servizi come cucina, lavanderia, palestra, spogliatoi chiesetta, camera mortuaria. Al piano terra gli spazi dedicati all’accoglienza, agli ambulatori, per il pranzo ed il soggiorno in comune, oltre al primo nucleo di 20 posti letto. Al primo piano gli altri 20 posti, mentre l’ultimo al momento rimarrà “al rustico”, pronto per essere utilizzato per nuovi accrediti o per altri servizi, anche remunerativi, che la Fondazione Soggiorno Sereno decidesse di gestire.  

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/11/2011 08:00

Taglio del nastro alla Soggiorno Sereno Mezza Odolo si č presentata domenica all'inaugurazione della nuova Casa di Riposo. Un'opera che giŕ da subito č entrata nel cuore degli odolesi.

06/05/2009 00:00

Una nuova stagione per il Soggiorno Sereno Sarŕ costruita una nuova casa di riposo in Valle Sabbia che sorgerŕ a Odolo per l’impegno della Fondazione Soggiorno Sereno con il supporto del Comune. Stasera alle 20.30 nell'Auditorium della biblioteca la presentazione del progetto.

25/09/2010 08:00

Cresce bene la nuova Casa di riposo Lavori a pieno ritmo per la «Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini» la nuova casa di riposo odolese.

19/09/2011 12:00

Gioiello odolese La nuova “Soggiorno Sereno Emilia ed Egidio Pasini” č una realtŕ. Giŕ cominciato il trasloco, l’inaugurazione č attesa per ottobre.

24/07/2013 07:28

A Odolo arriva il CRA Si chiamerŕ Comunitŕ Residenziale per Anziani e a partire dall'autunno del prossimo anno ne ospiterŕ 22, al secondo piano della Soggiorno Sereno. Farŕ concorrenza al "sistema" delle badanti




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino